In questo articolo presentiamo una selezione delle migliori casette da giardino economiche. Molte persone hanno l’esigenza di acquistare un box o un piccolo capanno per custodire gli attrezzi da giardinaggio o anche biciclette e motorini, senza però spendere troppo.
Risparmiare e acquistare una casetta da giardino di buona qualità è possibile. Basta scegliere casette in lamiera d’acciaio zincato, perché questi materiali hanno un costo contenuto. Anche alcuni modelli di casette in resina possono avere un prezzo basso.
Per conoscere le proprietà della lamiera o dell’acciaio zincato passa subito alla fine di questo articolo. Se invece vuoi confrontare le casette da giardino più economiche continua a leggere.
Casette da Giardino Economiche | Top 5 a Confronto
Qui sotto trovi alcuni dei migliori modelli di casette da giardino economiche. Abbiamo selezionato box da giardino venduti da aziende italiane, che costano di meno poiché sono fabbricati localmente. Però ti proponiamo anche un paio di box porta attrezzi realizzati da aziende di altri paesi.
Non abbiamo scelto casette da giardino in legno o casette da giardino in PVC perché questi modelli sono meno economici. Se sei interessato a una casetta da giardino realizzata in questi materiali, passa subito al nostro articolo sui migliori modelli di casetta da giardino in legno.
[PROSEGUI SOTTO PER IL CONFRONTO]
il più venduto
01 – VERDELOOK | in lamiera d’acciaio
La casetta da giardino Verdelook è un prodotto realizzato in Italia, utile a chi ha bisogno di un box di dimensioni medie.
La struttura della casetta è interamente in lamiera zincata. I pannelli hanno uno spessore di 0,25 mm e sopportano gli sbalzi di temperatura senza deformarsi. Il prodotto è privo di un pavimento interno, quindi il box va montato su una base in cemento o in legno.
La ventilazione del box avviene grazie a due condutture d’areazione. La casetta non ha finestre, ma in compenso è dotata di una doppia porta ad ante scorrevoli. Il tetto a una falda è leggermente inclinato, per agevolare il drenaggio della pioggia.
La casetta ha una lunghezza di 1,94 metri, è alta 1,81 metri e profonda 1,21 metri. Va fissata al pavimento usando un profilo perimetrale in metallo, che è incluso nella confezione.
Il montaggio del prodotto è di media difficoltà, però nella confezione troverai tutte le istruzioni in italiano, oltre alle viti per il montaggio, gli elementi angolari ed i ganci di rinforzo.
LEGGI ANCHE: I 5 migliori modelli di casetta porta attrezzi
PREZZO:
02 – EUROBRICO | in lamiera d’acciaio
La casetta da giardino Eurobrico è un altro modello di box dal prezzo contenuto e dalle buone caratteristiche di robustezza. La casetta è realizzata in lamiera zincata e verniciata, dallo spessore di 0,25 mm.
Il tetto è spiovente, per evitare il ristagno della pioggia o anche l’accumulo di ghiaccio e neve sulla struttura. La casetta si chiude mediante una porta scorrevole a doppia anta. Le maniglie della porta possono essere bloccate con una catena e un lucchetto.
Il box non ha una finestra, ma in compenso ci sono quattro griglie di areazione che mantengono l’interno della casetta sempre asciutto e fresco.
Questo prodotto è disponibile in quattro diverse versioni. La versione più piccola è larga 1,87 metri, alta 1,94 metri e profonda 1,31 metri. È abbastanza leggera, quindi può essere montata anche su un terrazzo. La versione più grande è larga 2,67 metri, alta 1,94 metri e profonda 3 metri, ed è consigliata per il giardino.
La casetta è priva di un pavimento interno, e va installata su una base in cemento o calcestruzzo. Chi non vuole realizzare una base in calcestruzzo in giardino può fissare la casetta al terreno con dei picchetti, per evitare che il vento sollevi la struttura.
Il montaggio del prodotto è di difficoltà media e va effettuato in due persone. La confezione include i pannelli della casetta, staffe, viti e tasselli per il montaggio.
LEGGI ANCHE: Le migliori casette da giardino in lamiera
PREZZO:
la miglior scelta
03 – CASETTA DEUBA DI GARDEBRUK | in lamiera d’acciaio
La casetta giardino Deuba è molto ampia e spaziosa, ideale per chi ha tanti oggetti da custodire al riparo dalla pioggia e dall’umidità.
Questo box è composto da robuste lastre in acciaio zincato e verniciato, che resistono in maniera eccellente alle intemperie, e che durante le giornate estive non si riscaldano troppo. La casetta ha una doppia porta scorrevole dotata di maniglie. La porta è predisposta per un lucchetto, che però non è incluso nella confezione.
Le quattro griglie di ventilazione eliminano l’umidità e impediscono la formazione di muffe e il ristagno d’aria nella casetta. La casetta larga 2,10 metri, profonda 1,32 metri e alta 1,86 metri. La porta è ampia 91 centimetri e permette di riporre anche gli oggetti più ingombranti.
La casetta è venduta con in dotazione 4 ganci da installare all’interno. Ciascun gancio ha una portata massima di 15 chili e può essere usato per appendere una pala, un rastrello o altri utensili da giardinaggio.
Il pavimento è formato da lastre d’acciaio zincato ed è predisposto per il montaggio di un piano aggiuntivo. L’installazione della casetta non richiede di realizzare fondamenta in cemento, però il prodotto va installato su una superficie piana e ben solida. Il montaggio è di difficoltà media e richiede circa mezza giornata.
Le istruzioni per il montaggio non sono in tedesco, ma sono illustrazioni che spiegano in modo chiaro tutti i passi per assemblare e avvitare i pannelli della casetta.
PREZZO:
04 – CASETTA OUTSUNNY | in lamiera di ferro
La casetta da giardino Outsunny è un altro box ampio, che può essere utilizzato anche come un vero e proprio capanno porta attrezzi, o per custodire un motorino.
I pannelli sono realizzati in lamiera d’acciaio verniciato. La lamiera è stata rifinita usando una vernice impermeabile, per migliorare la resistenza del materiale all’acqua e alla ruggine.
La casetta è dotata di una porta con due ante scorrevoli. Su ciascuna delle ante c’è una maniglia che non è predisposta per il lucchetto, però è possibile eseguire due fori passanti sulle maniglie o anche sulla lamiera.
Per evitare la formazione di cattivi odori oppure di muffe la casetta è dotata di quattro griglie di areazione, che sono rivestite da una protezione in plastica. Le finestre mancano, ma l’interno può essere illuminato con una lampada.
Le dimensioni della casetta sono di 2,67 metri di larghezza, 1,81 metri di profondità e 1,92 metri di altezza. La porta è ampia 96 centimetri. Anche questo modello ha il tetto spiovente.
Il box è privo di un pavimento, ma nella confezione trovi un telaio di ferro, che può essere usato come base per realizzare un pavimento in legno o anche in calcestruzzo.
La casetta pesa 27 chili ed il montaggio è di difficoltà media. Tutti i pannelli sono già stati forati nei punti giusti, quindi basta armarsi di avvitatore e seguire le istruzioni alla lettera. Il montaggio va effettuato in due o anche tre persone, poiché questo box arriva a casa in tre diverse scatole alte 1,50 metri e ampie 40 cm.
LEGGI ANCHE: Casette da giardino Keter | Guida alla scelta
PREZZO:
il nostro preferito
05 – CASETTA KETER MANOR 6×4 | in resina
La casettada giardino Manor Pent di Keter invece è un modello in resina anziché in acciaio zincato o in ferro. È un po’ più piccola delle altre casette che ti abbiamo presentato, ma in compenso la sua struttura è più solida e pesante.
I pannelli a doppio strato sono realizzati interamente in resina, un materiale che non si riscalda neanche se esposto al sole per molte ore, e che resiste bene anche al freddo e all’umidità.
La casetta è dotata di una finestra e quindi di giorno può essere usata anche senza bisogno di una lampada o di una luce artificiale. Sulla porta ad anta singola c’è una serratura a scorrimento che può essere chiusa con un lucchetto.
Il modello che ti presentiamo in questo articolo è la versione più piccola della casetta, e misura 1,83 metri in larghezza, 2,01 metri in altezza e 1,13 metri in profondità.
Il montaggio della casetta è facile, anche se va effettuato da due persone e richiede circa quattro-cinque ore. Le istruzioni per l’assemblaggio sono molto chiare e facili da seguire, e scritte in italiano. Questo box è dotato di un pavimento, ma va comunque installato su una superficie perfettamente piana.
Cosa è l’acciaio zincato?
Le casette da giardino più economiche di solito sono realizzate in lamiera o in acciaio zincato. La lamiera è una placca di metallo, che si ottiene dalla lavorazione di pezzi di metallo a sezione rettangolare. I pezzi di metallo, che sono detti bramme, sono prima fusi e poi colati per formare una lastra.
La lastra può avere dimensioni diverse, e anche uno spessore diverso. Il tipo di lamiera utilizzato per realizzare le casette da giardino di solito è la lamiera d’acciaio zincato ed ha uno spessore variabile dai 2,5 ai 2,8 mm.
Al tatto i pannelli della casetta da giardino possono sembrare leggeri, ed infatti la struttura del box va sempre fissata ad una base. Però l’acciaio zincato è un materiale altamente resistente.
I pannelli delle casette che ti abbiamo presentato hanno un cuore d’acciaio e sono rivestite di zinco. Lo zinco tiene lontane tutte le sostanze corrosive, impedisce che il cuore della lamiera si consumi ed evita la formazione della ruggine.
L’acciaio zincato è diverso dall’acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile si ottiene aggiungendo cromo oppure nichel alla lega d’acciaio. L’acciaio zincato invece è protetto da un semplice rivestimento in zinco, quindi è meno resistente dell’acciaio inox.
Un oggetto in acciaio inox, se usato in un ambiente corrosivo, può durare per decine d’anni. L’acciaio zincato dura di meno, ma in compenso è più economico.
L’uso di questo materiale riesce a mantenere basso il prezzo della casetta da giardino, pur garantendo un’ottima resistenza alla ruggine, ai graffi, all’umidità e alle muffe.
[ratings]