Jacuzzi, come è noto, è lo storico marchio che rappresenta l’idromassaggio per eccellenza e per tradizione, tanto da potersi definire un vero e proprio precursore di questo genere di tecnologia.
Le vasche idromassaggio Jacuzzi sono un sinonimo di qualità, affidabilità, tecnologia e lusso, un autentico simbolo di piacere proposto ad un prezzo di certo non accessibile a tutti, tanto da essere considerate una vera icona del benessere.
Ma non solo: con il nome Jacuzzi si intende spesso la vasca idromassaggio in genere, indipendentemente dal produttore e dal modello, questo perché il brand è talmente noto da aver subito quella che in gergo si chiama volgarizzazione del marchio.
Per tale ragione, sia pure impropriamente, quando si parla di “Jacuzzi gonfiabile” spesso ci si riferisce a una vasca idromassaggio gonfiabile, ovvero un’alternativa leggera, economica e facile da gestire ad un impianto idromassaggio tradizionale. Resta inteso che Jacuzzi, leader mondiale dell’idroterapia e del wellness, in realtà non produce mini spa gonfiabili, bensì vasche, minipiscine e spa di prestigio.
Jacuzzi gonfiabile su Amazon: quali sono i modelli migliori
Una vasca idromassaggio gonfiabile è un prodotto versatile, dai costi contenuti, che non richiede lavori di muratura o di adeguamento dell’impianto idraulico, permettendo comunque di vivere l’esperienza spa in uno spazio esterno come un giardino, un cortile o un terrazzo.
[PROSEGUI SOTTO PER IL CONFRONTO FRA MODELLI]
01 – INTEX PURE SPA SAHARA
la più venduta
ACCESSORI INCLUSI Piscina, poggiatesta, sacca per il trasporto, telo di copertura
La jacuzzi gonfiabile Pure Spa Sahara è disponibile in tre versioni.
La versione più grande è da 4-6 posti, ha un diametro interno di 1,65 metri. La vasca più piccola può ospitare 2-4 persone e ha diametro interno di 1,45 metri. Entrambe i modelli hanno le pareti alte 71 centimetri. Nel 2022 è stata introdotta sul mercato anche la versione per 8 persone.
Una caratteristica comune a tutte e due le versioni del prodotto è il sistema idromassaggio azionato da 120 getti d’aria calda. Le bocchette per l’idromassaggio sono disposte lungo il pavimento, per raggiungere ogni zona della vasca.
Le funzionalità di questa jacuzzi gonfiabile comprendono il riscaldamento dell’acqua fino a 40°C e il suo filtraggio automatico. Questo modello ha anche un sistema di addolcimento dell’acqua, molto utile per eliminare il calcare. Tutte queste funzionalità possono essere attivate dal pannello di controllo. Il funzionamento del pannello è intuito e il display a cristalli liquidi è facile da leggere.
Il materiale usato per realizzare questa jacuzzi gonfiabile è il Fibertech. Brevettato da Intex, questo materiale garantisce resistenza e un’ottima durata nel tempo. Infatti la struttura della jacuzzi è abbastanza rigida da permettere di sedersi sul bordo, proprio si farebbe con una vasca in muratura.
PRO
- Resiste bene alle intemperie e non si deforma
- Il comodo borsone per trasportare o custodire la jacuzzi
- Una jacuzzi personalizzabile con l’aggiunta di accessori
CONTRO
- Può essere confusa con la Bubble Therapy, un modello prodotto qualche anno fa
- Disponibilità di colori limitata
RECENSIONE COMPLETA: Intex Pure Spa Sahara
ALTERNATIVE: Gli idromassaggio gonfiabili della linea Intex Pure Spa a confronto
IL PIU' VENDUTO | Intex Sahara - 4 PERSONE
02 – INTEX PURE SPA JET & BUBBLE DELUXE
miglior scelta
ACCESSORI INCLUSI Piscina, poggiatesta gonfiabili, cartucce per il filtraggio, copertura termica
La Pure Spa Jet & Bubble Deluxe è un altro modello di jacuzzi gonfiabile disponibile in due versioni.
La vasca più grande può accogliere 6 persone poiché misura 2,18 metri x 2,18 metri. Questa jacuzzi ha un sistema idromassaggio azionato da 140 getti d’aria calda e da flussi d’acqua calda. Le sue pareti sono alte 71 centimetri.
La vasca più piccola ha le pareti della stessa altezza e può ospitare 4 persone. Infatti ha dimensioni 2,01 metri x 2,01 metri. Il sistema idromassaggio è più semplice e composto da 140 getti d’aria calda.
Questa jacuzzi gonfiabile è dotata di tante funzionalità. È possibile riscaldare l’acqua fino a 40°C, azionare il filtraggio automatico e il sistema di addolcimento delle acque dure. A differenza di altri modelli però la Pure Spa Jet & Bubble Deluxe riesce a purificare anche l’acqua di mare.
La jacuzzi può essere gestita in modo molto comodo mediante il pannello di controllo, che in questo modello è wireless, oppure anche mediante un’app. L’app gratuita Intex Link Spa Management è disponibile su Google Play Store ed è compatibile con il sistema iOS 11.0 o superiore.
Come il modello precedente, anche questo è realizzato in Fibertech. La finitura della vasca è in nero onice e il prodotto è venduto con una copertura isolante che contribuisce a mantenere la temperatura dell’acqua costante.
PRO
- Due poggiatesta in omaggio
- Possibile attivare la funzionalità desiderata senza uscire dalla vasca
- Una delle jacuzzi gonfiabili più grandi
CONTRO
- L’app non è disponibile per Android
- Non è adatta alla cromoterapia
ALTERNATIVE: Jacuzzi Intex. I 3 modellil più venduti a confronto
Intex Jet & Bubble Deluxe - 4 PERSONE
899,80€ disponibile
03 – LAY Z SPA ST. MORITZ
ACCESSORI INCLUSI Piscina, pompa multifunzione, kit per la pulizia dell’acqua, telo di copertura
Il terzo modello di jacuzzi gonfiabile che proponiamo è la Lay Z Spa St. Moritz. Si tratta di una vasca molto grande, che può accogliere un massimo di 7 persone.
La jacuzzi ha un diametro interno di 1,66 metri, e le sue pareti alte 71 centimetri permettono di appoggiarsi in tutta comodità e privacy.
L’idromassaggio è azionato da 140 bocchette disposte lungo il pavimento della vasca, che emettono flussi d’aria calda. Il risultato è un massaggio delicato ma intenso, che risolve tutti i problemi di tensione muscolare.
Questo modello di jacuzzi gonfiabile ha un pannello di controllo con display a cristalli liquidi, che puoi usare per azionare tutte le funzionalità della vasca.
Le funzionalità del modello comprendono la regolazione della temperatura dell’acqua dai 20°C ai 40°C, che è molto utile per chi desidera fare l’idromassaggio anche in autunno o in inverno. Inoltre è possibile azionare il filtraggio automatico dell’acqua, e il sistema Freeze Shield. Questo sistema imposta il funzionamento della pompa di calore a basso regime energetico, per mantenere la temperatura dell’acqua sempre regolare.
Il materiale impiegato per fabbricare la vasca è il DuraPlus. Si tratta di un tessuto composto da tre strati di PVC resi più rigidi da una rete in maglia interna. Grazie a queste caratteristiche il DuraPlus è molto difficile da forare e resiste bene anche alle intemperie.
PRO
- Il pannello di controllo ha l’angolazione regolabile
- Basso consumo di energia
- Per godere dell’idromassaggio anche quando fa fresco
CONTRO
- Questa jacuzzi gonfiabile è disponibile in una sola finitura
- Forse poco adatta alle persone molto alte
RECENSIONE COMPLETA: Idromassaggio gonfiabile Lay Z Spa St. Moritz
ALTERNATIVE: Lay Z Spa. Le 5 migliori piscine idromassaggio di Bestway
MIGLIOR SCELTA | Lay Z St. Moritz - 5/7 PERSONE
04 – LAY Z SPA MALDIVES HYDROJET PRO
top di gamma
ACCESSORI INCLUSI Piscina, sistema di filtraggio dell’acqua, dispenser ChemConnect, telo di copertura, luci a LED, pompa multifunzione
La jacuzzi gonfiabile Lay Z Spa Maldives HydroJet Pro è uno dei modelli più completi e versatili. La vasca ha forma quadrata e riesce ad accogliere fino a 7 persone.
Ogni lato della vasca è lungo 1,80 metri. Le pareti sono alte 80 centimetri e consentono un comodo appoggio del collo e della testa anche senza un poggiatesta o un cuscino gonfiabile.
L’idromassaggio è formato da 8 getti d’acqua calda dalla direzione regolabile e da 140 getti d’aria calda. Questa caratteristica permette di usare la jacuzzi anche per fare un massaggio specifico alla fascia lombare, ai piedi o alle zone del corpo più soggette a tensioni muscolari.
I vantaggi del prodotto però non finiscono qui, poiché la jacuzzi ha anche il sistema di luci a LED Aquaglow. Questa soluzione per la cromoterapia è composta da sette luci, che variano di colore e che possono essere regolate in modo separato.
Le altre funzionalità della jacuzzi includono la regolazione della temperatura da 20°C a 40°C e il filtraggio automatico dell’acqua. Queste funzionalità, ma anche l’idromassaggio e il sistema per la cromoterapia, possono essere attivate mediante il pannello di controllo.
Come per altri prodotti a marchio Bestway anche questa jacuzzi gonfiabile è realizzata in DuraPlus, ed ha ottime caratteristiche di robustezza e durevolezza. Per la massima comodità, il prodotto arriva a casa con due sediolini in omaggio.
PRO
- L’idromassaggio che abbina getti d’acqua e d’aria calda
- La possibilità di abbinare idromassaggio e cromoterapia
- Una vasca consigliata anche alle persone alte
CONTRO
- Non è indicata per l’uso su un terrazzo
- Disponibile solo nella finitura color cuoio
ALTERNATIVE: 5 vasche idromassaggio per esterno o per il terrazzo a confronto
TOP DI GAMMA | Lay Z HydroJet Maldives - 5/7 PERSONE
I vantaggi di una Jacuzzi gonfiabile
Al confronto con una vasca idromassaggio tradizionale, la Jacuzzi gonfiabile offre senza dubbio un sicuro vantaggio economico, una maggiore versatilità di impiego e un’estrema facilità di installazione.
La minipiscina gonfiabile non richiede né interventi di modifica alla struttura di destinazione, né la predisposizione di un impianto idraulico particolare. É sufficiente procedere al gonfiaggio, come indicato nelle istruzioni del prodotto, e collegare il gruppo motore alla rete elettrica e il tubo di riempimento ad un punto di erogazione dell’acqua.
Questo tipo di idromassaggio in genere è previsto per un utilizzo in ambiente esterno, ad esempio è ideale per chi desidera allestire una piccola area benessere accanto alla piscina interrata, oppure da installare su un terrazzo panoramico coperto, per concedersi una serata rilassante e rigenerante in coppia.
L’assenza di lavori complicati non comporta spese aggiuntive oltre a quelle di acquisto della vasca, il cui costo è peraltro piuttosto contenuto e notevolmente inferiore a quello di un idromassaggio convenzionale.
Il materiale con cui vengono realizzate le vasche gonfiabili è molto resistente sia all’uso che agli eventi atmosferici, non perde colore ed è facile da mantenere pulito. Qualora si dovesse verificare una piccola foratura, è comunque semplice da riparar grazie al kit offerto in dotazione.
Come scegliere la migliore jacuzzi gonfiabile
Prima di acquistare la migliore jacuzzi gonfiabile, è necessario fare alcune considerazioni. Di quali dimensioni avete bisogno? Non ha senso acquistare una vasca enorme se non avete abbastanza spazio nel vostro patio o terrazza all’aperto. Se invece disponete di uno spazio compatto, l’ideale è investire in una vasca di capacità inferiore, in grado di ospitare comodamente 2-4 persone. Queste dimensioni sono adatte anche a chi si rilassa solo di tanto in tanto, piuttosto che per socializzare.
In ogni caso, se avete una famiglia numerosa o volete una vasca per intrattenere gli amici, dovreste optare per una vasca di capacità maggiore (4-6 persone) e assicurarvi di avere spazio sufficiente per ospitarla.
Poi, considerate il materiale di cui è fatta e quanto sarà resistente la vostra jacuzzi gonfiabile a lungo termine. La maggior parte delle vasche idromassaggio di qualità sarà forte e robusta per gestire qualsiasi forza o foratura. Alcune sono in PVC o in vinile stratificato, mentre altre possono essere dotate di pareti rinforzate, che sono sempre la scelta migliore.
Per coloro che desiderano una vasca idromassaggio di qualità superiore, queste possono essere dotate di funzioni avanzate come le impostazioni regolabili del getto di bolle, in modo da poter controllare l’intensità delle bolle, comodi portabicchieri, poggiatesta e maniglie per il trasporto, che ne facilitano lo spostamento. E soprattutto, se si organizzano riunioni, si possono trovare modelli con luci LED di grande effetto per far entrare tutti nell’atmosfera della festa.
Suggerimenti per l’uso di una minipiscina idromassaggio gonfiabile
Acquistare una Jacuzzi gonfiabile significa disporre di un sistema di idromassaggio potente e di ottima qualità con una spesa contenuta e la massima facilità di montaggio e manutenzione. All’esterno, si consiglia di montare la minipiscina su una base in legno o in materiale sintetico, sia per una migliore resa estetica che per preservarla dall’eventuale presenza di pietre e rami sul terreno.
L’ideale è posizionarla in penombra, magari protetta in parte dalla presenza di alberi o di un pergolato, oppure acquistare le apposite strutture di protezione dal sole. Quando la vasca non viene utilizzata, è opportuno disporre il telo di copertura per mantenere l’acqua calda e pulita e per evitare problemi qualora siano presenti piccoli animali domestici.
La mini piscina gonfiabile, ideale per un utilizzo estivo, si sgonfia rapidamente e, una volta ripiegata, occupa pochissimo spazio. Tuttavia, si presta anche ad essere utilizzata in ogni stagione: svuotata dall’acqua è molto leggera e facile da trasportare in una postazione coperta, come un terrazzo o una veranda.
Installata in una mansarda panoramica, può essere considerata una valida alternativa all’idromassaggio tradizionale inoltre, nelle regioni dove il clima non è particolarmente rigido, permette di concedersi il piacere dell’idromassaggio anche durante la stagione più fresca.
I benefici dell’idromassaggio per la salute
L’abitudine di utilizzare regolarmente la vasca idromassaggio è di sicuro beneficio non solo all’organismo, ma anche all’umore, in quanto l’effetto combinato dell’acqua leggermente calda e del movimento provocato dalle bolle d’aria, influisce anche sulla sfera delle emozioni e sensazioni.
Per godere al massimo del piacere offerto da una Jacuzzi gonfiabile, si consiglia di mantenere la temperatura pari a quella del corpo umano (circa 36-37 gradi) e di utilizzare la vasca tre o quattro volte la settimana per circa mezz’ora.
L’azione dell’acqua in movimento comporta una serie di effetti positivi sulla salute: stimola la circolazione, contribuisce a regolarizzare la pressione del sangue, rallenta i processi di ossidazione dei tessuti rivelandosi ideale nel contrastare la cellulite, svolge un’azione drenante riducendo i gonfiori e gli edemi e comporta un effetto tonificante sia alla muscolatura sia alla pelle, che apparirà più tonica e vellutata.
Qualche seduta settimanale di idromassaggio è più che sufficiente per migliorare l’umore, sentirsi in forma, riacquistare energia e provare una piacevole sensazione di benessere e vitalità. Anche chi soffre di insonnia potrà rilassarsi e trarre giovamento dall’azione dell’acqua spumeggiante.
Per rafforzare l’effetto, si può inoltre ricorrere al sale marino naturale, ai sali termali o alle essenze dell’aromaterapia, scegliendo profumazioni fresche e rilassanti.
L’idromassaggio in genere non comporta alcuna controindicazione e può essere utile a tutti. Nel caso di situazioni particolari, ad esempio per le donne in gravidanza e per chi soffre di patologie croniche, è comunque raccomandato chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Come ridurre i costi di gestione di una jacuzzi gonfiabile
- Posizionate la vasca in una zona protetta e lontana dalle intemperie. Idealmente in un angolo o contro un muro. Se si trova in un’area coperta, va benissimo. In questo modo, la vasca avrà bisogno di meno energia per riscaldarsi. Potete anche portare la vasca all’interno se volete davvero risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.
- Investite in una jacuzzi gonfiabile dotata di un coperchio isolante o acquistatene uno separatamente. Questo mantiene il calore all’interno e funge da ulteriore misura di sicurezza.
- Mentre acquistate un coperchio, investite anche in un telo protettivo da inserire sotto la vasca . Questa si posiziona sotto la vasca idromassaggio e contribuisce a isolarla e a proteggerla da eventuali danni.
- Acquistate una vasca più piccola. Più acqua contiene, più energia ci vorrà per riscaldarla, quindi acquistatela solo per la capacità necessaria.
- Utilizzate la jacuzzi gonfiabile in estate piuttosto che in inverno. Quando fuori fa più freddo, la vasca da bagno consumerà naturalmente più energia per riscaldarsi, quindi usarla più spesso in estate ridurrà la spesa rispetto all’inverno.
- Pulite regolarmente la vostra vasca. Questo la farà durare più a lungo e ridurrà la necessità di acquistare prodotti chimici per pulirla.
buongiorno,
sarei interessata ad una lay z spa maldives. desidero sapere se occorre svuotarla e riporla in invero ( temperature 0 ,quasi mai a 30 ) località Sanremo Italia.
In Attesa di un Vostro riscontro,porgo cordiali saluti.
Emanuela