Scaletta per Piscina: Ecco come Scegliere il Modello più Adatto

Una scaletta per piscina è un accessorio immancabile in qualsiasi tipo di vasca, dalle semplici piscine fuori terra in tubolare metallico e telo in pvc, alle vasche interrate classiche di grandi dimensioni. La presenza di una scala per piscina è in ogni caso indispensabile per facilitare l’accesso e l’uscita dalla vasca in totale sicurezza ma, ovviamente è necessario riservare un po’ di attenzione nella scelta del modello ideale.

In commercio è possibile trovare scalette per piscina in acciaio, in alluminio o in altre leghe metalliche oppure in resina e materiali sintetici, la scelta si riferisce essenzialmente al tipo di vasca e alle persone che ne fanno uso. Per mantenere la scala della piscina sempre sicura e in buone condizioni è necessario osservarne la corretta manutenzione e pulizia, in base alle indicazioni del produttore, all’utilizzo e al materiale usato sia per i gradini che l’intera struttura.

Talvolta le piscine fuori terra di dimensioni più ampie includono la scaletta come accessorio in dotazione, anche se può comunque essere acquistata a parte. Per quanto riguarda invece le vasche interrate tradizionali, in genere vengono installate durante la costruzione della piscina stessa, tuttavia nel corso del tempo potrebbe verificarsi la necessità di sostituire la scala originale con un altro modello più sicuro e resistente.

Scaletta per piscina: I 5 Migliori modelli da acquistare online


1. Scaletta per piscina fuori terra Bestway

Questa scaletta per piscina fuori terra realizzata da Bestway, dell’altezza di centimetri 84, è perfetta sia per le vasche a montaggio rapido con anello gonfiabile, sia per le piscine fuori terra con struttura tubolare in acciaio e telo in polietilene / pvc. Semplicissima da montare, è costituita da un telaio in acciaio trattato anticorrosione e da una serie di due su ogni versante, in materiale plastico estremamente resistente sia ai carichi pesanti che agli agenti esterni, all’acqua e al cloro.

Scaletta-per-Piscina-1

La scala per piscina fuori terra Bestway garantisce la massima sicurezza ed è in grado di sopportare un peso massimo di 150 Kg. Può essere fissata anche in posizione rialzata da terra, in modo tale da evitare che i bimbi più piccoli riescano a salire e ad entrare in acqua senza la presenza di un adulto.

È compatta e poco ingombrante e adatta anche per i bambini, ed è molto utile per evitare di scavalcare direttamente il bordo della vasca e rischiare così di danneggiarlo o di scivolare. Per gli adulti potrebbe risultare un po’ stretta, ma occorre considerare che è destinata alle piscine fuori terra di dimensioni più contenute, ed è disponibile anche in altre misure e dimensioni.


2. Scaletta  a tre gradini per piscina fuori terra Bestway

Questa scala per piscina fuori terra di Bestway è costituita da una struttura in acciaio trattato antiruggine e anticorrosione dell’altezza di centimetri 107, con tre gradini per ogni versante realizzati in materiale sintetico ultra resistente di colore blu.

Scaletta-per-Piscina-2

È molto facile da montare e rappresenta la migliore soluzione per le piscine fuori terra in tubolare metallico, o in altro materiale, il cui bordo raggiunga un’altezza massima di 110 centimetri. Ha una portata massima di 150 Kg, è molto stabile e sicura, adatta anche ai bambini, che possono entrare e uscire dall’acqua senza necessità di scavalcare il bordo, rischiando di scivolare.

Resistente all’uso, all’umidità e alle intemperie, non richiede alcuna manutenzione particolare oltre ad una regolare pulizia, per evitare la formazione di incrostazioni di calcare e depositi di polvere e sabbia.


3. Scala di sicurezza per piscina con gradini rimovibili di Intex

Questa scaletta per piscina fuori terra di Intex è costituita da una robusta struttura in tubolare di acciaio, trattato per resistere all’umidità, all’acqua e al cloro, dotata di quattro gradini in materiale plastico su ogni versante, estremamente resistenti al peso e alle sollecitazioni esterne, in grado di garantire stabilità e sicurezza.

Scaletta-per-Piscina-3

La scaletta raggiunge un’altezza di centimetri 132, i gradini possono essere facilmente rimossi, è inoltre presente una comoda piattaforma larga cm 40 situata sulla sommità e dotata di maniglie sui due lati, per facilitare l’ingresso e l’uscita dalla piscina anche ai bambini.

È piuttosto facile da montare, occorre prestare attenzione nell’inserire correttamente le varie viti, la possibilità di smontare i gradini è utile per evitare che i più piccoli entrino in piscina quando non è presente un adulto senza che sia necessario rimuovere l’intera scala. Soprattutto se la piscina è collocata su un prato, è importante scegliere per la scaletta la posizione più stabile, tuttavia la struttura garantisce sempre il corretto equilibrio durante la salita e la discesa.

Non richiede manutenzione particolare, si consiglia comunque una pulizia periodica per evitare la formazione di depositi e incrostazioni di polvere. Il trattamento antiruggine della struttura garantisce una lunga durata nel tempo.


4. Scaletta di sicurezza per piscine fuori terra Bestway

Questa scaletta di sicurezza Bestway è costituita da una robusta struttura in metallo trattato per resistere alla ruggine, con gradini in materiale plastico resistente al peso, all’acqua e al cloro. È molto facile da montare, viene comunque fornita provvista di istruzioni dettagliate, ed è particolarmente adatta per le piscine fuori terra Bestway o non con struttura esterna rigida.

Scaletta-di-sicurezza-per-piscine-4

La scaletta è realizzata in modo da poter essere installata anche sollevata da terra, evitando il rischio che i bambini entrino in acqua in assenza di genitori e adulti, senza comunque doverla rimuovere completamente.

Garantisce la massima stabilità durante l’uso ed è indispensabile per le piscine le cui sponde siano alte oltre un metro, poiché facilita l’ingresso e l’uscita dall’acqua ed evita di scavalcare il bordo con rischio di scivolare o cadere.

La pedana situata alla sommità della scala, con maniglie ai lati, offre una maggiore sicurezza alla struttura e favorisce soprattutto i bambini che stanno iniziando a prendere confidenza con l’utilizzo della piscina.


5. Scaletta per piscina in acciaio inox per piscina interrata

Questa scala in acciaio antiscivolo e resistente all’acqua e all’umidità, è destinata alle tradizionali piscine interrate, indipendentemente che si tratti di vasche dalle pareti in cemento piastrellato o in acciaio, di una profondità massima di cm 120.

_Scaletta-per-piscina-5

La scala è costituita da una struttura robusta in acciaio ed è indispensabile per favorire l’ingresso e l’uscita dall’acqua con facilità e con la massima sicurezza. È dotata di tre gradini rifiniti con superficie antiscivolo e fissati saldamente ai due tubolari laterali, si installa con estrema facilità, utilizzando semplicemente le viti fornite in dotazione.

Il diametro del tubolare in acciaio è di 42 millimetri, i tasselli forniti per l’installazione sono realizzati in modo da permettere la rimozione della scaletta durante la stagione invernale.

La presenza della scala è indispensabile per tutti i tipi di vasche interrate, poiché garantisce la sicurezza di grandi e piccoli sia in entrata che in uscita dall’acqua, evitando di scivolare sul bordo o di incontrare difficoltà.


back to menu ↑

Scegliere il tipo di scala per piscina ideale

Qualunque sia il proprio modello di piscina, la scala non è un accessorio da lasciare perdere, ma richiede la massima attenzione, inoltre si tratta di un oggetto che rappresenta anche un complemento d’arredo. Nella scelta occorre valutare soprattutto due elementi: l’altezza della scala, che deve rapportarsi perfettamente al bordo e alla profondità della piscina, e il materiale con cui è realizzata.

È importante che i gradini per la scaletta della piscina fuori terra siano in numero proporzionato all’altezza della sponda, In genere variano da due a quattro / cinque per ogni versante, oltre i tre gradini di solito è presente anche una pedana alla sommità della scala che offre una maggiore stabilità alla struttura e rende più facile l’ingresso e l’uscita dall’acqua, soprattutto ai bambini.

Per la maggior parte le scale per le piscine fuori terra sono realizzate in acciaio trattato o verniciato perché possa resistere all’acqua, all’umidità e al cloro. Alcuni modelli presentano gradini in materiale plastico, oppure in lamiera di acciaio lavorata per garantire doti antiscivolo: in ogni caso occorre verificare che siano ben saldi e sufficientemente larghi per offrire comfort e sicurezza durante l’uso.

back to menu ↑

Scalette in acciaio per piscine interrate

Le scalette per vasca interrata di solito vengono installate durante i lavori di realizzazione della piscina e consistono in elementi prefabbricati, ad esempio gradini o scivoli in cemento, o in una struttura di acciaio. Nel caso in cui si decida di installare la scaletta successivamente, o fosse necessario sostituire una vecchia struttura in metallo, la soluzione migliore è una scala in tubolare di acciaio con gradini in lamiera antiscivolo, scelta nella misura ideale in base alla profondità della vasca: in commercio è possibile trovarne di diverse altezze. È preferibile fissare la scaletta utilizzando un sistema che ne consente la rimozione, in modo tale da poterla smontare durante i mesi in cui la piscina non viene utilizzata, sia per poter coprire la vasca che per preservare la scala dall’umidità e dalle intemperie.

Le scalette per piscina fuori terra o interrata in genere non richiedono molta manutenzione, ad esclusione di un controllo periodico della stabilità e di un’accurata pulizia di tutta la struttura.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net