Quale bambino non ha mai sognato di poter salire su un trattore, e magari anche di guidarlo? Il trattore elettrico per bambini è un giocattolo che può trasformare questo sogno in realtà.
Questi mezzi non sono solo divertenti, sono anche realizzati con materiali solidi e sicuri, aiutano i più piccoli a sviluppare la coordinazione motoria e a giocare all’aperto in modo attivo e salutare.
Leggi anche: 6 Trattori Peg Perego per Scorrazzare Liberi in Giardino | Gli 8 Migliori Trattori a Pedali Per Bambini
6 trattori elettrici che faranno felici tutti i bambini
Tutti i trattori elettrici e gli escavatori che ti presentiamo in questo articolo arrivano a casa smontati, e vanno assemblati. Nella confezione trovi delle istruzioni chiare e semplici da seguire, e – nel caso dei prodotti Peg Perego – anche gli attrezzi necessari per il montaggio.
PROSEGUI SOTTO PER IL CONFRONTO
1. Trattore Elettrico John Deere Ground Force | Peg Perego
MIGLIOR SCELTA
Questo giocattolo è una fedele riproduzione del trattore John Deere Ground Force. Il mezzo è adatto per i bambini dai 3 anni in su, oppure alti non più di un 1 metro e 10. I bimbi più alti starebbero un po’ stretti sul sedile, poiché il mezzo ha dimensioni di 169.5 x 63 x 68 cm, ed una portata massima di 40 kg.
Il giocattolo è azionato da una batteria da 12V/8Ah, che si ricarica in 8-10 ore con qualsiasi presa di corrente domestica. La batteria è sistemata sotto il cofano, ed è protetta da un ferma batteria di sicurezza. È facile da estrarre per un adulto, ma il meccanismo di sicurezza è a prova di bambino. Il mezzo ha un’autonomia molto elevata per un giocattolo elettrico. Una sola ricarica è sufficiente per permettere al bambino di giocare anche per due giorni di seguito. Il caricabatteria è in dotazione con il mezzo.
Il trattore è dotato di due velocità, e riesce a raggiungere una velocità massima di circa 7,5 km/h. Le ruote con battistrada sono perfette per la guida sulle superfici sterrate, ma riescono ad affrontare anche piccole pendenze, mantenendo il veicolo sempre molto stabile e sicuro. I parafanghi proteggono il piccolo da schizzi di fango, acqua e anche dallo sporco e dalla polvere. Il trattore ha il fondo chiuso, quindi le componenti elettriche interne non vengono mai a contatto con le dita dei più piccoli, e sono protette anche dallo sporco.
Il mezzo è dotato di un rimorchio con tre sponde, che può essere usato per trasportare giocattoli, sassi o altri piccoli oggetti. Il rimorchio ha una capacità di carico di 10 kg, che rende questo giocattolo ancora più robusto. Sul davanti del mezzo ci sono quattro faretti a LED, e sul cruscotto trovi anche una radio FM perfettamente funzionante.
Questo modello non è dotato di un telecomando parentale, perché è pensato per aiutare il bambino a sviluppare la propria autonomia, quindi va usato sempre sotto la supervisione da parte di un adulto.
MIGLIOR SCELTA - Peg Perego Trattore Elettrico John Deere Ground Force
2. Escavatore Elettrico Per Bambini | Homcom
Questo escavatore elettrico, molto realistico con la sua scocca gialla, è progettato per i bambini dai 3 agli 8 anni, poiché ha una capacità di carico massima di 30 kg. Il giocattolo ha dimensioni di 110 x 51 x 44 cm ed è azionato da una batteria da 6 Volt. La batteria ha tempi di ricarica tra le 6 e le 8 ore, ed il mezzo ha un’autonomia di 45 minuti.
L’escavatore è realizzato in plastica atossica ed è dotato delle certificazioni di qualità CE ed EN62115. Questo giocattolo raggiunge una velocità massima di 2,5 km/h. Il sediolino è abbastanza ampio per permettere al bambino una seduta comoda, ed è dotato di una cintura di sicurezza regolabile, utile soprattutto per i bimbi più vivaci.
Le ruote tassellate sono molto stabili, ed adatte anche all’uso del giocattolo su superfici esterne: il giardino di casa, ma anche un giardino pubblico, la spiaggia o la pineta. Questo giocattolo, a differenza di altri, però non affronta bene le salite.
La benna può essere azionata manualmente, ed usata per spostare ramoscelli, giocattoli, foglie o anche sabbia o terreno. Accanto al volante trovi due manopole che sollevano la benna, ed una manopola per azionare la pala. Sul davanti del mezzo ci sono quattro luci a LED, che permettono di usare il giocattolo anche nel tardo pomeriggio o di sera.
A differenza di altri modelli, questo trattore non è dotato del telecomando parentale.
Homcom Escavatore Elettrico per Bambini
3. Trattore per Bambini con Benna | Mondial Toys
MIGLIOR QUALITA’/PREZZO
Questo trattore elettrico è indicato per i bambini dai 3 ai 6 anni, ed ha dimensioni di 135 x 54 x 70 cm. Il produttore non ha fornito indicazioni sulla portata massima del mezzo, quindi conviene considerare un carico massimo di circa 20-25 kg.
Il giocattolo è alimentato da una batteria al piombo da 12 Volt, e le ruote sono azionate da due motori da 25 Watt. I tempi di ricarica della batteria sono di 6-8 ore, e garantiscono 60 minuti di autonomia. Il commutatore di velocità permette di impostare la marcia del mezzo a 3 oppure 5 km/h. Il dispositivo soft start consente una partenza molto lenta, con un aumento graduale della velocità, ed evita che il mezzo subisca scossoni, in modo da non spaventare e non mettere in pericolo il bambino.
Il giocattolo può essere controllato anche mediante il telecomando parentale. Il telecomando ha una portata massima di 20 metri, e ti permette di:
- far avanzare il trattore in avanti o all’indietro
- svoltare a destra o a sinistra
Per attivare il controllo mediante telecomando è necessario sistemare il cambio in posizione centrale. Sul volante ci sono un clacson, ed un ingresso USB, che permette di ascoltare i file MP3. Il mezzo è dotato anche di suoni realistici, che sono emessi dai due altoparlanti che trovi sul davanti. I suoi possono essere disattivati, per ascoltare musica, o anche per giocare in silenzio.
La benna può essere attivata solo manualmente, usando le leve che trovi sul cruscotto. Le luci anteriori e posteriori possono essere accese dal cruscotto. La scocca del mezzo è molto stabile, e la componentistica interna è di buona qualità. A differenza di altri modelli però questo non è dotato di una cintura di sicurezza, ed inoltre è indicato solo per l’uso su superfici molto piane e compatte, quali prati, marciapiedi o terra battuta.
MIGLIOR QUALITA'/PREZZO - Mondial Toys Trattore con Benna
4. Ruspa Elettrica John Deere Ground Loader | Peg Perego
Questo giocattolo è una ruspa elettrica, progettata per i bambini dai 3 anni in su, o anche più grandicelli. L’unico limite è dato dalle dimensioni del mezzo (140.5 x 63 x 70.5 cm) e dalla portata massima di 40 kg. Il motore è azionato da una batteria da 12 Volt, che consente un’autonomia variabile da 1 a 4 ore, in base all’uso del mezzo.
La ruspa è dotata di due velocità di marcia, raggiunge una velocità massima di circa 7 km/h, e può spostarsi anche in retromarcia. Il sedile può essere regolato in base all’altezza del bambino, ed è privo di cintura di sicurezza. Però trovi due braccioli ripiegabili, che tengono il bambino al sicuro. Inoltre, le grandi pedane poggiapiedi consentono di salire e scendere dal mezzo in comodità.
Il braccio della ruspa è funzionante, e può essere azionato usando il maniglione che trovi davanti al volante. Se sposti la leva che invece trovi sul lato del volante, la pala si ribalta. I piccoli si divertiranno un mondo semplicemente ad azionare il braccio, mentre i più grandicelli potranno trasportare e spostare piccoli oggetti.
Questo giocattolo è ideale per un uso all’aperto, poiché ha il fondo chiuso che evita l’ingresso di acqua, fango o sporco. I parafanghi sono a prova di schizzi, mentre le ruote tassellate – abbinate alla potenza della batteria – permettono alla ruspa di avanzare anche su piccole salite, e su terreni sconnessi.
Questo mezzo è dotato di una vera radio FM, che si trova sul cruscotto, ma come altri giocattoli elettrici della Peg Perego non ha il telecomando parentale.
Peg Perego John Deree Ground Loader - 3+ Anni
313,80€ disponibile
5. Trattore Elettrico John Deere Gator HPX | Peg Perego
L’ultimo modello di trattore elettrico che ti presentiamo è consigliato a chi ha due bambini, di età superiore ai 3 anni. Il giocattolo infatti ha un sedile a due posti, ed una capacità massima di carico di ben 60 kg. Più ampio di altri giocattoli simili, ha dimensioni di 131 x 89.5 x 69 cm.
Il giocattolo funziona con una batteria da 12 Volt, che alimenta due motori da 175 Watt. La batteria si ricarica in tempi abbastanza brevi, e che permette una buona autonomia. La batteria può essere estratta dal mezzo e ricaricata mediante una presa di corrente domestica. Il meccanismo di sicurezza è facile da aprire per gli adulti, ma non per i bambini, che in questo modo sono protetti dal contatto con le componenti elettriche.
Il mezzo è dotato di due velocità, con la velocità massima che arriva a circa 7 km/h, e può muoversi in avanti o in retromarcia. Non c’è un telecomando parentale, quindi la guida è completamente manuale, e deve avere luogo sotto la supervisione di un adulto.
Per una maggiore sicurezza, il fondo del trattore è chiuso ed è rialzato. In questo modo i tuoi piccoli saranno al sicuro, e potranno giocare nell’erba o sulle superfici sterrate senza sporcarsi. L’ampio cassone è perfetto per sistemare i giochi e gli oggetti del tuo bambino, ma anche per aiutare mamma e papà nei piccoli lavori, poiché ha una portata massima di 10 kg.
Consigliamo questo prodotto a chi sta cercando un trattore elettrico da usare soprattutto all’aperto. Come altri modelli, anche questo ha ruote tassellate, che garantiscono un’ottima stabilità. Il suo vantaggio è la forza in salita: i due piccoli motori sono abbastanza potenti da spingere il mezzo su per le pendenze fino al 17%.
Peg Perego Trattore Elettrico, John Deere Gator, 12 V
449,00€ disponibile
6. Trattore Elettrico da 12 Volt | Metakoo
Con la sua scocca in plastica rosso fuoco, questo trattore elettrico è indicato per i bambini dai 3 agli 8 anni. I più grandicelli starebbero stretti sul giocattolo, date le sue dimensioni di 137 x 50 x 53 cm. Il trattore elettrico Metakoo pesa 15 kg, è alimentato da una batteria da 12 Volt ed è azionato da due motori da 25 Watt cadauno.
La batteria può essere ricaricata mediante la presa di corrente domestica, ed a tempi di ricarica variabili dalle 8 alle 12 ore. Questo giocattolo è dotato di due velocità di marcia, rispettivamente di 3 ed 8 km/h, ed ha un’autonomia massima di 60 minuti.
Le ruote tassellate sono realizzate in plastica antiscivolo, e permettono di superare piccoli ostacoli, e guidare il giocattolo in sicurezza anche sullo sterrato, sulla ghiaia o in un bosco. Il mezzo è molto sicuro, e non solo per la qualità dei materiali e la cura dei particolari. L’ampio sedile è dotato di una cintura di sicurezza regolabile, e di due maniglioni laterali, che evitano cadute accidentali del bambino.
Questo trattore è dotato di un telecomando che permette di controllare il mezzo a distanza. Il telecomando è molto facile ed intuitivo da usare, e ti consente di:
- far avanzare il trattore in avanti o in retromarcia
- controllare la velocità
- attivare il freno di emergenza
- svoltare a sinistra o a destra
- accendere le luci
Inoltre, il mezzo può essere controllato anche mediante il volante, per permettere al tuo bimbo di godere di una vera esperienza di guida. Il rimorchio ha misure di 43 x 33 cm, e insieme al trattore può sostenere un carico massimo di 50 kg.
A completare il quadro di questo giocattolo ci sono 7 luci a LED disposte sul davanti del mezzo, un ingresso USB e un sensore Bluetooth, che permettono al bimbo di ascoltare la sua musica preferita durante il gioco. L’unico neo del prodotto è che le batterie del telecomando – due pile da 1.5 AAA – non sono incluse nella confezione e vanno acquistate separatamente.
Metakoo Trattore Elettrico 12V - 3/6 anni
Guida all’acquisto di un trattore elettrico per bambini
Con così tante opzioni, come si fa a trovare il giusto trattore giocattolo per il proprio bambino? Meglio un trattore a pedali o un trattore elettrico? Dovreste scegliere un trattore classico, un caricatore frontale o un rimorchio? Ci sono molte cose da considerare, ma a prescindere dalla scelta, il vostro bambino amerà sicuramente il suo giocattolo!
Per aiutarvi, abbiamo creato una guida pratica alla scelta del miglior trattore elettrico per bambini.
Età e peso
La maggior parte delle aziende produttrici di giocattoli indica un’età consigliata e un limite massimo di peso per ogni giocattolo. È importante assicurarsi che il bambino non sia troppo grande o troppo piccolo per il giocattolo, perché questo potrebbe danneggiarlo. Per ribadire che i trattori elettrici sono spesso più adatti ai bambini più grandi, con una maggiore esperienza di automazione.
È necessario considerare anche le dimensioni del trattore. Sarà troppo piccolo o troppo grande per il vostro bambino? Osservate l’altezza e la larghezza per assicurarvi che il bambino ci stia comodamente.
Velocità
Qual è la velocità in km orari del trattore elettrico? dai 3 ai 5 km sono una velocità minima comune per i trattori elettrici per bambini, ma alcuni possono raggiungere velocità molto più elevate. Molti bambini apprezzano la possibilità di impostare più velocità e l’opzione di retromarcia.
È inoltre importante notare le caratteristiche di sicurezza della velocità. Il blocco della velocità è utile per i principianti o per i conducenti nervosi, in quanto garantisce che i nuovi bambini possano rimanere alla stessa velocità. Allo stesso modo, l’interruzione automatica avviene quando il bambino solleva il piede dal pedale e il trattore si ferma da solo. Questo è importante per evitare che il bambino cada a velocità elevate o che si verifichino incidenti legati alla velocità.
Questi due aspetti sono rilevanti solo per i trattori elettrici. I trattori a pedali vanno alla stessa velocità con cui il bambino può pedalare, mentre quelli a pedali vanno alla stessa velocità con cui il bambino può camminare o correre. È possibile considerare il meccanismo a pedali che aziona il giocattolo per determinare la capacità di bloccarsi o muoversi.
Batteria
La batteria determina spesso la velocità e il tempo di utilizzo del trattore cavalcabile. Questi trattori giocattolo sono spesso dotati di una batteria da 6v o 12v, che viene utilizzata per velocità inferiori, come 2-4 mph. Le batterie a voltaggio maggiore possono raggiungere anche le 18 miglia orarie, ma spesso sono destinate ai bambini più grandi.
È inoltre opportuno verificare la durata della batteria e la durata della carica, nonché il tempo necessario al giocattolo per raggiungere la carica completa. È bene assicurarsi che il caricabatterie sia incluso, in modo da non dover spendere soldi o tempo per cercarne un altro.
Anche in questo caso, si tratta di un aspetto rilevante solo per i trattori elettrici per bambini, poiché un trattore a pedali non è dotato di batteria.
Attrezzatura
Cosa è incluso nel trattore? Si tratta solo del trattore stesso? Include un rimorchio, un caricatore frontale o una zappa posteriore? È disponibile una radio FM o una musica? Ha un clacson?
È inoltre opportuno verificare se il trattore, elettrico o non elettrico, è dotato di un sedile regolabile, che consente al bambino di stare comodamente. In questo modo, spesso i bambini hanno spazio per crescere e possono utilizzare il giocattolo per un periodo di tempo più lungo.
Stabilità
La stabilità aiuta il bambino e voi a sentirvi a vostro agio con il giocattolo. Quanto è fluida la guida? Su quali superfici può circolare il trattore? Spesso le ruote per tutti i tipi di terreno possono funzionare su erba, terra, ghiaia, marciapiede e talvolta anche sulle rocce. Pensate a dove il vostro bambino utilizzerà questo giocattolo e a che tipo di pneumatici del trattore saranno necessari.
Facilità di montaggio
La maggior parte dei trattori per bambini richiede una sorta di assemblaggio… che viene effettuato da un adulto. Per questo motivo, è necessario verificare la facilità di montaggio, se è presente un manuale di istruzioni e se sono necessari strumenti esterni o viti per assemblare il giocattolo.
Sterzo
Per i trattori elettrici, lo sterzo è spesso automatizzato con il volante ed è collegato ai pneumatici. Per i trattori non elettrici e a pedali, invece, a volte il volante serve solo per fare scena e le ruote sono ferme in una direzione. Questo è spesso più adatto ai bambini più piccoli, che giocheranno con il volante come un giocattolo, piuttosto che come un meccanismo di guida. Tuttavia, i bambini più grandi potrebbero desiderare che il volante faccia girare automaticamente le ruote anteriori.
Attenzione alle parti piccole
Se in casa ci sono bambini piccoli, è sempre bene prestare attenzione alle piccole parti in dotazione con il giocattolo. A tal fine, è necessario assicurarsi che l’assemblaggio avvenga lontano dai luoghi di gioco dei bambini, per evitare che questi ultimi si aggrappino ai pezzi più piccoli. Questo vale sia per i trattori non elettrici (che sono fatti per i bambini più piccoli) sia per i trattori elettrici, se avete bambini piccoli in casa.