Pompe Solari per Laghetti: Come Funziona e Quali Sono i Modelli Migliori

Le pompe solari per laghetti hanno iniziato a diffondersi negli ultimi anni, nel contesto di un sempre più diffuso orientamento verso le fonti di energia rinnovabile.

La struttura e il meccanismo di funzionamento di questo tipo di dispositivi è del tutto simile a quello di una normale pompa / filtro per laghetto o fontana, con la differenza di sfruttare il sole quale fonte di energia, grazie alla presenza di una cellula fotovoltaica. 

Come è facile intuire, si tratta di un’ottima soluzione, sia per l’impatto ambientale praticamente pari a zero, sia per il vantaggio economico. Tuttavia comporta alcune limitazioni dovute proprio alla tecnologia fotovoltaica, che richiede necessariamente la presenza dei raggi del sole. 


Le migliori pompe per laghetti ad energia solare disponibili online

Il modello attualmente più venduto su Amazon

AISITIN Solare Pompa ad Acqua Solare da 6.5W

Free shipping
Last update was on: Novembre 27, 2021 10:26 am
non disponibile
31,99 32,99


1. Pompa solare Anself per laghetto da giardino

Questa pompa per laghetto ad energia solare, piccola e molto economica, non richiede alcuna fonte di alimentazione supplementare e garantisce il massimo rispetto per l’ambiente naturale, unito all’ulteriore vantaggio economico dovuto all’assenza di consumo di energia elettrica e quindi di costi.

Pompe-Solari-per-Laghetti

É molto semplice da installare e da utilizzare e garantisce una lunga durata nel tempo e un’ottima efficienza. L’impianto è comprensivo di modulo solare in silicio policristallino, dispositivo per la generazione del getto d’acqua e accessori per il montaggio. 

La pompa è silenziosa e funzionale ed è ideale per movimentare piccoli specchi d’acqua collocati in un punto distante da una presa di corrente elettrica. Per assicurare il perfetto funzionamento, il pannellino solare deve essere totalmente esposto al sole, l’impianto si riavvia di tanto in tanto per consentire la ricarica delle batterie, la cui autonomia è di circa quattro ore. 

Ovviamente, funziona solo in presenza di sole, nel caso in cui si desideri sfruttare la luce di tutta la giornata, si consiglia di installare un secondo modulo solare e di posizionarli ad angolo perché siano esposti durante tutta la giornata.

Anself Pompa acqua solare di 7V, 1.12W

Free shipping
Last update was on: Novembre 27, 2021 10:26 am
disponibile
9,99 25,18

 

2. Pompa sommersa circolare per vasca o fontanella con pannello solare di Ankway

Questa pompa circolare alimentata da un piccolo pannello fotovoltaico è perfetta per muovere l’acqua all’interno di una fontanella, una piccola vasca per gli uccellini, un acquario o uno stagno di dimensioni limitate, situati in un punto del giardino non fornito dalla linea elettrica.

Il dispositivo è costituito da una piccola cellula solare di forma rotonda e da una pompa per l’acqua con uscita a getto, è molto semplice da utilizzare e non richiede alcuna procedura di montaggio.

Viene fornita con una serie di ugelli differenti per creare il gioco d’acqua desiderato, naturalmente è in grado di funzionare solo se esposta in pieno sole, in assenza sia di nuvole che di zone d’ombra provocate da rami e foglie. 

Ankway - Pompa Solare per Fontana Uccelli

Free shipping
Last update was on: Novembre 27, 2021 10:26 am
disponibile

 

3. Pompa solare per stagno o fontana PK

Questa magnifica fontana solare di PK è ideale per chi desidera disporre nel proprio giardino un suggestivo gioco d’acqua ma preferisce evitare i costi di installazione. 

Il dispositivo è composto da un pannello solare della potenza di 2 W e di una pompa a motore, in grado di produrre un getto d’acqua di oltre 50 centimetri di altezza. Sono compresi tre ugelli diversi in modo tale da poter scegliere il gioco d’acqua preferito in base alle dimensioni, alle caratteristiche estetiche e alla profondità della fontana. 

Silenziosa e affidabile, questa pompa solare per stagno o fontana è ideale per chi possiede un giardino di grandi dimensioni, dove il laghetto non è raggiungibile da un normale cavo elettrico. 

É molto facile da installare e, grazie al pannello fotovoltaico relativamente potente, può sviluppare un getto d’acqua piuttosto alto, ed è adatta per il ricircolo di una fontanella da giardino. Naturalmente, può funzionare unicamente in presenza dei raggi del sole. 

170 L/h - PK Green Pompa Solare per Laghetto

Last update was on: Novembre 27, 2021 10:26 am
non disponibile

 

4. Pompa solare con batteria per laghetto Esotec

Questo impianto completo è dotato di cellula fotovoltaica, pompa a immersione e accumulatore, più un kit di quattro diversi ugelli per scegliere l’effetto d’acqua preferito. La pompa può funzionare incessantemente o a intervalli regolari, è indicata per le fontanelle in pietra naturale, i piccoli stagni e le vasche da giardino. 

Pompe-Solari-per-Laghetti

La portata massima dell’impianto è di circa 330 litri / ora, è presente anche una luce Led ad anello che si accende automaticamente quando è buio. 

É inclusa anche una batteria, tuttavia la carica è minima e in assenza di luce solare il dispositivo si spegne dopo breve tempo: per tale ragione si consiglia di utilizzarlo il caso di vasche e laghetti situati in pieno sole. 

330L/h - Esotec Set Pompa per laghetto solari con Batteria

2 used from 49,95€
Free shipping
Last update was on: Novembre 27, 2021 10:26 am
disponibile
96,08 101,96

 

back to menu ↑

Perché preferire una pompa per laghetto solare

Utilizzare una cellula fotovoltaica per alimentare la pompa di un laghetto da giardino è un’ottima soluzione quando non esiste possibilità di collegarsi alla rete elettrica, ed è comunque indicata anche per chi desideri ridurre al minimo l’impatto ambientale e i costi. 

Per ottenere il massimo delle prestazioni e raggiungere i migliori risultati, è necessario che la superficie dello specchio d’acqua o la vasca per laghetto in cui la pompa e il pannello solare vengono installati siano esposti totalmente al sole per tutta la giornata. 

Questo tipo di impianto, considerando la potenza relativamente limitata, è adatto per piccole vasche con pesciolini, tartarughe e piante acquatiche e per le fontanelle messe a disposizione degli uccellini. In questi casi, senza sostenere la spesa per il consumo di energia elettrica richiesto da una pompa per laghetti tradizionale, è possibile creare un ambiente grazioso e piacevole anche per le piante e i piccoli animali. 

É il sistema ideale anche per la fontana situata nel giardino di una casa utilizzata solo in estate.

back to menu ↑

Caratteristiche e limitazioni di una pompa per laghetto solare

Le pompe solari per stagni e fontane da giardino sono ideali, come si è detto, quando la superficie dell’acqua è completamente esposta al sole per tutto il giorno e non vi è alcuna presenza di zone d’ombra dovute magari a piante, rami e arbusti. 

Per tale ragione, nel caso in cui l’esigenza sia quella di movimentare una vasca o un laghetto preformato piuttosto grandi, di collegare un sistema di aspirazione per mantenere l’acqua pulita e di mantenere sempre l’impianto in funzione, la cellula fotovoltaica non è sufficiente. 

Una pompa per laghetto ad energia solare può attivarsi solo quando il raggi del sole raggiungono il pannello: dopo il tramonto, durante la notte e nelle giornate nuvolose l’impianto rallenta e si ferma non appena si esaurisce la carica della batteria. Per tale motivo non è adatta anche nel caso in cui si intenda installare un filtro per la pulizia dell’acqua. 

In queste situazioni, si può eventualmente provvedere ad installare il sistema a energia solare come elemento aggiuntivo, da riservare solo alle giornate di sole.

[Voti: 1 Media: 5]

1 Comment
  1. Mi occorre una pompa a energia solare di buona potenza che di giorno preleva una piccola quantità d’acqua dalla Piscina e la mette in circolo in 100 m. Di tubo nero che si riscalda al sole tutto il giorno sopra a un pergolato alto 2 m è la rimette nella piscina, nel frattempo Al tramonto chiuda la pompa dell’acqua Con una elettro valvola e L’energia accumulata di giorno serva per una batteria che illumini una lampada a led di media potenza per parte del giardino .

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net
Logo