Soffiatore Aspiratore da Giardino: I 5 Migliori Modelli | Guida e Recensione

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Un soffiatore aspiratore è uno strumento da utilizzare per la manutenzione del giardino che, in particolare, permette di effettuare la pulizia accurata di prati, vialetti, aree pavimentate, così come cortili, terrazzi e verande, liberandoli da foglie secche, sfalci di erba, terriccio, rametti e altri rifiuti solidi e leggeri.

Il mercato offre una vasta gamma di soffiatori / aspiratori di diversa potenza, dai più semplici, alimentati a batteria o a corrente elettrica e adatti per ripulire piccole superfici, ai modelli di soffiatore aspiratore a scoppio dalle prestazioni semi professionali, alcuni dei quali dispongono di trituratore dei rifiuti e di sacco di raccolta.

La scelta dipende essenzialmente dall’ampiezza dello spazio da mantenere pulito, dalle esigenze personali e dall’esperienza nell’utilizzo di attrezzi da giardinaggio.

In genere, un soffiatore aspiratore a scoppio richiede un minimo di pratica nell’uso di un motore a due tempi ed è adatto per i giardini più vasti, grazie ad una forza maggiore rispetto ad un modello elettrico e all’assenza del cavo di alimentazione. Per un piccolo prato o un cortile di dimensioni contenute è invece sufficiente un modello elettrico o a batteria.


Soffiatore aspiratore: i migliori modelli da acquistare online


1. Aspiratore soffiatore elettrico Grizzly

L’aspiratore soffiatore elettrico Grizzly è dotato di un eccellente motore elettrico dalla potenza di 2600 W che permette di ripulire perfettamente e con facilità il giardino, il prato di casa o il cortile con un getto d’aria di 270 Km / h regolabile con la massima precisione.

L’apparecchio, dotato anche di ventola di triturazione, permette di cambiare rapidamente la funzione da aspiratore e soffiatore semplicemente azionando una leva, la dotazione di accessori comprende il rullo di guida, la tracolla e il sacco di raccolta da 40 litri.

Questo aspiratore soffiatore in grado di aspirare 14 metri cubi / minuto, la potenza di aspirazione può essere comunque regolata per evitare di compromettere le superfici cosparse di ghiaia o sassolini. Pur trattandosi di uno strumento progettato per un utilizzo domestico, è piuttosto potente e permette di tenere facilmente puliti giardino, box, scale, aiuole e superfici esterne pavimentate, rapidamente e senza troppa fatica.

Pesa circa 3 Kg e viene proposto ad un prezzo economico. Si raccomanda di munirsi preventivamente di una prolunga e di verificare la presenza di una presa di corrente elettrica nei pressi dell’area da ripulire.


2. Soffiatore aspiratore elettrico Black & Decker #Miglior Qualità/Prezzo

Questo soffiatore / aspiratore elettrico con ventola di triturazione di Black & Decker garantisce prestazioni elevate ed è ideale per mantenere puliti il giardino, i prati, il cortile e gli altri spazi esterni della casa rapidamente e con poca fatica.

Pesa meno di 5 Kg e, grazie alla presenza di un potente motore elettrico da 3000 W e alla triplice funzione di aspirazione, soffio e triturazione, consente di avere un giardino perfettamente pulito in tutti i mesi dell’anno. La velocità del soffiatore è dai 230 ai 418 Km / h, la potenza di aspirazione di 14 metri cubi / minuto, l’apparecchio è dotato di ventola di triturazione in metallo e di sacco di raccolta della capacità di 50 litri.

Il peso ben bilanciato e l’impugnatura ergonomica facilitano il lavoro e offrono ottime doti di comfort, il motore può essere regolato con precisione per corrispondere ad ogni esigenza. La presenza della ventola trituratrice riduce al minimo il volume dei rifiuti aspirati evitando di svuotare frequentemente il sacco di raccolta.

Semplice da utilizzare, questo soffiatore aspiratore elettrico di Black & Decker è lo strumento ideale per ripulire perfettamente giardini, terrazzi, vialetti e superfici pavimentate da foglie, detriti e altri rifiuti di piccole dimensioni.


3. Soffiatore a scoppio United Trade

Il soffiatore a scoppio United Trade è un apparecchio piuttosto potente, grazie al motore a due tempi alimentato a miscela dalla cilindrata di 43 cc.

Questo apparecchio non svolge la funzione di aspiratore, tuttavia, considerando la discreta potenza del motore, è ideale per effettuare la pulizia accurata di prati, giardini, canali di scolo, cortili e aree esterne anche di dimensioni relativamente ampie. Il motore a scoppio evita l’ingombro del cavo di alimentazione di un modello elettrico senza rendere troppo pesante l’apparecchio.

La potenza del getto d’aria permette di pulire accuratamente anche scale e rampe in salita, ovviamente non trattandosi di uno strumento professionale non è adatto ad un utilizzo molto prolungato. È abbastanza semplice e maneggevole anche per chi non avesse esperienze particolari con questo tipo di strumenti e consuma indicativamente un litro di miscela in un’ora.

Per quanto riguarda il rumore, come ogni soffiatore anche questo modello è relativamente rumoroso, tuttavia risulta essere molto meno fastidioso di un soffiatore elettrico. È lo strumento ideale per chi desideri effettuare la pulizia del giardino e delle aree esterne in maniera semplice e rapida, e viene proposto con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.


4. Soffiatore aspiratore con motore a scoppio Einhell BG-PL 26/1

Questo aspiratore soffiatore a scoppio di Einhell è dotato di un motore a due tempi alimentato a miscela della cilindrata di 25,4 cc, che permette di raggiungere una velocità di 8000 giri / minuto, e di un sistema di raffreddamento ad aria.

Soffiatore-Aspiratore-4

Il soffio d’aria emesso dall’apparecchio è di 210 Km / h e la potenza di aspirazione di 650 metri cubi / h, è dotato inoltre di un sacco di raccolta della capacità di 55 litri, ideale per liberare il giardino e le aree esterne della casa da foglie secche, terriccio, polvere e altri rifiuti aspirabili.

Pesa circa 6 Kg e permette di passare rapidamente dalla funzione di aspirazione a quella di soffiaggio, il tubo di aspirazione è sufficientemente ampio per raccogliere anche piccoli oggetti, come pigne o rametti. La presenza della valvola a farfalla semplifica l’uso dell’apparecchio e consente un funzionamento prolungato e il motore è montato in maniera tale da ridurre al minimo le vibrazioni durante l’utilizzo.

Il sistema di frantumazione integrato riduce notevolmente il volume dei materiali aspirati, ottimizzando al massimo la capienza del sacco di raccolta.


5. Soffiatore e aspiratore a scoppio Alpina A17 #Miglior Scelta

Questo soffiatore e aspiratore a scoppio Alpina è dotato di un motore della cilidrata di 27,6 cc e di sacco di raccolta di 55 litri di capienza. La velocità del soffio d’aria è di 72 m / s e la potenza dell’aspirazione di 10,2 metri cubi / min, ideali per effettuare la pulizia di prati, giardini, cortili e aree esterne in genere.

Soffiatore-Aspiratore-5

Il peso è di circa 6 Kg con una struttura ben bilanciata che facilita l’utilizzo anche ai meno esperti, il motore è installato in maniera tale da non interferire con l’impugnatura riducendo al minimo le vibrazioni. Grazie all’aspiratore / soffiatore a scoppio di Alpina è possibile mantenere sempre in perfetto ordine il giardino, liberandolo da foglie secche, rametti, aghi di pino, terriccio e altro. Il sistema di triturazione integrato riduce il volume dei rifiuti permettendo di svuotare il sacco di raccolta dopo lunghe sessioni di lavoro.

Soffiatore-Aspiratore-51

Per lavorare con comfort e precisione, lo strumento è stato dotato di un apposito comando che permette di regolare la velocità dell’aria emessa dal tubo soffiatore. Questo soffiatore aspiratore da giardino di Alpina è un ottimo apparecchio per l’uso amatoriale, la potenza di aspirazione è ideale per foglie secche e rifiuti piccoli e leggeri: qualora l’esigenza fosse di effettuare una pulizia più intensiva, si consiglia di scegliere uno strumento di maggiore potenza.


back to menu ↑

Scegliere un soffiatore e aspiratore per il giardino

Un aspiratore soffiatore è uno strumento indispensabile per mantenere il giardino, il cortile, la rampa di accesso al box, il terrazzo o qualsiasi altro spazio esterno, perfettamente pulito e libero da foglie secche, polvere, aghi di pino e altri rifiuti che normalmente si accumulano in questi ambienti.

Il mercato offre un vasto assortimento di apparecchi di questo tipo: la distinzione fondamentale è relativa al metodo di alimentazione, che può essere a scoppio o elettrico. Un aspiratore soffiatore a scoppio è dotato di motore a due tempi alimentato a miscela ed è molto simile ad uno strumento professionale: offre una buona potenza, un’eccellente autonomia ed evita l’ingombro del cavo di alimentazione, la necessità di disporre di una presa di corrente elettrica e il peso della batteria.

Se la superficie da mantenere pulita è piuttosto ampia, si consiglia di scegliere un modello di soffiatore aspiratore a scoppio di media potenza, almeno 35-40 cc di cilindrata, meglio se dotato di sistema di triturazione e di sacco di raccolta dei rifiuti. Oltre a garantire maggiori autonomia e potenza, in un aspiratore da giardino a scoppio di ottima qualità il motore è montato in maniera tale da ridurre al minimo le vibrazioni, e nella maggior parte dei modelli risulta essere meno rumoroso di un modello elettrico.

Tuttavia, i soffiatori / aspiratori elettrici o a batteria vengono preferiti dai meno esperti poiché di solito più leggeri e maneggevoli delle versioni a scoppio, rese più pesanti dalla presenza del motore e del serbatoio. Nel caso di un giardino di dimensioni ridotte, di un piccolo prato, di un cortile o di un box, anche un soffiatore aspiratore elettrico può essere indicato, accertandosi di avere a disposizione una presa di corrente e una prolunga di lunghezza adeguata o, se si tratta di un apparecchio a batteria, verificando l’autonomia e il tempo di ricarica.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Tags:

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net