Hai voglia di acquistare un tavolo ping pong esterno? Sei nel luogo perfetto per trovare alcuni consigli utili sui migliori modelli di mercato.
Si tratta di uno strumenti di svago e divertimento tra i più acquistati ed utilizzati, capace di sfidare per popolarità il calcio balilla. Andremo quindi a scoprire diversi modelli, analizzando le singole caratteristiche e i vantaggi che sa offrire se desideri trovare un modello adatto per l’esterno.
Considera infatti che il tavolo da ping pong outdoor deve garantire buona resistenza anche in caso di uso prolungato. Ecco perché è sempre bene considerare una struttura che sia compatta, solida e magari anche trasportabile, così da riporla con facilità durante le stagioni fredde.
Partendo da questa idea, abbiamo voluto realizzare una guida completa che ti permetta di conoscere i migliori modelli di mercato e anche un pratico accessorio per tutelare questi tavoli dalle intemperie.
I migliori 7 tavoli da ping pong da esterno
Vediamo allora i migliori prodotto di mercato, facendo subito una piccola precisazione: oltre a valutare la struttura e la sicurezza di ogni prodotto, è bene considerare anche altri fattori. Il primo è legato alla grandezza effettiva del tavolo, che se giochi ad alti livelli dovrà rispettare alcuni standard per massimizzare il divertimento. Del resto se scegli un tavolo troppo piccolo, non potrai mai avere il giusto spazio per muoverti e interagire a dovere con tavolo e avversario.
1. RelaxDays – Tavolo Ping Pong da Esterno
Dimensioni del prodotto: 150 x 67 x 71 cm;
Peso: 17 Kg;
Età consigliata: 5 anni e più.
Un tavolo pieghevole da ping-pong, che trova spazio sul mercato per il suo un formato compatto. E’ dotato di rete regolare, ed è accompagnato con 2 racchette e 1 pallina. E’ molto veloce da montare e smontare, ma soprattutto è pratico da trasportare.
Con questo set creato da Relaxdays è possibile garantire gioco e divertimento sia ai grandi che ai piccoli. Il tavolo da ping-pong, viene montato in pochi secondi e potrà poi essere ripiegato e riposto con grande comodità. E’ dotato di una maniglia, ed ha un peso di circa 17kg, non troppo per riuscire così a portarlo in giro.
E’ ideale per poter essere usato fisso in giardino, oppure per essere montato e aperto in casa, per poi riporlo non appena sarà finita la fase di gioco.
2. Homcom – Tavolo Ping Pong da Esterno
Dimensioni del prodotto: 150 x 69 x 67 cm;
Peso: 16kg
Materiale: legno.
Questo tavolo ping pong esterno è pensato prettamente per essere sistemato in giardino. Ti permette di poter contare sul massimo divertimento di una sfida tra amici, durante qualche festa organizzata in casa. E’ consigliato per adulti e anche per i più giovani, come un simpatico passatempo da tutti i giorni.
La sua fortuna è quella di poter occupare poco spazio, e viene facilmente chiuso e riposto senza troppo sforzo. E’ realizzato in legno, materiale di elevata qualità che è stato lavorato con estrema cura e attenzione.
La confezione include 2 racchette e 3 palline per poter giocare.
Una volta montato, basterà regolare i piedini per poter trovare l’altezza ottimale.
3. Tavolo ping pong outdoor Cornilleau 100X
Dimensioni del prodotto: 2.74 x 1.53 x 0.76 metri
Peso: 47 kg
Materiale: legno
Questo pratico modello realizzato in legno ha qualcosa di speciale rispetto ai due appena citati: è dotato di un comodo porta racchette laterali, dove poter riporre gli accessori quando non si gioca. Ha misure regolamentari, ed è dotato di buon rimbalzo e massima rigidità dei piani.
Viene anche equipaggiato da ruote doppie da 150 mm, che rendono piacevole lo spostamento. Prevede un sistema di chiusura Compact con doppia sicurezza. Molto piacevoli anche i sostegni della rete che sono fissi in ABS.
Da notare che, come ogni tavolo da esterno che si rispetti, ha delle caratteristiche particolari per il rimbalzo della pallina, che ovviamente di differenza dai modelli per indoor. Se decidi di tenere il tavolo aperto per tutto l’anno, è consigliabile coprirlo e proteggerlo, così da non lasciarlo perennemente esposto alle intemperie.
4. Kettler AXOS Tavolo Ping Pong K5
Dimensioni del prodotto: 274 x 152,5 x 76 cm;
Peso: 48 kg.
Un articolo professionale, che ha un delizioso pannello realizzato in alluminio, con un telaio stabile di alta qualità. Kettler del resto è leader nel campo della progettazione e della fabbricazione di tavoli da ping pong. L’attenzione che viene attribuita ai materiale si riscontra poi una volta che ti trovi in fase di montaggio. Lo apri, fissi la rete e il divertimento è assicurato.
E’ particolarmente resistente agli agenti atmosferici, e si presenta come un tavolo ping pong esterno flessibile e versatile, con le sue due ruote orientabili che favoriscono lo spostamento e l’alloggiamento sicuro dove preferisci. Grazie alle sue misure corrisponde agli standard di gioco ed è adatto a qualsiasi giocatore.
5. Garlando – Tavolo Ping Pong da Esterno
Dimensioni del prodotto: 156 x 140 x 10 cm;
Peso: 48 Kg;
Età consigliata: 6 anni e più.
Il lavoro svolto da Garlando ha permesso di realizzare un buon tavolo da ping pong che è resistente e adatto per l’esposizione all’esterno. E’ dotato di rete e tendi rete permanenti, che non dovranno essere poi smontati per piegare il tavolo. A livello di telaio, ha una struttura tubolare metallica che è stata verniciata a polvere. Le gambe sono fissate su ruote doppie, ruotanti fino a 360°, che permetteranno di spostare questo tavolo come e quando vuoi.
La sistemazione in giardino è consigliata, poiché è resistente all’umidità. Ha una chiusura automatica, ed è acquistabile con un piano di gioco blu. Le sue misure sono regolamentari per un torneo ufficiale, e può quindi essere usato sia come accessorio per il divertimento in famiglia, ma anche per fare vere e proprie competizioni.
La struttura del piano di gioco in resina stratificata è bordata con tubo metallico, e presenta linee bianche indelebili, oltre alla sua finitura antiriflesso. Vanta una garanzia fino a 2 anni.
Siamo al top di gamma per quanto riguarda un tavolo ping pong outdoor. Questo modello è dotato di un rivestimento antiriflesso che lo rende ottimo per giocare all’esterno anche sotto il sole. E’ caratterizzato da una struttura molto compatta, che è facile anche da trasportare. In fase di gioco è ottimale il rimbalzo, e la stabilità non ha eguali.
La sua struttura è di 120 x 60mm con rinforzo in acciaio; i piedi possono essere adattati n modo da regolare l’altezza del tavolo. Vanta una garanzia di 10 anni, ed è inserita una protezione nei 4 angoli. Trattandosi di un modello pro, sicuramente prevede un costo molto più importante: ti consigliamo quindi di verificare la presenza di un’offerta tavolo ping pong esterno prima di procedere con l’acquisto.
Telo copertura tavolo ping pong esterno
Siccome abbiamo parlato di strutture da gioco per l’esterno, abbiamo scelto di dedicare una piccola sezione anche alla copertura del tuo tavolo da gioco, in modo da non compromettere mai il piano. Il modello che ti presentiamo è firmato dal brand Cornilleau: è realizzato in plastica ed è un modo perfetto, in particolare per il modello Cornilleau PRO 540, da applicare per lottare contro sporcizia, polvere, pioggia e umidità.
E’ facilissimo da applicare alla struttura e ha un costo davvero contenuto rispetto al tipo di funzionalità che sa garantire nel lungo periodo. Offre ottima protezione anche durante l’estate, nel caso tu voglia tutelare il piano dai raggi diretti del sole.
A questo punto non ti resta che fare una scelta ponderata e acquistare il modello che più faccia al caso tuo, magari affidandoti anche all’acquisto di questo telo da esterno.
Cosa considerare quando si acquista un tavolo da ping pong per esterno
Materiale della superficie
A differenza dei tavoli da interno, i tavoli da ping pong per tutte le stagioni possono essere realizzati con una varietà di materiali diversi. Il legno rivestito di alluminio è un’accoppiata abbastanza comune. Il legno offre una buona qualità di rimbalzo, mentre l’involucro di alluminio lo protegge dalle intemperie. Tuttavia, alcuni hanno riscontrato che questo tipo di tavoli da ping pong per esterni non è molto resistente, poiché l’alluminio può ammaccarsi facilmente.
Allo stesso modo, i tavoli in melamina sono spesso costituiti da un’anima in legno con un rivestimento in melamina che li protegge. La melamina è molto resistente e quindi è un’ottima scelta per un tavolo da esterno. Il problema della melamina è che è piuttosto costosa. Inoltre, i tavoli in melamina tendono a essere molto sottili. Per questo motivo sono la scelta migliore per i giocatori occasionali rispetto a quelli che vogliono competere.
Lo spessore
Lo spessore del tavolo da ping pong è direttamente legato alla qualità. Più spesso è il tavolo, migliore è il rimbalzo. Per i tavoli da interno, raccomandiamo una superficie di gioco spessa 18 mm, poiché questo è lo spessore minimo che ci soddisfa. Tuttavia, i tavoli da esterno sono molto più sottili di quelli da interno e di conseguenza la qualità del rimbalzo è molto più bassa. Tuttavia, questo non significa che dobbiate accontentarvi di un piano di gioco molto sottile.
Raccomandiamo di non scendere al di sotto dei 5 mm, poiché la qualità del rimbalzo sarà molto scarsa al di sotto di questo valore. Se la qualità del rimbalzo è davvero importante per voi, vi consiglio vivamente di acquistare un tavolo indoor, se possibile. Per saperne di più sui nostri migliori tavoli da ping pong per interni, cliccate qui.
Potete anche costruire il vostro tavolo da ping pong, ma questo richiede molto impegno e abilità. Alcuni giocatori scelgono la strada del tavolo da ping pong fai da te, ma è molto più conveniente acquistare un tavolo da ping pong. Una cosa è certa: se volete il miglior tavolo da ping pong da esterno possibile, dovete acquistarlo piuttosto che costruirlo.
Ruote grandi
Per i tavoli da interno, le dimensioni delle ruote non sono un fattore particolarmente influente, poiché la maggior parte dei pavimenti tende a essere in piano. Tuttavia, per gli esterni, le dimensioni delle ruote sono molto importanti. È più probabile che dobbiate attraversare terreni irregolari e che dobbiate trasportare il vostro tavolo per lunghe distanze. Per questo motivo, le dimensioni delle ruote dovrebbero avere un ruolo importante nel processo decisionale. La maggior parte delle ruote tende a misurare circa 7-10cm di diametro, tuttavia alcuni modelli hanno ruote grandi fino a 20cm. Si dovrebbe anche considerare il numero di ruote del tavolo. Più sono, meglio è. Tendenzialmente, i modelli più maneggevoli utilizzano ruote doppie.
Garanzia
Anche se i tavoli da ping pong da esterno sono costruiti appositamente per l’aria aperta, ci si può aspettare che durino meno rispetto ai tavoli da interno. Ecco perché un lungo periodo di garanzia è un grande vantaggio. I periodi di garanzia variano notevolmente da marca a marca. La durata della garanzia può variare da un mese a un decennio.
Installazione rapida
L’ultima caratteristica da tenere in considerazione è il tempo di montaggio. Anche se riteniamo che questo sia l’aspetto meno importante dell’acquisto di un tavolo da ping pong, dovreste comunque tenerlo in considerazione. Alcuni tavoli possono essere piuttosto impegnativi da costruire e possono richiedere assistenza, anche se la maggior parte dovrebbe essere in grado di gestirli da solo
Domande frequenti sui tavoli da ping pong da esterno
Qual è la differenza tra tavoli da ping pong da interno e da esterno?
I tavoli da interno e da esterno possono sembrare uguali, ma sono molto diversi. Il piano dei tavoli da interno è realizzato in legno, mentre i tavoli da esterno utilizzano una serie di materiali come alluminio, legno, melamina e resina. Questi materiali offrono una protezione adeguata contro il caldo estremo, il freddo e, soprattutto, le precipitazioni. Inoltre, i tavoli da esterno sono dotati di una struttura inferiore resistente alla ruggine, mentre i tavoli da interno non lo sono.
Qual è il materiale migliore per un tavolo da ping pong da esterno?
La melamina è sempre una buona scelta, in quanto si tratta di legno trattato con resina, ma tende a essere piuttosto sottile. Credo sia più importante prestare attenzione allo spessore della superficie di gioco. Per i tavoli da esterno, non è consigliabile scendere sotto i 5 mm.
Si possono usare i tavoli da ping pong da interno all’aperto?
È certamente possibile spostare il tavolo da interno per utilizzarlo all’aperto, ma non bisogna lasciarlo fuori quando il gioco è terminato. I tavoli da interno non sono costruiti per resistere all’esposizione prolungata all’esterno e quindi si deformano dopo poco tempo. La pioggia è il nemico principale: se piove, non portate il tavolo all’aperto. Probabilmente eviterei anche di giocare all’aperto con tempo estremamente soleggiato. Il calore estremo può degradare la vernice e il bagliore probabilmente renderà il tavolo molto difficile da usare (non c’è una superficie antiriflesso).
Un tavolo da ping pong può stare all’aperto?
Se si tratta di un tavolo da ping pong da esterno, può certamente rimanere all’aperto. Tuttavia, se si tratta di un tavolo da ping pong da interno, è necessario portarlo in casa per proteggerlo dalle intemperie.
Come si tiene un tavolo da ping pong all’esterno?
I tavoli da esterno possono essere lasciati all’aperto tutto l’anno. Consiglio di ripiegare il tavolo quando non viene utilizzato e di coprirlo con un telo. Questo aggiunge uno strato di protezione e significa che non dovrete mai pulire la pioggia e i detriti quando volete giocare. Come ulteriore suggerimento, potreste dover legare la copertura o mettere dei mattoni su di essa. La coulisse non è stata sufficiente per me e la mia è quasi volata via! (Qui nel Regno Unito c’è molto vento).
Quanto costa un tavolo da ping pong da esterno?
I tavoli da ping pong per esterni possono variare da circa 500 a 1.500 euro. Ci sono alcuni modelli che si collocano al di sotto e al di sopra, ma la maggior parte rientra in questa fascia.