Filtro a Sabbia per Piscina: Guida all’Acquisto e 5 Migliori Modelli

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,20 out of 5)

Loading...

Il filtro a sabbia per piscina, definito anche pompa filtro a sabbia, rappresenta il miglior sistema di filtraggio dell’acqua di qualsiasi piscina, interrata o fuori terra. Si tratta di un apparecchio indispensabile per mantenere l’acqua pulita e limpida ed è costituito essenzialmente da due parti: una valvola, che spesso permette di controllare alcune funzionalità, e un contenitore in materiale polietilenico o fibra di vetro.

In commercio esistono diversi modelli di filtro a sabbia, la scelta si riferisce principalmente alle caratteristiche della piscina e alla quantità di acqua che questa contiene. Il filtro pompa a sabbia per piscina è un dispositivo efficiente, piuttosto semplice da installare e da utilizzare e non richie una manutenzione particolare.

È comunque importante scegliere il modello adeguato, verificando che la portata della pompa sia in linea con la capienza della propria piscina, in modo tale da essere in grado di mantenere sempre pulita tutta l’acqua contenuta nella vasca.


Filtro a Sabbia per Piscina: quali sono i modelli da acquistare online


1. Pompa filtro a sabbia per piscine fuori terra Bestway Flowclear 58515

Questo filtro / pompa a sabbia per piscina fuori terra di Bestway offre una portata di 2006 litri / ora ed è adatto per le piscine della capacità da 1100 a 16000 litri, mantenendo l’acqua fresca e limpida. Semplice da installare e da utilizzare, potente ed efficace, in un unico dispositivo include diverse funzioni che facilitano la manutenzione della piscina.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-1

Il serbatoio di filtraggio è robusto e resiste bene alla corrosione, all’umidità e al cloro, ed è dotato di apposito morsetto a flangia che può essere ruotato per semplificare le operazioni di installazione.

La pompa / filtro Bestway Flowclear 58515 dispone anche di manometro integrato, utile per controllare in qualsiasi momento la pressione, e di valvola con sei funzioni: filtraggio, contro lavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotamento e stop.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-11

Il pre-filtro, costituito da un cestello, fornisce un’efficace barriera all’eventuale presenza nell’acqua di rifiuti solidi, come foglie secche, terriccio e altro, e protegge inoltre il meccanismo interno della pompa, assicurandone una più lunga durata nel tempo. Per mantenere l’acqua pulita e sanificata e garantire sempre un adeguato livello di cloro, la pompa filtro è dotata di un dispenser per il dosaggio delle apposite pastiglie chimiche.

Funziona con sabbia normale o con l’apposito prodotto filtrante di Bestway ed è sufficiente metterla in funzione qualche ora al giorno per ottenere un risultato eccellente.


2. Pompa filtro a sabbia per piscine fuori terra Bestway Flowclear 58495

La pompa filtro a sabbia Bestway Flowclear 58495 è progettata per le piscine fuori terra di una capacità da 1100 a 27000 litri, grazie alla portata d’acqua di 3785 litri / ora.

Come tutti ogni altro filtro per piscina a sabbia della serie Bestway Flowclear, è la soluzione ideale per mantenere l’acqua della propria vasca sempre limpida, pulita e sanificata, ed è dotata di morsetto a flangia che semplifica le operazioni di installazione.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-21

Il serbatoio è robusto e resiste bene all’acqua e alle sostanze chimiche, la valvola dispone di sei funzioni: filtraggio, contro lavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotamento e stop.

Sono presenti anche un manometro per verificare costantemente la pressione, e un timer per programmare i cicli di funzionamento e lasciare che la pompa si attivi automaticamente all’ora preferita. Il cestello pre-filtro raccoglie i piccoli detriti solidi che possono cadere nella piscina, assicurando una maggiore pulizia dell’acqua e proteggendo il meccanismo interno della pompa.

Funziona con sabbia normale o con l’apposito prodotto di Bestway, è silenziosa e produce un decorativo getto d’acqua all’interno della vasca. È sufficiente azionarla alcune ore al giorno, oppure durante la notte, utilizzando il timer, per raggiungere un ottimo risultato.


3. Pompa a sabbia per piscine fuori terra o interrate Intex 28644

Questa pompa a sabbia Intex è adatta sia per le classiche piscine interrante che per le vasche fuori terra, è molto semplice da installare e rappresenta la soluzione ideale per mantenere l’acqua sempre fresca e limpida. Il filtro è completo di valvola con sei funzioni: filtraggio, contro lavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotamento e stop.

Pompa-a-Sabbia-Intex-2

La pompa è dotata di manometro per controllare la pressione in qualsiasi momento, di timer per programmare automaticamente il ciclo di funzionamento impostandolo all’ora preferita e di pre-filtro a cestello per raccogliere foglie secche e altri piccoli detriti solidi, proteggendo il meccanismo interno.

Pompa-a-Sabbia-Intex-22

Funziona con sabbia al quarzo o sabbia al vetro di Intex, o con sabbia comune al silicio. La portata della pompa è di 4000 litri d’acqua / ora, ideale anche per piscine della capacità di 8000-10000 litri. È piuttosto potente e permette di mantenere l’acqua sempre limpida, evitando la formazione di alghe, in dotazione vengono forniti tre adattatori di diametro differente.


4. Filtro a sabbia per piscina fuori terra San Marco

Questo filtro a sabbia per piscina fuori terra a marchio San Marco è il dispositivo ideale per effettuare una regolare e perfetta filtrazione dell’acqua della piscina, grazie alla portata da 6000 litri / ora e alla facilità di installazione e di utilizzo.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-3

Come la maggior parte dei sistemi di filtraggio a sabbia, il dispositivo è costituito da un serbatoio, all’interno del quale è incluso il filtro, da un motore potente, silenzioso e affidabile e da una piastra che permette l’installazione e il bloccaggio su qualsiasi superficie.

Il filtro a sabbia San Marco è abbastanza economico, ideale sia per le piscine fuori terra che interrabili, e, se utilizzato regolarmente, offre ottimi risultati: occorre infatti tenere presente che il filtraggio a sabbia è la migliore soluzione per la manutenzione e la pulizia dell’acqua delle piscine.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-31

La valvola di cui è dotato il dispositivo può essere impostata su sette posizioni differenti, per effettuare il filtraggio si può utilizzare sabbia quarzifera, sabbia di vetro o i prodotti appositi.

Azionando questa pompa a sabbia quotidianamente o durante la notte, è possibile mantenere l’acqua sempre pulita ed evitare la formazione di alghe, a garanzia di un ambiente sempre ben igienizzato e sicuro: ovviamente, per ottenere il risultato migliore, si consiglia di affiancare il filtro ad uno skimmer e all’uso di prodotti chimici per sanificare l’acqua.


5. Gruppo filtrante a sabbia per piscina New Plast

Questo sistema filtrante a sabbia per piscine di New Plast è progettato per mantenere l’acqua della vasca sempre limpida e pulita, evitando la formazione di alghe e microrganismi e, se abbinato ad uno skimmer e ai prodotti chimici ideali per la sanificazione, garantisce un ambiente sicuro e igienizzato.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-4

È montato su una base in materiale plastico che ne consente ovunque una facile collocazione ed è costituito da un serbatoio e una valvola selettrice a quattro vie. La portata è di 5 metri cubi di acqua / ora, per funzionare correttamente deve essere caricato con 20 Kg di sabbia quarzifera ed è adatto anche a piscine relativamente ampie, fino ad una capacità di 30 mila litri circa.

Filtro-a-Sabbia-per-Piscina-41

Per quanto non si tratti di un prodotto professionale, garantisce un eccellente rapporto tra qualità e prezzo e mantenendolo in funzione per un certo numero di ore al giorno riesce conservare l’acqua sempre fresca e invitante. La presenza di un pre-filtro è utile per liberare la vasca anche da foglie secche e altri piccoli rifiuti solidi.


back to menu ↑

Filtro a sabbia per piscina: caratteristiche e funzionamento

La presenza di un filtro piscina a sabbia è indispensabile per mantenere l’acqua della piscina di casa sempre perfettamente pulita e cristallina, evitando la formazione di alghe e microrganismi. Il filtraggio a sabbia risulta essere sempre il più efficace, inoltre questo tipo di apparecchi viene proposto ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, con l’accortezza, ovviamente, di scegliere il modello ideale.

Un filtro / pompa a sabbia per piscina è un apparecchio semplice, facile da montare e che non richiede una particolare manutenzione, per ottenere il risultato migliore occorre solo tenere conto di alcuni semplici elementi: la portata e la potenza, prima di tutto, le funzioni della valvola e la robustezza della struttura.

La portata e la potenza del filtro a sabbia

La scelta di un filtro della portata giusta garantisce un risultato perfetto e offre il vantaggio di azionare il dispositivo per poche ore al giorno. La scelta della portata (espressa generalmente in litri / ora o metri cubi / ora) si riferisce all’ampiezza della piscina: per una piccola vasca fuori terra è sufficiente un filtro pompa a sabbia della portata massima di 4-5 metri cubi / ora, mentre in presenza di una piscina interrata molto grande, è necessario installare un dispositivo della portata di almeno 10-12 metri cubi / ora, in grado di mantenere pulito un considerevole volume di acqua. Installando un filtro a sabbia della portata adeguata, per avere l’acqua sempre limpida è sufficiente metterlo in funzione per tre / quattro ore al giorno.

La potenza della pompa filtro per piscina è dovuta al motore elettrico di cui il dispositivo è dotato. Per offrire un risultato eccellente deve essere ben proporzionata alla portata, in modo che possa funzionare con fluidità, senza bloccarsi o rallentare.

Valvola, timer e altri accesori

In genere, le valvole dei filtri a sabbia più moderni permettono di impostare diverse funzioni: lavaggio, filtraggio, risciacquo, ricircolo e così via. È molto importante inoltre che il filtro pompa sia dotato almeno di questi accessori: un pre-filtro a cestello in grado di raccogliere tutti i rifiuti solidi e una base per fissare il dispositivo al pavimento o installarlo in un locale tecnico.

Per chi non vuole dimenticarsi di azionare quotidianamente la pompa, o di spegnerla, si consiglia di scegliere un modello dotato di timer, che consente di programmare l’accensione automatica dell’apparecchio.

back to menu ↑

I prezzi di un filtro a sabbia per piscina

Per un filtro a sabbia da piscina i prezzi non sono particolarmente elevati, inoltre, scegliendo un dispositivo di buona qualità e sostituendo regolarmente la sabbia, è garantita una lunga durata nel tempo. Un’ottima soluzione è quella di acquistare il proprio filtro a sabbia per piscina su Amazon, dove è possibile trovare i modelli dei migliori marchi offerti a prezzi competitivi.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 4,20 out of 5)
Loading...

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net