Pompa per Laghetto: Come Funziona e Quali Sono le Migliori

Una pompa per laghetto è un dispositivo idraulico che, nel contesto di una vasca o di un laghetto termoformato da giardino, può svolgere diverse funzioni, in relazione alle diverse caratteristiche tecniche.

In genere, il ruolo delle pompe per laghetti esterni può essere quello di alimentare un sistema filtrante o una lampada UVC, oppure di muovere l’acqua, creando salti, fontane, giochi d’acqua, cascate e ruscelli, offrendo un effetto molto bello e suggestivo. 

La scelta della pompa per laghetti da giardino si riferisce quindi al risultato che si desidera ottenere così come alle dimensioni e alla struttura del laghetto stesso.

Solitamente si tratta di dispositivi alimentati tramite energia elettrica, negli ultimi tempi si tende però anche ad utilizzare pompe e filtri per laghetti esterni ad energia solare, ideali per chi desidera avvalersi di un apparecchio totalmente ecosostenibile.  

La struttura di una pompa laghetto è comunque simile per tutti i modelli: il dispositivo è costituito da un guscio esterno filtrante, che evita l’ingresso di detriti ed elementi estranei, e di un sistema che aspira l’acqua e la espelle, con possibilità di collegare all’uscita un tubo e di connettere la pompa ad un filtro per la depurazione dell’acqua o ad un altro contenitore, creando cascate, giochi d’acqua e salti. 


Pompa per laghetto: i modelli dalle migliori prestazioni

IL MODELLO ATTUALMENTE PIÙ VENDUTO

TOP SELLER - Speed, Super Eco Pompa per laghetti con filtro dell'acqua, a risparmio energetico (3000 - 10000 litri/h)

Free shipping
Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
disponibile


1. Filtro acqua All Pond Solutions Cup | fino 200l/h

Questa pompa per laghetto multiuso è in grado di svolgere la funzione di sterilizzatore UV, filtro per l’acque e fontana, e rappresenta la soluzione ideale per i laghetti di piccole dimensioni. 

Pompa-per-Laghetto

Si installa ad una profondità massima di due metri, e permette di creare bellissimi giochi d’acqua, fontanelle e piccole cascate, in base al punto in cui viene collocata e all’ampiezza della vasca. É presente un display luminoso per verificare il corretto funzionamento del dispositivo. La pompa per l’acqua ha una portata di circa 1000 litri / ora. 

Piccola ed economica, questa pompa mantiene l’acqua di vasche e laghetti limpida e pulita, ideale per creare un ambiente favorevole al benessere di pesciolini e piante acquatiche. 

FINO A 200 LITRI - All Pond Solutions Cup

Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
non disponibile

 

2. Pompa per laghetti Blangdon Minipond 700 | fino 2.000l/h

Questa pompa per laghetti esterni di Blangdon ha una capacità di circa 2000 litri / ora e permette di ottenere piacevoli giochi d’acqua, fontanelle, piccole cascate e altri effetti decorativi molto belli. 

Pompa-per-Laghetto

A fronte di un prezzo contenuto, questo dispositivo offre elevate prestazioni, richiede una minima manutenzione ed è fornito di quattro ugelli, raccordi e altri accessori. La tecnologia a bassa velocità evita qualsiasi rischio di intasamento della pompa. 

Funziona con la linea elettrica di rete, a 220 V, non necessita di trasformatore e consente di mantenere l’acqua limpida, pulita e libera da impurità, creando un ambiente ideale anche per chi desidera arricchire il laghetto con pesciolini o piante acquatiche.

La pompa Blangdon Minipond è molto silenziosa, è dotata di un filtro interno facilissimo da mantenere pulito ed è perfetta per chiunque voglia realizzare senza difficoltà una bellissima fontana. 

FINO A 2.000 LITRI - Blagdon 700, Pompa per laghetti, sistemi filtranti, fontane da Giardino

Free shipping
Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
disponibile

 

3. Askoll All In One filtro per laghetti | fino 5.000l/h

Questa pompa / filtro per laghetto da giardino ha una capacità fino a 5000 litri / ora ed è dotata di sistema di filtraggio chimico e biologico dell’acqua. Di piccole dimensioni, viene fornita completa di filtri e raccordi e di un dispositivo per creare un getto d’acqua a fontanella. 

Pompa-per-Laghetto

Non richiede di procedure particolari per l’installazione e, una volta azionata, funziona automaticamente, generando il movimento dell’acqua e provvedendo al contempo al filtraggio. All’interno è presente un filtro in gommapiuma che deve essere pulito periodicamente (più o meno una volta al mese) per ottenere come risultato un’acqua pulita e trasparente, priva di alghe verdi e di altre formazioni inquinanti. 

É il dispositivo perfetto per chi desideri creare un’elegante fontana cristallina, o per realizzare un piccolo laghetto con pesciolini e tartarughe d’acqua.

FINO A 5.000 LITRI - Askoll Pompa per laghetto

Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
non disponibile

 

4. Filtro e lampada sterilizzatrice Newa Pond | fino 7.000l/h

Questo sistema filtrante completo di lampada UV è ideale per rimuovere qualsiasi tipo di impurità dall’acqua di una fontana o di un laghetto da giardino, eliminando alghe verdi, formazioni batteriche e microrganismi che, oltre a danneggiare esteticamente la vasca, rendono difficile la vita a piante o pesciolini. 

Pompa-per-Laghetto

Il dispositivo è in grado di gestire laghetti di ampiezza fino a 7000 litri d’acqua, la pompa filtrante è progettata per funzionare con un sistema a basso consumo di energia, precludendo la proliferazione batterica su tutta la superficie dell’acqua. Le dimensioni non proprio contenute lo rendono adatto soprattutto in una vasca piuttosto grande. 

Non si tratta di una pompa finalizzata a generare giochi d’acqua, getti a fontana o cascate, ma di un efficace filtro per laghetto, in grado di mantenere l’acqua pulita e perfettamente trasparente. 

FINO A 7.000 LITRI - Newa Pond Filtro Pratico

Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
disponibile
157,80 161,93

 

5. Pompa Laguna Power Jet Free Flo | da 2 a 18.000l/h

Questa pompa dalle dimensioni e dal prezzo contenuti ha una portata massima di 2200 litri / ora ed è progettata per realizzare giochi d’acqua, fontanelle e cascate, ideali per offrire un magnifico effetto estetico e per garantire una buona ossigenazione dell’acqua, perfetta per permettere a pesciolini e piante acquatiche di vivere in un ambiente piacevole. 

Pompa-per-Laghetto

Il dispositivo è rivestito da un guscio a rete che evita alle impurità di danneggiare il meccanismo interno, ed è molto semplice e rapido da mantenere pulito. La sua funzione è comunque quella di movimentare acqua pulita: per tale ragione è necessario predisporre a parte un impianto filtrante per il laghetto. 

DA 4 A 18.000 LITRI - Laguna Cascata della Fontana

Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
disponibile
81,12 90,84

 

6. Pompa per laghetto Esotec | SOLARE fino 470l/h

Questo impianto è costituito da un modulo della potenza di 5 W, montato su telaio in alluminio orientabile, regolabile e resistente agli eventi atmosferici. É ideale per laghetti e vasche di piccole dimensioni, considerando la portata massima di 470 litri / ora, ed è perfetto per chi predilige una tecnologia a basso impatto ambientale. 

Pompa-per-Laghetto

É completo di tubazioni e raccordi per creare il getto d’acqua della fontana ed è molto facile da smontare e da pulire. Ovviamente, trattandosi di un dispositivo alimentato da un sistema fotovoltaico, consente il massimo rendimento solo nelle giornate di pieno sole: nelle giornate parzialmente nuvolose ha una potenza ridotta e in assenza di sole, dopo avere esaurita l’energia immagazzinata nella batteria, non è in grado di funzionare. Di conseguenza, la potenza della pompa è proporzionale all’intensità dei raggi di sole. 

Per tale ragione, è consigliato per una vasca utilizzata solo in estate, oppure in abbinamento ad una pompa tradizionale. 

470 l/h - Esotec Set completo pompa solare per laghetti

Free shipping
Last update was on: Novembre 26, 2021 2:51 pm
disponibile

 

back to menu ↑

Le caratteristiche tecniche di una pompa per laghetti da giardino

Per acquistare una pompa laghetto o un filtro laghetto, occorre tenere conto di alcune caratteristiche ben precise: la portata, la prevalenza  massima e i consumi. 

I consumi sono misurati in Watt, e corrispondono all’energia elettrica necessaria alla pompa per funzionare, e quindi ai costi di gestione. La portata corrisponde alla quantità massima di acqua che la pompa è in grado di “muovere” mentre è in azione, e di solito viene misurata in litri / ora. In base a questo parametro è possibile individuare la pompa più adatta alle dimensioni del laghetto o della vasca in cui si desidera installarla. 

La prevalenza di una pompa per laghetti esterni indica l’altezza massima alla quale il dispositivo è in grado di portare l’acqua: ad altezza maggiore corrisponde una proporzionale riduzione della portata, un elemento di cui tenere conto qualora si desideri, ad esempio, creare una cascata. 

Se l’intenzione è quella di realizzare una fontana, con il vantaggio, oltre alla gradevolezza estetica, di ossigenare adeguatamente l’acqua per ospitare, ad esempio, piante o pesciolini, è opportuno installare una pompa specificamente progettata per i giochi d’acqua.

I modelli più performanti sono rivestiti da un guscio a griglia che evita l’ingresso di detriti e impurità nel meccanismo della fontana e permettono di scegliere tra diversi effetti, e talvolta anche di regolare l’altezza del getto d’acqua. Alcune pompe per laghetti esterni dispongono di due uscite e consentono di collegare un ulteriore dispositivo. 

Per ottenere cascate e acqua che scorre a ruscello, senza salti o getti elevati, è necessario installare una pompa semplice e prestare attenzione alla posizione del punto più alto della cascatella, acquistando un apparecchio di portata adeguata.

In ogni caso, si raccomanda di scegliere sempre una pompa per laghetti esterni di ottima qualità, realizzata sulla base di adeguati standard produttivi e di sicurezza: un dispositivo non perfettamente funzionante, oltre a compromettere l’estetica del laghetto e quindi del giardino, rappresenta un pericolo nel caso in cui la vasca ospiti pesciolini, tartarughe e piante acquatiche.

back to menu ↑

Pompe filtranti e lampada UVC

Le pompe per laghetti esterni il cui fine è quello di alimentare una lampada UVC o un sistema di filtraggio dell’acqua sono simili a quelle usate per le cascate ma devono essere in grado di garantire il ricircolo dell’acqua nella vasca in maniera adeguata: non troppo scarsa, per consentire all’acqua di mantenersi limpida e pulita, e non troppo intensa per non influire sull’efficienza del sistema filtrante. 

Poiché non è possibile stabilire uno standard, spesso può essere utile chiedere una consulenza da parte di un professionista. 

back to menu ↑

Pompe solari per laghetti e fontane

Le pompe alimentate ad energia solare si sono diffuse soprattutto negli ultimi anni e, per quanto siano perfette in un contesto di energia rinnovabile, non sempre possono essere considerate preferibili ad un impianto tradizionale. 

In particolare, non sono consigliate per alimentare le pompe che svolgono la funzione di sistema filtrante, poiché non è possibile garantire sufficienti prestazioni né la necessaria continuità: infatti, questo tipo di impianti generalmente assicura ottime performance solo nelle giornate di sole mentre, al contrario, quando il tempo è incerto o nuvoloso tendono a rallentare fino ad arrestarsi. 

Questo tipo di pompa può costituire un’ottima soluzione per realizzare giochi d’acqua e fontane in ambienti non raggiungibili dalla rete elettrica. In questi casi, la presenza di una batteria può rappresentare il metodo migliore per offrire una sufficiente continuità di funzionamento all’impianto.  

 

[Voti: 3 Media: 5]

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net
Logo