Bidoni Spazzatura: Guida all’Acquisto e 6 Modelli Migliori

Scegliere i giusti contenitori per rifiuti è una decisione che cammina di pari passo con la necessità di posizionarli nei punti strategici della tua casa. Più riesci a garantirti comodità, e maggiore sarà la soddisfazione legata all’acquisto di un dato modello, con caratteristiche ben studiate e analizzate. Insomma, niente deve essere lasciato al caso! Trovare un prodotto valido tra i tantissimi bidoni per spazzatura da giardino potrebbe non essere un compito così facile. Struttura rigida, imponente o non ingombrante, dimensioni più o meno ridotte, colori, design e materiali usati per la realizzazione. Ebbene sì, dovrai pensare a tutto ciò! Siccome conosciamo bene questa problematica abbiamo deciso di aiutarti per facilitare la tua scelta in fase di acquisto. Ti accompagneremo in un viaggio tra i best seller, con una guida che ti spiegherà che tipo di articolo scegliere in base alle tue esigenze.

Mobil Plastic Bidone Raccolta differenziata Lt. 100 con ruote - Fondo grigio...
40,50
SSS Bidone Raccolta differenziata lt 100 Coperchio Spazzatura, Grigio/Giallo, Unica
42,15
-8% MOBIL PLASTIC S.P.A. Kit 4 bidoni Raccolta differenziata 100 lt. Giallo +...
122,90 134,97

Quali sono le caratteristiche base che deve avere un buon bidone rifiuti? Quale materiale farà al caso tuo? Queste sono solo due delle tante domande che ti devi porre, e noi siamo pronti a trovarti tutte le risposte del caso!


Bidoni spazzatura: 6 migliori prodotti

Se sei alla ricerca di informazioni precise in merito ai bidoni della spazzatura, puoi trovare di seguito ciò che ti serve. Abbiamo scelto di aiutarti offrendoti un confronto tra quelli che sono, al momento, i migliori prodotti del mercato. Potrai così contare su una panoramica completa e queste mini recensioni che ti faranno conoscere le caratteristiche e le specifiche tecniche del prodotto. Per ogni diverso caso abbiamo cercato di mettere in mostra pro e contro, quando presenti, ma sei tu a doverti fare un’idea completa di ciò che ti stiamo proponendo.


1. Stefanplast Tom Bidone spazzatura

Dimensioni del prodotto: 44,5 x 40 x 61 cm; 
Peso: 9,9 Kg; 
Materiale: Plastica;
Capacità: 46 litri.

Con il contenitore Tom, hai la possibilità di isolare al meglio gli odori dei rifiuti, una delle prerogative che dovrebbero avere tutti i prodotti di questo settore. Al contrario però si tratta, spesso, di un “benefit” che è ormai destinato a pochi. E’ realizzato con ottima plastica resistente che lo rende ideale per poter essere sistemato anche all’esterno, e magari in giardino.

bidoni-spazzatura-1

 

Vista la sua forma e la comoda chiusura, può anche essere usato come porta crocchette per cani e gatti: è ottimo il coperchio salva-freschezza, che viene dotato di pratiche clips di chiusura. Può quindi avere molteplici utilizzi, come diventare un valido oggetto di contenimento per riporre tutto ciò che preferisci. Pratico e maneggevole, è ideale sia da interno che da esterno.

Se usato per il suo scopo primario, ovvero contenere spazzatura, è bene usarlo sempre con un sacco di plastica al suo interno, in modo da non sporcarlo. Al tempo stesso potrai anche andare ad agevolare la fase di svuotamento, con la sola rimozione del sacchetto. I suoi vantaggi sono sicuramente la grande resistenza, la facilità di pulizia e le sue maniglie ergonomiche.


2. Brabantia Sort & Go

Dimensioni del prodotto: 25,5 x 19,5 x 35 cm;
Peso: 780 g; 
Materiale: Plastica;
Capacità: 12 litri.

Cerchi una comoda soluzione salvaspazio per i tuoi rifiuti domestici? Sort & Go è un simpatico bidone dal design interessante, utile per poter raccogliere e trasportare la spazzatura senza problemi. E’ possibile utilizzare i modelli appoggiati a terra, oppure sul piano cucina o appenderli al muro, sfruttando i supporti di montaggio universali. Questi cestini possono adattarsi comodamente alle tue necessità, andando ad aderire alla parete, e diventando anche simpatici arredi per la tua dimora, grazie al loro design e al colore vivace.

bidoni-spazzatura-2

Per avere tutto a portata di mano, usa i contenitori Sort & Go al muro, sfruttando la sua posizione comoda. Il coperchio può rimane aperto, cosi da rendere ancora più comodo l’inserimento dei rifiuti. E’ facile da riporre anche in un cassetto, oppure dentro un mobile, in modo da nasconderlo abilmente.

Ogni modello di questi bidoni per immondizia include il supporto a muro e le viti di fissaggio; in un minuto potrai appenderlo e iniziare a usarlo. I suoi vantaggi sono quindi legati alla robustezza e alle misure di questa struttura. Puoi trasportarli per mezzo della comoda maniglia ed evitare di sporcarti mentre cerchi di svuotarlo.


3. Bidone rifiuti Verdelook

Dimensioni del prodotto: 52 x 45 x 45 cm;
Peso: 2,5 Kg;
Materiale: Metallo;
Capacità: 62 litri.

Un cestino dall’aspetto classico, costruito in metallo che sa garantire massima resistenza anche davanti alle intemperie. Questo lo rende uno dei migliori bidoni per spazzatura da giardino, ma al tempo stesso può essere un valido oggetto da interno. Posizionarlo in casa non sarà mai un problema, vista la sua estetica così basic, che si sposa al meglio con qualsiasi tipologia di arredamento, da quello rustico a quello più moderno.

bidoni-spazzatura-3

E’ ottimo per il rapporto tra qualità e prezzo, e per la compattezza che trasmette fin dal primissimo sguardo. Nonostante sia interamente creato in metallo, è molto leggero anche da trasportare. Lo consigliamo anche per tutte quelle persone che vogliono un cestino per l’immondizia da posizionare in balcone, o all’interno del tuo giardino. Considera che diventa un validissimo alleato per poter svolgere tutte quelle piccole attività di giardinaggio, eliminando in pochi secondi ogni traccia del tuo passaggio.


4. Bidoni immondizia Ics 9714812

Dimensioni del prodotto: 108 x 54 x 54 cm;
Peso: 43 Kg;
Materiale: Plastica
Capacità: 12o litri.

Tra i bidoni per spazzatura per esterni, l’Ics è sicuramente uno dei top assoluti che tu possa trovare. E’ robusto e si sposta facilmente grazie alle sue ruote che vengono applicate alla base. Si può comodamente sistemare in giardino, anche negli spazi più ridotti, e sa garantire sempre minimo ingombro. E’ facile da pulire, basta infatti usare un panno umido, e risulta essere molto comodo e pratico da usare. Non vi sono problemi neppure in fase di svuotamento, poiché è in norma con i mezzi “tradizionali” che sono usati per la nettezza urbana.

bidoni-spazzatura-grandi-3

Piace tanto perché, nella sua totale semplicità estetica, ricorda per forma e colori i classici modelli di bidoni che troviamo anche nei luoghi pubblici e nei parchi.


5. Bidone spazzatura Mongardi 7416C99

Dimensioni del prodotto: 98 x 36 x 82 cm;
Peso: 2 kg;
Materiale: metallo e polipropilene;
Capienza: 80 – 110 lt.

Tre comode postazioni che vengono raggruppate in una struttura unica, che sembra essere nel complesso molto resistente. Può accogliere sacchetti che contengono fino a 80 – 100 l di spazzatura. Si adatta benissimo per le necessità di tutti coloro che vogliono poter trovare un modello versatile, da usare sia dentro che fuori casa. La fase di montaggio è pratica e veloce, e permette di non perdere mai troppo tempo.

bidoni-spazzatura-4

Al contrario di quanto si possa pensare, non ha un ingombro eccessivo, ma non prevede una protezione per i sacchi inseriti. Quest’ultimo punto potrebbe essere un po’ problematico soprattutto se hai in casa animali esuberanti o se vivi in campagna, in presenza di animali randagi che possono avere accesso al tuo giardino.


6. Sit bidoni spazzatura per esterni

Dimensioni del prodotto: 85 x 55 x 50 cm;
Peso: 3,7 Kg;
Materiale: Plastica;
Capacità: 100 litri.

Ultimo modello che entra di diritto nella nostra top 6 è questo prodotto del marchio Sit. E’ realizzato in plastica di buona qualità (lo si percepisce anche dal prezzo), ed ha una struttura che è molto valida per essere sistemata in balcone. Va detto però che la grande leggerezza del bidone si vede nel momento in cui è posizionato all’esterno, ed è ancora vuoto. Appare un pochi instabile e rischia di ribaltarsi nel momento in cui alzi il coperchio.

bidoni-spazzatura-5

Serviranno quindi delle piccole accortezze per poter sfruttare al meglio questo cestino, che resta però uno dei più validi in termini di capacità totale, che arriva a quota 100 litri.


Bidoni spazzatura: come scegliere il modello giusto per te

Quando devi acquistare un prodotto nuovo, e nello specifico quando stai scegliendo i bidoni immondizia, vi sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Abbiamo pensato di raggruppare per te una lista di tutti quei punti importanti che devi valutare prima di avviare la fase conclusiva d’acquisto. I modelli presenti sul mercato dei bidoni per immondizia non sono tutti uguali: è necessario prestare attenzione a tutto per poter così dare risposte ottimali alle tue esigenze. Prima di tutto devi pensare a dove posizionare la pattumiera, perché l’ingombro dei contenitori è spesso la problematica maggiore per chi acquista questo prodotto. Ci sono persone che, dopo aver sbagliato l’acquisto, si trovano costrette a correre ai ripari, magari trovandosi in casa un oggetto troppo grande, o destinando all’esterno un modello non troppo adatto al contatto con intemperie e maltempo. Sono i cosiddetti “ripieghi”, che sono una delle prime cose da evitare quando si compra qualcosa!

E’ presto detto che esistono i modelli versatili, adatti cioè sia per essere posizionati dentro e fuori casa. Ma nel caso di modelli specifici per una delle due realtà, non potranno essere usati per altri scopi. Chiaramente i contenitori da esterno prevedono caratteristiche specifiche, che gli permettono così di poter apparire molto più resistenti davanti a pioggia, esposizione al sole, maltempo e neve. Ecco tutto ciò che devi analizzare in fase di ricerca:

  • Marchio produttore: cerca sempre di avere informazioni su chi ha realizzato un dato prodotto, per capire in che modo lavora e valutare subito quanto sia affidabile;
  • Dimensioni: sono fondamentali se cerchi un bidone che sia strutturalmente realizzato in un certo modo. Considera anche eventuali commenti legati all’ingombro;
  • Capienza: è molto importante per capire quanta spazzatura potrà contenere;
  • Prezzo: qual è il budget che hai deciso di investire?

Caratteristiche dei bidoni immondizia

Quando hai ottenuto risposte a tutte queste tematiche, allora potrai passare alla fase di confronto, tra più modelli che ti sembrano valide soluzioni. Così saprai arrivare alla scelta migliore per te, che sappia offrirti sempre massima resa e grande equilibrio tra qualità e prezzo. Per scegliere attentamente un modello di bidone adatto a te, bisognerà conoscere ulteriori caratteristiche che fanno sempre la differenza. Ma non temere, basta veramente poco, visto che è sufficiente attrezzarsi di un buon cestino, ben creato e capiente. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche da tenere presente prima di procedere con l’acquisto di un contenitore per rifiuti.

Coperchio sì o coperchio no?

Prima di comprare dei bidoni per la spazzatura devi pensare all’uso che ne vorrai fare. Ci sono molte persone che puntano tutto su un modello privo di coperchio, il classico “gettacarta” da ufficio, per capirci. E’ una buona opzione, ma sicuramente non è ideale per chi deve buttare scarti alimentari. Se è vero che questo tipo di mini pattumiere sono le più diffuse in ufficio, non sono sicuramente la scelta più adatta per la tua casa, soprattutto se vuoi trattenere i cattivi odori. Rimane il fatto che sono articoli facili da utilizzare e pratici da svuotare o da lavare. magari consideralo per la camera da letto, o per uno studio domestico, così da poterlo utilizzare senza sacchetto, come contenitore per le carte.

Ma se invece la tua ricerca è spinta da una soluzione più versatile e igienica, con la quale poter utilizzare il bidone in bagno, oppure in cucina, in salotto e all’esterno, allora devi sempre considerare il coperchio in dotazione. Ma non immaginare il coperchio come un corpo accessorio da dover maneggiare manualmente, poiché i nuovi e innovativi bidoni sono muniti di un sistema di apertura meccanico, con tocco o a pedale. Non dovrai toccarlo direttamente, ma fare pressione affinché tu possa eliminare lo scarto. Ma soprattutto terrai gli odori non troppo piacevoli ben lontani dal tuo naso e dalla tua dimora.

Quali materiali scegliere per il tuo bidone rifiuti

Ne abbiamo parlato poco fa nel paragrafo dedicato ai fattori importanti per l’acquisto di un prodotto valido, ma è giusto anche approfondire la tematica. Un altro elemento fondamentale quando si parla di un bidone per spazzatura, è la dimensione della struttura che vai a scegliere. Valuta gli spazi che hai a disposizione e il quantitativo di rifiuti che tu e il tuo nucleo familiare riuscite a realizzare giornalmente; è il solo modo che hai per capire quale sia la giusta grandezza per te.

Se analizziamo un po’ la media del mercato notiamo che in genere i cestini sono quasi sempre prodotti con misure standard, e hanno una capacità di raccolta che va da 5 a 15 litri circa per i modelli piccoli. Ci si spinge invece fino a 100 – 110 litri nel caso di vere e proprie strutture importanti, come i bidoni spazzatura per esterni. Ma se superiamo la fase della misurazione di un modello adatto a te, passiamo poi a un altro step di grande importanza, che è legato ai materiali.

Nella maggior parte dei casi si punta tutto sulla plastica e sulle sue diverse varianti; è importantissimo però controllare che non si tratti di una variante scadente. Devi essere in grado di assicurarti sempre massima qualità e resistenza. Anche se scegli i bidoni per spazzatura da giardino, non puoi rischiare di imbatterti in materiali tossici. Andrai a investire su qualcosa che rischia di rovinarsi subito e durare davvero poco tempo.

E se le plastiche non ti soddisfano, allora puoi lasciare spazio ai materiali metallici, ma prima è bene sempre accertarsi che siano resistenti davanti al pericolo della ruggine. Inoltre dovranno essere leggeri, così da poter essere spostati facilmente.

Estetica e costo finale

Chi non vuole affidarsi sempre a un bidone rifiuti che sia anonimo e classico (suggeriamo anche banale), è giunto il momento di fare un salto di qualità e puntare tutto su un modello di design. In questo caso lasciamo quindi spazio a degli accessori per la gestione dei rifiuti che sono belli da vedere, funzionali, ma soprattutto ben pensati. Il loro scopo non è solo quello di contenere spazzatura, ma anche di dare un tocco di allegria all’arredamento, un po’ di stile alla tua stanza o all’ufficio. Se cerchi consigli utili proprio su questo tema, sappi che ci siamo già occupati dei modelli di cestini di design, e ti consigliamo di dare un’occhiata prima di procedere con l’acquisto.

A livello di costi invece la scelta è unicamente tua: come abbiamo detto è importante avere sempre un budget di spesa ben chiaro e stabilito. La spesa per i prodotti di questo settore è molto variegata, poiché si passa da poche decine di euro nel caso di un modello basic. Si va fino a centinaia di euro per un modello di design, ben curato e realizzato con materiali al top. Devi capire bene su che tipo di qualità punti: sulla capienza? Oppure sull’estetica? Una volta che avrai chiarito questo punto, potrai effettuare la tua scelta sicura e ponderata, così da portarti a casa uno dei migliori modelli di bidoni della spazzatura.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo nostro viaggio all’interno dei contenitori per rifiuti, dove abbiamo voluto aiutarti a scegliere la struttura, la forma e il modello che sia a te più affine. Dopo aver studiato con cura la forma giusta, le diverse entrate dei bidoni e dove posizionarlo, non dovrai fare altro che goderti il nuovo acquisto.

Potrà sicuramente non sembrarti una scelta facile, e richiederà un po’ di tempo, ma è importante riuscire ad assecondare le tue esigenze, sia a livello di struttura che economico, soprattutto se consideriamo che i cestini hanno fasce di prezzi variabili. Non ci resta che augurarti buona fortuna in fase di scelta, nella speranza che tu possa trovare il modello adatto a te!

[ratings]

 

Mobil Plastic Bidone Raccolta differenziata Lt. 100 con ruote - Fondo grigio...
40,50
SSS Bidone Raccolta differenziata lt 100 Coperchio Spazzatura, Grigio/Giallo, Unica
42,15
-8% MOBIL PLASTIC S.P.A. Kit 4 bidoni Raccolta differenziata 100 lt. Giallo +...
122,90 134,97

 

[Voti: 2 Media: 5]

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      ilmiogiardino.net
      Logo