Doccia Solare da Giardino: Come Funzionano e I 5 Migliori Modelli

La doccia solare da giardino è un accessorio indicato per completare l’area relax allestita in giardino e indispensabile per chiunque possieda una piscina, anche di piccole dimensioni. Inoltre, la presenza di una doccia da giardino solare è utile anche per aggiungere al proprio spazio verde un tocco di raffinatezza e di design, grazie alla possibilità di scegliere tra numerosi modelli, alcuni dei quali particolarmente eleganti e originali.

In sostanza, una doccia solare esterna da giardino è un dispositivo ecologico che, senza alcun costo di gestione, permette di avere a disposizione acqua calda sufficiente per una confortevole doccia, ideale dopo un tuffo in piscina o prima di rientrare in casa.

La particolarità di questi dispositivi è quella di non richiedere il collegamento alla rete elettrica per ottenere l’acqua calda, ma di essere dotati di un sistema in grado di sfruttare il calore del sole, che provvede a riscaldare l’acqua più o meno rapidamente. Questo significa che per utilizzare la doccia solare esterna da giardino è sufficiente collegarla ad un semplice rubinetto della rete idrica domestica.

Leggi anche: Piscina Intex Ultra Frame: I 4 Migliori Modelli | Scaletta per Piscina: Come Scegliere il Modello Adatto | Le Migliori Piscine Fuori Terra in vendita su Amazon


Doccia solare da giardino: quali sono i modelli da acquistare online


1. Doccia solare Sunny Style GF Garden

La doccia da giardino solare Sunny Style è perfetta per avere a disposizione una piacevole doccia calda in qualsiasi momento ed è indicata sia in giardino che accanto alla piscina, in campeggio o in spiaggia, facilmente trasportabile grazie al peso ridotto. È in grado di erogare numerose docce calde, regolando la temperatura secondo le preferenze personali grazie alla presenza del miscelatore, ed è dotata di presa di collegamento al rubinetto e di serbatoio situato nella base. L’altezza della struttura è di circa due metri.

Doccia-Solare-da-Giardino-1

Il design essenziale la rende adatta a qualsiasi ambiente, il collegamento alla rete idrica di casa è molto semplice da effettuare grazie all’apposito kit Plug & Play fornito in dotazione. Per ottenere un’abbondante quantità di acqua calda è sufficiente riempire il serbatoio inserito nella base ed esporre la doccia al sole per poche ore, miscelandola con acqua fredda durante l’uso per ottenere la temperatura preferita.

La struttura è costituita dalla base / serbatoio e da un’asta con soffione doccia regolabile e miscelatore.  È possibile personalizzarla con il colore preferito utilizzando le apposite cover.


2. Steinbach doccia ecologica solare

La doccia solare da esterno Steinbach è leggera, semplice e maneggevole e rappresenta un’ottima soluzione per chi desidera disporre di una doccia calda in giardino, sul terrazzo, a lato piscina e in ogni altro luogo esterno. Si collega facilmente al tubo di irrigazione del giardino e permette, grazie ad un serbatoio della capienza di nove litri, di disporre durante tutta la giornata di acqua calda, da miscelare per ottenere la temperatura preferita.

Doccia-Solare-da-Giardino-2

L’acqua contenuta nel serbatoio si riscalda con l’azione del sole in circa due ore, permettendo di effettuare diverse docce, per migliorare la stabilità della struttura si raccomanda di fissarla al terreno, ad una superficie in cemento o ad una parete. La doccia solare da giardino Steinbach è leggera e facile da trasportare, pur essendo un prodotto piuttosto economico costituisce la soluzione ideale per avere a portata di mano una doccia calda senza necessità di consumare energia elettrica.


3. Doccia Solare Sunny Style Premium GF Garden #miglior qualità/prezzo

La doccia solare da giardino Sunny Style Premium di GF Garden è ottima per il giardino, per il terrazzo, per la piscina, per l’orto, ma anche da portare con sé in campeggio e in spiaggia. Per poter offrire un abbondante flusso di acqua calda, Sunny Style sfrutta l’energia solare, e una volta riscaldata l’acqua contenuta nel serbatoio, miscelandola con acqua fredda per portarla alla temperatura desiderata, è possibile effettuare nel corso della giornata numerose docce.

Doccia-Solare-da-Giardino-3

Il kit Plug & Play consente di collegare rapidamente la doccia alla rete idrica di casa, la struttura permette di regolare l’altezza da 1,40 a 2,10 metri, il doccino / soffione collocato alla sommità dell’asta è orientabile e può essere staccato e utilizzato con il tubo flessibile.

È possibile personalizzare la doccia con il colore preferito applicando le apposite cover, la dotazione include anche 10 metri di tubo flessibile per il collegamento al rubinetto. È un prodotto di ottima qualità, semplice e versatile, ideale da lasciare in giardino o da avere con sé durante i viaggi in camper e le vacanze al mare.


4. Doccia ad energia solare Dardaruga #miglior scelta

Questa potente doccia da giardino di Dardaruga è dotata di un serbatoio della capacità di 35 litri e permette all’acqua di raggiungere 60° C di temperatura. Dispone di miscelatore, per portare l’acqua alla temperatura desiderata, e di rubinetto posizionato nella parte bassa, utile per sciacquare i piedi.

Doccia-Solare-da-Giardino-4

Per azionarla, è sufficiente effettuare il collegamento con un normale tubo da irrigazione, senza alcuna necessità di allacciamento alla rete elettrica. Si consiglia di fissare la piattaforma al terreno o ad una base in cemento al fine di garantirne la perfetta stabilità. L’acqua contenuta nel serbatoio si riscalda in due ore scarse grazie all’azione dei raggi del sole.

È presente un ampio soffione circolare, orientabile nella direzione desiderata, oltre al rubinetto posizionato in basso, ideale per lavare i piedi e per liberare da sabbia e terriccio scarpette di gomma e ciabatte. Al termine della stagione estiva, se si preferisce non rimuovere la doccia dal giardino, è possibile svuotare completamente il serbatoio dell’acqua, evitando di danneggiarlo a causa delle basse temperature.

Per disporre a lungo di acqua calda si consiglia di installare la doccia in un punto raggiunto dal sole per diverse ore durante la giornata.


5. Doccia solare da esterno Arkema Happy XL #top dei top

La doccia solare Arkema Happy XL ha una struttura semplice, essenziale e raffinata, è realizzata in polietilene resistente ai raggi UV ed è perfetta per chi apprezza le soluzioni ecologiche e sostenibili, considerando che il riscaldamento dell’acqua avviene sfruttando il calore dei raggi del sole.

Doccia-Solare-da-Giardino-5

Inoltre, il materiale sintetico sopporta senza problemi l’esposizione al vento e agli spruzzi d’acqua marina, rendendo la doccia perfetta anche in spiaggia o durante le vacanze al mare, specialmente per chi viaggia in camper, alloggia in campeggio o dispone di una veranda utilizzabile come solarium.

La struttura è alta 2,20 metri, la presenza del miscelatore è utile per regolare l’acqua della doccia alla temperatura preferita. Oltre al soffione orientabile, situatato alla sommità della struttura, nella parte bassa è presente anche un rubinetto utile per lavare i piedi o sciacquare ciabatte e scarpette di gomma dalla sabbia.

La doccia Arkema offre il valore aggiunto di un design molto elegante, è perfetta da installare a bordo piscina, ma anche nell’area relax del giardino o sul terrazzo. L’acqua si scalda piuttosto rapidamente e raggiunge un’ottima temperatura, che può essere ulteriormente regolata a piacere utilizzando il miscelatore.


back to menu ↑

Come funziona la doccia solare da giardino

Una doccia solare da giardino costituisce una struttura piuttosto semplice ma è comunque in grado di offrire eccellenti prestazioni. Prima di tutto, si tratta di un dispositivo ecologico al cento per cento che, dopo l’investimento iniziale (peraltro piuttosto contenuto) non comporta spese di gestione al di là del consumo dell’acqua, poiché il riscaldamento avviene per azione dei raggi del sole.

La struttura di una doccia solare da giardino, come abbiamo detto, non richiede il collegamento alla rete elettrica, questo significa che può essere posizionata in qualsiasi punto esterno dove sia presente un rubinetto o un tubo dell’irrigazione. Infatti, per quanto la destinazione principale sia il giardino, nulla vieta di portare con sé la doccia durante le vacanze in campeggio, in spiaggia, nei viaggi in camper o in tenda o nella seconda casa.

Per provvedere al riscaldamento dell’acqua, la doccia solare, in base al modello, può funzionare con due modalità differenti:

  • le più diffuse ed economiche dispongono di un serbatoio la cui capienza può variare dagli 8-9 litri fino anche ad oltre 30 litri, il quale, se esposto al sole, in due / tre ore permette all’acqua contenuta all’interno di raggiungere una temperatura media, da miscelare secondo le preferenze personali con acqua fredda;
  • i modelli più sofisticati sono dotati di veri e propri pannelli solari che, se esposti correttamente, consentono di disporre di acqua calda continuamente e piuttosto rapidamente.

Per l’uso domestico in genere si utilizza la doccia dotata di serbatoio, prestando attenzione a installarla in maniera tale che si trovi sotto i raggi diretti del sole per il maggior tempo possibile. La struttura può essere leggera e portabile, ideale quindi da trasportare durante i viaggi e da ritirare durante i mesi invernali, oppure dotata di supporti da fissare al terreno o ad una superficie in cemento, in modo tale da lasciarla sempre all’aperto, svuotando semplicemente il serbatoio alla fine dell’estate.

back to menu ↑

Quando è indicata la doccia solare da esterno

Nella maggior parte dei casi la collocazione di una doccia solare da esterno è il giardino o il bordo della piscina. È ideale per allestire una piccola area fitness / relax esterna così come per una doccia veloce dopo avere lavorato in giardino o nell’orto. I modelli più leggeri e semplici sono adatti anche in veranda o sul terrazzo e possono essere portati facilmente in viaggio, soprattutto per chi trascorre le vacanze in campeggio o dispone di una residenza estiva: basta solo verificare di avere a disposizione un attacco alla rete idrica.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net