Pompa a Sabbia Intex: Le Caratteristiche e i 4 Migliori Modelli

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,33 out of 5)

Loading...

Una pompa a sabbia Intex è un apparecchio molto utile da installare in uno specchio d’acqua stagnante: la collocazione prevista è infatti la piscina, tuttavia la pompa a sabbia viene usata anche per filtrare l’acqua di laghetti e vasche decorative.

Il meccanismo di funzionamento di un filtro a sabbia Intex è molto semplice: in prativa, l’acqua ferma della piscina viene filtrata passando attraverso ad un contenitore pieno di sabbia, per poi essere reintrodotta nella vasca priva di impurità e di elementi inquinanti.

L’acqua stagnante, infatti, tende a diventare rapidamente torbida, a seguito della formazione di sedimenti, alghe e microrganismi: la capacità della sabbia di trattenere le impurità permette di evitare questo problema e di mantenere l’acqua della piscina limpida e fresca, senza necessità di sostituirla frequentemente.

A determinare l’efficacia di una pompa filtro a sabbia Intex è la velocità con cui l’acqua transita attraverso il sistema filtrante, ovvero la portata della pompa, insieme alla potenza del motore elettrico di cui questi apparecchi sono dotati. Il criterio di scelta di una pompa Intex a sabbia per piscine fuori terra o interrate si basa essenzialmente sull’ampiezza della vasca stessa, e quindi sulla portata necessaria per ottenere un risultato soddisfacente.


Pompa filtro a sabbia Intex: quali sono le migliori da acquistare online


1. Pompa a sabbia Intex 28644

Questa pompa a sabbia Intex garantisce ottime prestazione grazie alla portata di 4,5 metri cubi d’acqua / ora e alla presenza di una valvola dotata di sei funzioni: filtrazione, contro lavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotmente e stop.

Pompa-a-Sabbia-Intex-1

Il timer integrato permette di programmare l’orario e il tempo di funzionamento della pompa, il manometro è utile per avere sempre sotto controllo il livello di pressione. L’apparecchio è inoltre dotato di un pre-filtro a cestello dove si raccolgono i detriti solidi, quali possono essere foglie secche, rami e terriccio, ideale per mantenere l’acqua sempre pulita.

Le caratteristiche di questa pompa Intex a sabbia la rendono particolarmente adatta per le piscine della serie Frame da centimetri 488 di diametro, delle piscine Ultra Frame rettangolari dalle dimensioni di centimentri 549 x 274 e delle piscine circolari Sequoia da centimetri 478 di diametro.

Per garantire il corretto funzionamento del filtro pompa Intex, occorre riempire il contenitore con 12 Kg di sabbia al quarzo o 8,5 Kg di sabbia di vetro o, in alternativa, 20 Kg circa di sabbia al silicio.

La potenza e l’affidabilità di questa pompa filtro permette di ottenere una piscina dall’acqua pulita e trasparente anche con poche ore al giorno di funzionamento. Abbinandola ad uno skimmer per la pulizia della superficie e agli specifici prodotti disinfettanti, si ottiene un movimento dell’acqua più che sufficiente per garantire un ambiente ben igienizzato e per facilitare la manutenzione della piscina.


2. Pompa filtro Intex 56674 FR per piscine fuori terra e interrate

Questa pompa filtro a sabbia di Intex è ideale per le piscine fuori terra o interrate di medie dimensioni, grazie alla portata d’acqua di 7,9 metri cubi / ora circa e alla capienza del contenitore per la sabbia.

Pompa-a-Sabbia-Intex-2

Semplice da installare e dalle ottime prestazioni, è perfetta per le piscine Intex Frame del diametro di centimetri 549, per le Ultra Frame rettangolari da 732 x 366 centimetri e per le piscine circolari Sequoia da 569 centimetri di diametro.

È dotata di valvola a sei vie (filtrazione, contro lavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotamento e stop) e di timer per impostare il funzionamento in base alle diverse esigenze e preferenze. Il misuratore di pressione integrato permette di controllare sempre che il flusso della pompa funzioni correttamente e il cestello con funzione di pre-filtro raccoglie foglie secche e detriti solidi.

Pompa-a-Sabbia-Intex-22

Per permettere alla pompa a sabbia Intex di lavorare correttamente, sono necessari 23 Kg di sabbia al quarzo o 16 Kg di sabbia al vetro. Si tratta di uno strumento dalle ottime prestazioni, consigliabile in sostituzione dei filtri a cartuccia forniti di serie con le piscine fuori terra. Abbinata ad uno skimmer, mantiene l’acqua limpida e pulita anche con poche ore di funzionamento al giorno.


3. Pompa a sabbia Intex 28648 per piscine fuori terra o interrate

Ideale per la piscine piuttosto grandi, questa pompa / filtro a sabbia di Intex garantisce una portata d’acqua di 10,5 metri cubi / ora e funziona con 35 Kg di sabbia al quarzo o 25 Kg di sabbia di vetro. È ideale per le vasche interrate tradizionali e per le piscina Intex Ultra Frame delle dimensioni di 975 x 488 centimetri.

Pompa-a-Sabbia-Intex-3

Il filtro dispone di una valvola a sei funzioni: filtrazione, contro lavaggio, ricircolo, svuotamento e stop. La presenza del timer permette di impostare automaticamente il ciclo di funzionamento della pompa in modo che si attivi all’ora preferita. L’utilizzo quotidiano di questa pompa filtro a sabbia permette di avere sempre un’acqua pulita e limpida, evitando la formazione di microrganismi e alghe, e facilitando di conseguenza le operazioni di manutenzione e pulizia della piscina.

Per ottenere il massimo risultato, liberando la piscina dai rifiuti che si accumulano sul fondale e in superficie, si consiglia di abbinare la pompa / filtro a sabbia ad uno skimmer e ad un apparecchio robotizzato, soprattutto se la vasca è di dimensioni piuttosto grandi.


4. Pompa di filtraggio a sabbia Intex 28652 per piscine fuori terra e interrate

Questa pompa / filtro a sabbia di Intex, ideale sia per le piscine fuori terra che per le vasche interrate, è molto semplice da installare, sicura e pratica, resistente all’uso e ideale per mantenere l’acqua limpida e liberare la vasca dai piccoli rifiuti.

Pompa-a-Sabbia-Intex-41

La portata di 12 metri cubi d’acqua / ora della pompa rende il dispositivo adatto anche alle piscine interrate di grandi dimensioni, per permettere il corretto funzionamento è necessario riempire il serbatoio con 55 Kg di sabbia al quarzo o 38 Kg di sabbia di vetro apposita.

Il manometro integrato consente di controllare in qualsiasi momento la pressione e la presenza del timer permette di impostare il ciclo di attività della pompa in modo che si metta in moto all’ora predefinita. Il filtraggio a sabbia è il sistema migliore per mantenere l’acqua di una piscina pulita e fresca, evitando la formazione di alghe e microrganismi tipica dell’acqua stagnante.

Pompa-a-Sabbia-Intex-4

Soprattutto in una piscina piuttosto grande, si consiglia l’installazione, in aggiunta al filtro pompa a sabbia, di uno skimmer, oltre all’utilizzo regolare di un valido sistema di pulizia e degli appositi prodotti chimici per la disinfezione dell’acqua.


back to menu ↑

Pompa a sabbia Intex: istruzioni per il corretto funzionamento

Il funzionamento delle pompe a sabbia Intex è molto semplice, e si basa sul naturale potere filtrante della sabbia che, grazie alla sua composizione, è in grado di lasciare passare l’acqua ma riesce a trattenere rifiuti e piccole impurità molto facilmente. Sostanzialmente, la pompa filtro a sabbia dispone di un contenitore cilindrico che deve essere riempito per due terzi circa di sabbia di quarzo, sabbia siliceao o sabbia di vetro (si consiglia comunque di utilizzare la sabbia indicata dal produttore). La pompa costringe l’acqua a passare attraverso alla sabbia, liberandola dalle impurità e muovendola continuamente, in maniera tale che rimanga sempre limpida. Invertendo il movimento per qualche minuto, è possibile scaricare detriti e rifiuti fuori dalla vasca.

La scelta della pompa a sabbia si riferisce alle dimensioni della piscina: le pompe a sabbia di Intex offrono la possibilità di scegliere tra diverse varianti, dalle più piccole, della portata non superiore ai 4000 litri / ora, alle più potenti, da 10mila litri / ora e oltre, per le piscine molto grandi. Scegliere una pompa di potenza sufficiente è l’elemento determinante per avere una piscina dall’acqua ben filtrata e ripulita costantemente.

La presenza di un timer per programmare il funzionamento della pompa filtro al momento desiderato è importante soprattutto per chi preferisce metterla in azione durante la notte, di grande importanza è inoltre il manometro, per controllare che la pressione sia regolare e costante, e il pre-filtro a cestello, che blocca i rifiuti solidi evitando il rischio di danneggiare il meccanismo interno.

Ovviamente, la pompa filtro a sabbia Intex può facilitare la manutenzione della piscina, ma, soprattutto per le vasche piuttosto ampie, deve comunque essere utilizzata in aggiunta ad altri dispositivi: uno skimmer per mantenere la superficie dell’acqua libera dai rifiuti e un sistema adeguato per ripulire il fondo, quale può essere un aspiratore o un robot automatico.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,33 out of 5)
Loading...

 

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net