Il recinto per bambini è una barriera protettiva utile per far giocare i tuoi bimbi in sicurezza in giardino, sul terrazzo ed in casa.
Chi non desidera portare il suo bimbo o bimba in giardino, per fargli godere sole, aria pulita ed il verde delle piante? Ad alcuni bimbi piace stare nell’erba, mentre altri ne sono spaventati.
Inoltre, per un bambino molto piccolo il giardino può essere pericoloso: piante dotate di spine, laghetti, tombini, angoli e spigoli, ma anche animali e sassi appuntiti vanno evitati dai più piccoli.
Come scegliere un recinto per bambini
Ci sono diversi elementi da considerare quando si decide quale recinzione per bambini scegliere.
La maggior parte dei recinti per bambini sono realizzati in legno, plastica o metallo.
- I recinti per bambini in legno sono robusti e, poiché sono stati realizzati per i bambini, non dovrebbero presentare schegge di legno. Possono diventare sporchi o scoloriti se sottoposti alle mani sporche di un bambino.
- Le recinzioni per bambini in plastica sono leggere e facili da pulire e da trasportare, ma potrebbero non resistere a un bambino più pesante che si arrampica, si siede o si appoggia.
- Le recinzioni per bambini in metallo combinano i vantaggi della facilità di pulizia della plastica con la robustezza del legno. Tuttavia, se il bambino ama masticare gli oggetti, il metallo può essere duro per i suoi denti.
L’altezza del recinto dipende dalla fase di sviluppo del bambino.
La maggior parte sarà alta almeno 55-60 cm. Dovreste acquistare un cancelletto alto almeno tre quarti dell’altezza del vostro bambino e assicurarvi di lasciare qualche centimetro in più per la sua crescita.
Se la recinzione è dotata di doghe, queste non devono essere distanti più di 6 cm per evitare che il bambino possa infilare la testa nella fessura.
Scegliete una recinzione per bambini facile da montare e installare, ma non così facile che il bambino sia in grado di smontarla da solo.
Considerate se volete spostare il recinto per bambini in luoghi diversi. Se trascorrete del tempo con il vostro bambino in una casa diversa dalla vostra, una recinzione per bambini leggera e mobile è più comoda.
Mentre alcuni bambini giocheranno felicemente all’interno del loro recinto per bambini, altri passeranno il tempo a cercare di scappare. Assicuratevi quindi che il recinto per bambini che scegliete sia abbastanza robusto da resistere al vostro bambino per almeno un anno.
I 10 Migliori Recinti per Bambini a Confronto
Entriamo ora nel vivo dell’articolo, recensendo i 10 migliori modelli di recinto per bambini che abbiamo trovato sul mercato. Se hai ancora dubbi su quale recinto è più adatto alle tue esigenze, dopo i 10 prodotti trovi un’esaustiva guida all’acquisto.
BOX PER BAMBINI A CONFRONTO
Prosegui sotto con le singole recensioni
il più venduto
01 – Recinto per Bambini Gupamiga
Il recinto per bambini Gupamiga è una palizzata realizzata in materiale plastico e composta da 16 moduli di colori variopinti, rosa, bianco, verde, azzurro. Ogni modulo è dotato di una base antiscivolo in silicone. Questo recinto quindi è ideale per essere usato in giardino o in casa: la base è molto stabile e per il bambino non è facile spostarla.
Il recinto per bambini Gupamiga resiste bene alle intemperie, ma ricorda che è realizzato in materiale plastico. Quindi, dopo una forte pioggia o una giornata di vento intenso il nostro consiglio è di pulire il recinto con uno strofinaccio imbevuto di acqua ed Amuchina, in modo da garantire un’igiene sempre perfetta alla zona gioco del tuo bambino.
Con il recinto per bambini Gupamiga, potrai delimitare qualsiasi area del tuo giardino. Non dovrai preoccuparti troppo della sicurezza del tuo piccolo, e nel frattempo il tuo bimbo o bimba potrà comodamente giocare con le bambole, le macchinine, o anche con la terra e con le foglie.
PREZZO:
miglior scelta
02 – Recinto per Bambini Yoleo
Il recinto per bambini Yoleo può essere montato sia in forma quadrata che rettangolare. Se è quadrato, la sua dimensione è 153x153x60 cm; se è rettangolare, il diametro è 178 cm.
Una volta piegato diventa facilmente trasportabile, misurando solo 75x28x60 cm per un peso di 13 kg circa.
Il pacco include 13 pannelli, 1 pannello da gioco e un canestro da basket.
Tutti gli elementi sono arrotondati, quindi il recinto per bambini Yoleo è assolutamente privo di qualsiasi bordo tagliente. Il tuo bambino potrà trascorrere ore tranquille giocando in giardino, mentre tu ti dedichi agli amici o al giardinaggio.
La struttura della recinzione può essere montata in modo da adattarsi ad ogni spazio del tuo giardino, oppure può essere usata per circondare alcune zone, in modo da tenere il piccolo sempre al sicuro e lontano da potenziali pericoli.
PREZZO:
03 – Recinto per Bambini Cclife
Più che un recinto per bambini, il modello Cclife è una vera e propria area di gioco da sistemare in giardino, per far godere al tuo bambino sole, luce ed aria fresca – senza privarlo dei suoi giocattoli preferiti.
Il recinto per bambini Cclife è realizzato in robusta plastica atossica, che resiste bene alle intemperie, ma con un occhio soprattutto alla salute del tuo bimbo o bimba. Il recinto si monta in pochi minuti grazie all’esclusivo sistema ad incastro, e ti permette di rilassarti sapendo che i tuoi piccoli saranno sempre al sicuro. Infatti, la portina di questo recinto è dotata di una doppia chiusura di sicurezza.
Sappiamo che tanti bimbi imparano subito come aprire la portina del loro recinto, e che altri addirittura lo scavalcano senza problemi, ma con questo modello anche il bimbo più intelligente e vispo resterà sempre al sicuro.
PREZZO:
il nostro preferito
04- Recinto per Bambini Baby Vivo XL
La versione XL del recinto per bambini Baby Vivo XL è stata pensata per essere usata in giardini e spazi all’aperto piuttosto grandi – anche su spazi esterni pavimentati, quali un terrazzo, un patio o un cortile. A differenza di altri modelli, il modello Baby Vivo XL si fissa al terreno con comode ventose. Quindi può essere usato su ogni superficie. Se le ventose non tengono, basta inumidirle ed il gioco è fatto!
La cosa più importante da considerare nell’acquisto di un recinto per bambini è la sicurezza, e da questo punto di vista il recinto per bambini Baby Vivo XL è tra i migliori sul mercato:
- è realizzato in materiale plastico atossico, conforme alle norme di sicurezza europee EN71
- è privo di qualsiasi spigolo e bordo tagliente, ed è composto solo da elementi arrotondati
- è dotato di un porta-giochi e di una ruota di gioco, che stimoleranno la creatività e lo sviluppo dei più piccoli
Il recinto per bambini Baby Vivo XL è realizzato in tanti colori adatti sia ai maschietti che alle femminucce (arancio, bianco, verde, e blu), e può essere usato per bimbi dai 6 mesi ai 3 anni.
PREZZO:
box in legno
05 – Recinto per Bambini In Legno Kiduku
Se stai cercando un recinto per bambini realizzato in legno massello anziché in materiale plastico, allora puoi dare un’occhiata al recinto per bambini Kiduku XXL. Questo prodotto abbina robustezza e sicurezza:
- la struttura portante è in legno di pino, un materiale completamente naturale e atossico
- il recinto è composto da otto moduli lunghi 90 centimetri ed alti 70
- il recinto è dotato di un cancello dotato di due sicure a prova di bimbo
A differenza di altri modelli, il recinto per bambini Kiduku XXL dà piena garanzia di durata nel tempo, quindi puoi usarlo sia per il primo bimbo o bimba, che per i suoi fratellini. Questo recinto inoltre cresce con i tuoi bambini poiché può essere esteso semplicemente acquistando una seconda confezione del prodotto.
Il recinto per bambini Kiduku XXL è perfetto per chi ha giardini molto grandi, o vuole far giocare due bambini – fratellini, gemelli o anche due piccoli amici – insieme, mentre gli adulti si rilassano, magari sorseggiando un drink.
PREZZO:
06 – Recinto per Bambini Baby Vivo
A chi invece preferisce i recinti per bambini in plastica, poiché sono più facili da pulire, più leggeri ed anche morbidi in caso di urti, cadute e testate dei tuoi cuccioli, presentiamo un modello più piccolo del recinto Baby Vivo.
Anche questo modello è dotato di bordi e spigoli arrotondati, è realizzato secondo la normative EN71 ed EN-12227, e può essere fissato a qualsiasi superficie – terreno, marmo, cotto, piastrelle – grazie alle sue comode ventose. Il recinto è dotato di un cancelletto per tenere il tuo bimbo sempre al sicuro, e di una parete da gioco, per fargli trascorrere ore di gioco creativo e stimolante.
A differenza di altri modelli, questa versione del recinto per bambini Baby Vivo è indicata per i bambini da 0 a 6 anni. Quindi, questo recinto è perfetto non solo per il tuo bimbo, ma anche per accogliere figli di amici e parenti, che potranno giocare tutti insieme.
PREZZO:
07 – Recinto per Bambini Strolck 1plus
Vi è chi preferisce acquistare un recinto per bambini in plastica, perché è più leggero e facile da montare, e chi invece sceglie il recinto in metallo. Ma vi è anche chi vuole scegliere un recinto in legno, poiché pensa – a ragione – che i materiali naturali siano sempre i migliori. Per loro, c’è il recinto per bambini Strolck 1plus.
Come tutti gli altri modelli che trovi recensiti in questo articolo, anche il recinto per bambini Strolck 1plus può essere usato sia come sistema di recinzione sia come box per il gioco dei più piccoli.
Questo recinto è realizzato interamente in legno di faggio, ed è prodotto in Germania in conformità alla normativa Europea EN 12227 e EN 1930. Il recinto per bambini Strolck 1plus è adatto per i piccoli fino a 2 anni di età, e va assemblato seguendo le istruzioni che troverai nella confezione. La confezione include:
- il portello del recinto
- 5 elementi rigidi
- 6 piedi d’appoggio con gommatura antisdrucciolo
- 6 aste di collegamento
- 2 staffe per fissare il recinto alla parete
- il kit di accessori per il montaggio
Questo modello è assolutamente privo di elementi in plastica, ed è rivestito con una vernice a base acquosa resistente alla saliva. La verniciatura sigillante elimina qualsiasi rischio di distacco di frammenti o schegge di legno. Inoltre, tutti gli spigoli del recinto sono smussati, per garantire ai tuoi cuccioli ore di gioco in piena sicurezza e salute.
PREZZO:
08 – Recinto per Bambini Dreamade
Il recinto per bambini Dreamade è un modello molto apprezzato, realizzato in due colorazioni diverse, rosa e verde acqua.
Una caratteristica comune a tutta la gamma Dreamade è la completa assenza di spigoli, angoli, bordi taglienti.
La differenza con gli altri modelli presentati è soprattutto nelle dimensioni: qui hai un recinto per bambini più grande. Quindi può essere sistemato in giardino o sul terrazzo o in casa, modulando in base allo spazio disponibile. Come gli altri modelli, alla fine dell’estate il recinto può essere smontato e comodamente riposto, ma anche spostato nella camera del bimbo.
Questo recinto è disponibile in 3 diverse taglie:
- 16 pannelli (quello recensito), disponibile nel colore rosa
- 18 pannelli, disponibile nel colore verde acqua
- 20 pannelli, disponibile sia nel colore rosa che verde acqua
Realizzato secondo la norma EN71, il recinto per bambini Dreamade è dotato di un cancelletto, e di una parete da gioco per stimolare lo sviluppo del tuo bimbo con tanto di canestro.
PREZZO:
09 – Recinto per Bambini Dripex Box
Il recinto per bambini Dripex Box è il modello più recente della gamma Corral. Si tratta di un recinto perfetto per esterni, dotato di una porta con serratura esterna e di un elemento con tanti giochi integrati. A differenza degli altri modelli, il recinto Dripex Box può essere montato in modo personalizzato, quindi puoi:
- usarlo come un classico recinto per bambini – d’estate in giardino, d’inverno in casa
- usarlo per delimitare le aree del tuo giardino meno adatte ai piccoli
Il recinto per bambini Dripex Box può prendere una forma rotonda, o anche quella di un grande quadrilatero, ed è ideale per accogliere più bimbi. Grazie alla chiusura di sicurezza, i tuoi piccoli ed i figli dei tuoi parenti ed amici saranno sempre al sicuro, poiché il recinto può essere aperto solo dall’esterno. Questo modello di recinto è dotato di ventose, quindi non solo è facile da fissare, ma resiste benissimo anche alle spinte, agli urti ed alle trazioni dei bimbi più vivaci.
PREZZO:
10 – Recinto per Bambini Baby Dan
Il recinto per bambini Baby Dan è un prodotto di fabbricazione danese, realizzato interamente in metallo, e dalla forma esagonale. Il recinto è dotato di un comodo materassino imbottito, ed è molto facile da montare.
Rispetto agli altri modelli recensiti in questo articolo, il recinto per bambini Baby Dan è privo di tappetini colorati, pareti giochi, palline ed altri accessori. Si tratta di un recinto essenziale, perfetto per essere sistemato in qualsiasi tipo di giardino. Data la sua forma esagonale e le dimensioni abbastanza grandi, secondo noi questo modello è particolarmente indicato per chi ha molto spazio a disposizione.
Il recinto per bambini Baby Dan è indicato non solo per tenere i più piccoli al sicuro da piante, laghetti artificiali, barbeque, ed altro: grazie alla ringhiera, il tuo piccolo potrà tirarsi su ed imparare a muovere i primi passi.
PREZZO:
Il Recinto per Bambini Ikea
Chiariamo subito un dubbio che assilla molti dei nostri visitatori: dove comprare il recinto per bambini Ikea. Il recinto per bambini Ikea semplicemente è un prodotto che non esiste, poiché Ikea non produce recinti per bambini, ma mobili ed altri complementi d’arredo.
Se stai cercando un recinto o un box per il tuo piccolo o la tua piccola, il nostro consiglio è di dare un’occhiata ai modelli che trovi qui sotto.
Guida all’acquisto di un recinto per bambini
I recinti per bambini sono disponibili in un’ampia varietà di stili, design e materiali. Non tutti i recinti per bambini sono adatti a tutte le situazioni. Per questo motivo abbiamo creato questa guida all’acquisto.
Che cos’è un recinto per bambini?
Un recinto per bambini è una barriera protettiva che funziona in due modi:
- Alcune recinzioni per bambini sono progettate per essere utilizzate come recinto per tenere un bambino o un ragazzo in un’area specifica.
- Altri recinti per bambini sono progettati per creare una barriera tra un’area della casa e un’altra. Anche i cancelli per bambini rientrano in questa categoria.
Avete davvero bisogno di un recinto per bambini?
La necessità o meno di un recinto per bambini dipende dalla casa, dall’età del bambino e dai problemi di sicurezza che possono sorgere se il bambino può accedere a un oggetto o a una situazione pericolosi.
Pro del recinto per bambini
Una recinzione per bambini può
- Tenere il bambino al sicuro da situazioni potenzialmente pericolose.
- Offrire libertà agli altri bambini, che possono giocare senza preoccuparsi di ferire il bambino.
- Consentire ai genitori di lasciare il bambino da solo, per un breve periodo, in un luogo sicuro, mentre vanno alla toilette, fanno una telefonata o cucinano.
- Mantenere l’interazione tra bambino e genitore in situazioni in cui il bambino potrebbe essere in pericolo. L’uso di un cancelletto per bambini attraverso la porta della cucina consente ai genitori di cucinare mentre il bambino gioca in sicurezza dall’altra parte.
Contro delle recinzioni per bambini
Sebbene le recinzioni per bambini siano un elemento importante per la sicurezza, l’uso di una recinzione per bambini presenta degli svantaggi.
- I genitori possono pensare che il bambino sia al sicuro e lasciarlo incustodito per troppo tempo.
- Una volta cresciuti, i bambini possono tentare di scavalcare un recinto o un cancello per bambini e farsi male.
- Gli adulti o i bambini più grandi possono cadere quando cercano di scavalcare una recinzione o un cancello di sicurezza per bambini.
- I recinti per bambini fatti in casa possono causare incidenti o addirittura la morte.
Come scegliere le giuste recinzioni di sicurezza per bambini?
In questa sezione ampliamo quanto abbiamo già brevemente introdotto a inizio articolo.
Per scegliere il recinto giusto per il bebè, è bene tenere in considerazione i seguenti punti.
- Materiale: Scegliete recinti per bambini realizzati con materiali resistenti e sicuri per i bambini. Devono essere leggeri per essere trasportati facilmente durante i viaggi.
- Utilizzo: Scegliere recinti per bambini multiuso da utilizzare come divisori e cancelli, in base alle esigenze e allo spazio disponibile. Alcuni recinti per bambini sono dotati di tavole da gioco per migliorare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano del bambino.
- Portabilità: Assicurarsi che il recinto per bambini sia adatto all’uso interno ed esterno. I recinti per bambini sono facilmente ripiegabili e trasportabili.
Domande frequenti sui recinti per bambini
D: Per quanto tempo posso utilizzare un recinto gioco?
È possibile utilizzare i recinti da gioco quando i bambini iniziano a gattonare fino al compimento dei sette mesi. Quando crescono, potrebbero tentare di arrampicarsi sulla recinzione e farsi male.
D: Quali sono i problemi di sicurezza dei recinti gioco?
È necessario collegare correttamente i pannelli dei recinti per bambini per garantire la sicurezza del bambino. Devono avere bordi lisci per evitare lesioni.
D: Qual è la differenza tra un recinto per bambini e un cancello per bambini?
I recinti per bambini creano un’area spaziosa per il gioco. I cancelletti per bambini vengono utilizzati per garantire la sicurezza del bambino in prossimità delle scale e degli ingressi.
Un recinto per bambini offre ai piccoli fino a sette mesi uno spazio sicuro per gattonare e giocare. Inoltre, aiuta il bambino a stare in piedi e a camminare con sostegno e può essere utilizzato come cancello o divisorio. I recinti per bambini sono portatili e facili da montare, installare e riporre. Inoltre, sono disponibili in diverse forme e dimensioni e sono realizzati con materiali adatti ai bambini. Con il recinto per bambini giusto, il vostro piccolo potrà gattonare e giocare in sicurezza sia all’interno che all’esterno.