Serre da Giardino: Caratteristiche, Funzionalità e i Migliori Modelli

Le serre da giardino sono strutture di protezione utilizzate per riparare piante fiorite, piante verdi, ortaggi, talee e germogli dal freddo, dal vento e dalle intemperie. 

Sono progettate e realizzate in maniera tale che possano rispondere a determinati requisiti per offrire un riparo alle piante in ogni periodo dell’anno, così come di creare un ambiente idoneo anche nei mesi invernali, permettendo di conservare piante e arbusti da un anno all’altro e di coltivare quelle specie che richiedono un clima più temperato, ad esempio piante succulente o tropicali.

-2% VERDELOOK, Serra 4 Piani Pvc 69X49X157
31,90 32,80
Siena Garden 569128 Serra mobile da giardino a 3 ripiani 129x69x49 cm
41,99
VERDELOOK Serra a casetta Senza Ripiani Dimensioni 140x140x197 Giardino Esterni
43,85
-16% Serra Da Giardino a Parete In Metallo e PVC Bertozzi
53,90 64,80
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli...
68,79
Outsunny Serra da Giardino a Tunnel per Piante in PE con Tubi...
170,95
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta...
317,99
Outsunny Serra da Giardino e Balcone a Tunnel per Piante e Fiori...
non disponibile

La scelta della serra per giardino ideale dipende da diversi elementi, soprattutto dallo spazio a disposizione e dal tipo di piante che si desideri proteggere dal freddo. In commercio si trovano serre per giardino di ogni genere: dalle semplici strutture in metallo rivestite da teli in pvc trasparente, alle serre a tunnel ideali per la coltivazione di ortaggi e piccole piante di agrumi, alle serre a casetta in alluminio e policarbonato, fino alle semplici strutture rimovibili da utilizzare per proteggere l’orto nei mesi invernali. 

Prima di procedere con l’acquisto, occorre quindi valutare con attenzione lo spazio a disposizione e quali siano le piante che richiedono la presenza di un riparo. 


Serre da giardino: quali sono le migliori versioni da acquistare in rete


1. Serra mobile da giardino a tre piani Siena Garden

Questa serra smontabile in acciaio misura centimentri 70 x 126 x 50 ed è adatta da collocare non solo in giardino ma anche su un terrazzo, un balcone o qualsiasi altro spazio esterno. La struttura, verniciata in colore verde, è solida e resistente, ed è dotata internamente di tre ripiani dove è possibile riporre le piante in vaso e i germogli. 

serre-da-giardino

Per proteggere le piante dalle intemperie e dal vento, la serra è protetta da un telo trasparente in plastica, con chiusura anteriore a zip e lembo avvolgibile per facilitare l’accesso allo spazio interno. Si monta rapidamente e senza necessità di disporre di attrezzi particolari, in estate può svolgere la funzione di fioriera, ideale per mantenere in perfetto ordine il terrazzo o il giardino. 

Essendo piuttosto leggera, si consiglia di montarla a ridosso di una parete e di fissarla ad un supporto stabile, una ringhiera o un anello inserito nel muro. 


2. Serra Clematis Verdemax

Questa serra da giardino o da terrazzo in acciaio dalla forma a casetta è ideale per conservare e proteggere piante piuttosto alte, piccoli alberi da frutto, limoni e altri alberelli che non sopportano un clima troppo rigido. 

serre-da-giardino

La struttura metallica della serra è verniciata a polvere epossidica per garantire la massima resistenza agli eventi atmosferici, l’assemblaggio avviene per mezzo di connettori in materiale plastico e non necessità né di viti e minuteria metallica né di attrezzi. 

La copertura di protezione è costituita da un telo di plastica trasparente robusto e dalle ottime doti isolanti, perfettamente resistente ai raggi UV, dotato di apertura frontale chiusa da zip con lembo avvolgibile. 

La serra può essere installata sul terrazzo o in un cortile, a ridosso di una parete, oppure in giardino, assicurandola al terreno mediante gli appositi picchetti forniti in dotazione. 


3. Serra da giardino in acciaio TecTake

Questa bella serra da esterno in acciaio è la soluzione ideale per gli appassionati di giardinaggio e coltivazione dell’orto che vogliano proteggere piante, germogli e talee dal freddo, dalle intemperie e dal vento, e al contempo disporre di un angolo tranquillo e riservato dedicato al verde.

serre-da-giardino

La struttura misura centimetri 143 x 143 x 195 ed è dotata di apertura frontale con lembo avvolgibile largo circa 70 centimetri, per consentire agevolmente il passaggio ad una persona. All’interno, la serra è costituita due serie di quattro ripiani, situati ai lati dell’apertura, dove collocare piante in vaso, materiali e accessori, l’altezza totale della struttura offre riparo anche ad arbusti e piccoli alberi da frutto. 

Il telaio metallico è in acciaio verniciato con polveri epossidiche, resistente al freddo e all’umidità, il telo protettivo è in materiale plastico polietilenico retinato, resistente al vento, all’acqua e ai raggi UV. Per garantire la massima sicurezza e stabilità si raccomanda di ancorare la serra al terreno.


4. Serra da giardino Outsunny

Questa serra da giardino, realizzata in acciaio di ottima qualità, è ideale per custodire piante fiorite e alberelli durante l’inverno, e per seminare e coltivare ortaggi e fiori. All’interno è strutturata con un doppio scaffale in tubi di acciaio con tre piani per ogni lato, ognuno dei quali arriva a portare 15 Kg di peso.

serre-da-giardino

La porta frontale con lembo avvolgibile permette di entrare agevolmente all’interno, la struttura protettiva è in tessuto polietilenico resistente, in grado di offrire un’ottima protezione contro le intemperie e i raggi UV. 

Le dimensioni della serra sono di centimetri 143 x 75 x 195, è molto facile da montare e rappresenta un’eccellente soluzione per proteggere le piante dal gelo, dalla pioggia e dal vento. Per rendere più stabile la struttura, sono inclusi quattro picchetti con corde, inoltre il bordo inferiore del telo si allunga a terra per una decina di centimetri, in modo da poterlo interrare o fissare con sassi e pietre. 


5. Serra per giardinaggio Politunnel Kennel

La serra Kenley Politunnel è ideale per chi ha la passione del giardinaggio e desidera avere a disposizione uno spazio riservato e protetto per la coltivazione e la conservazione di piante, fiori e ortaggi. La struttura della serra è in acciaio zincato di ottima qualità, costituita da tubi dello spessore di 25 millimetri, e progettata per resistere anche in condizioni meteorologiche avverse. 

serre-da-giardino

Facilissima da montare, una persona sola impiega una ventina di minuti, la serra protegge piante alberelli e germogli dal vento, dal freddo e dai raggi diretti del sole, favorendone la crescita e lo sviluppo. L’apertura ampia, con lembo avvolgibile, permette un facile accesso e la possibilità di installare all’interno supporti, ripiani e accessori. 

Il telo è resistente e dispone, oltre all’apertura centrale, di quattro finestre che permettono di regolare l’areazione interna, provviste di rete per evitare l’ingresso di polvere e insetti. Le dimensioni della serra sono di metri 3 x 2 x 2, ideali per un giardino anche di piccole / medie dimensioni.


6. Serra TecTake in alluminio e policarbonato

Questa serra in policarbonato di TecTake è ideale da installare in giardino o nell’orto per la coltivazione di piante, frutti e ortaggi di ogni tipo. Le dimensioni della struttura sono di cm 190 x 185 x 195, la porta frontale scorrevole permette di accedere comodamente all’interno. 

serre-da-giardino-6

La serra è costituita da un solido telaio in alluminio anodizzato, completato da lastre in policarbonato termoisolante che proteggono le piante dal freddo e dai raggi UV dannosi. 

Il tetto è dotato di lucernario regolabile per favorire la circolazione dell’aria. Il montaggio di questa serra, pur non essendo complesso, richiede precisione e attenzione nel seguire le istruzioni. Trattandosi di una struttura destinata ad un’installazione permanente, si consiglia di fissarla adeguatamente con l’apposita base, realizzando se possibile un fondo in calcestruzzo. 


Scegliere la serra da giardino ideale

Una serra giardino di qualità è indispensabile per chiunque abbia la passione del giardinaggio o dell’orticoltura, in quanto svolge la funzione di protezione nei confronti delle intemperie e del freddo, favorisce la germinazione e difende piante e ortaggi anche dalla presenza di uccelli e insetti, permettendo di preservare piante verdi, fiori e piccoli alberi in tutti i mesi dell’anno. 

Il mercato offre una vasta scelta di modelli, dalle semplici mini serre smontabili con copertura in pvc, adatte anche per il balcone e il terrazzo, alle strutture a tunnel ideali per gli ortaggi, alle serre destinate ad una collocazione permanente, in acciaio o alluminio con copertura in lastre in policarbonato. La scelta dipende essenzialmente dallo spazio disponibile, dal tipo di coltivazione che si intende portare avanti e dalle condizioni climatiche locali. 

Se l’esigenza è quella di realizzare semplicemente un riparo per le piante e i germogli nei mesi più freddi, è ideale anche una piccola serra smontabile, da rimuovere poi nel periodo estivo o da utilizzare senza telo di copertura come semplice fioriera.

Diversamente, chi desidera allestire un ambiente semiprofessionale e dedicarsi alla coltivazione di piante tropicali, agrumi e ortaggi, e dispone ovviamente di spazio a sufficienza, può orientarsi verso i modelli di serra dalla struttura più stabile, in policarbonato resistente al vento e ai raggi UV, da fissare nel terreno tramite gettata di cemento. Naturalmente, questo tipo di serra comporta un costo superiore e operazioni di montaggio leggermente più complesse.

La struttura e le funzioni di una serra da giardino

Come si è detto, le serre per giardino devono essere in grado di riparare le piante dalle intemperie, quali possono essere vento, pioggia, grandine e anche neve, ma anche di creare all’interno della struttura un microclima adatto alla crescita e allo sviluppo delle piante. Inoltre, la presenza di aperture protette da apposite reti evita che le piante vengano attaccate da insetti, uccelli e parassiti. 

Occorre quindi prestare attenzione, prima di acquistare una serra, a quella che è la situazione climatica locale: temperatura, umidità, vento e pioggia ricorrenti e così via. 

Come si è detto, una serra per giardino può essere piccola e compatta, a tunnel, con volta a botte o a casetta, oppure ancora può essere strutturata per l’installazione a parete o adatta anche da montare in terreno aperto. Anche il design si correla quindi alle funzioni e all’ambiente di destinazione. 

In commercio si trovano serre smontabili da terrazzo e da balcone, serre da esterno in acciaio o alluminio e strutture in legno. Le strutture in metallo dotate di telo in pvc sono abbastanza economiche, leggere e resistenti, tuttavia se si desidera una serra permanente e più stabile, si consiglia di scegliere un modello con copertura in policarbonato e struttura a casetta. Questo tipo di serra, che può essere di dimensioni piuttosto ampie, protegge i fiori dalle intemperie, dal vento e dal gelo ed è ideale come ambiente per la germinazione di semi e talee. 

In base al clima e alla temperatura locali, può essere sufficiente il calore naturale dei raggi solari oppure potrebbe essere necessario installare un impianto di riscaldamento dedicato. La posizione ideale per una serra è comunque in un’area del giardino ben illuminata dal sole ma non troppo esposta al vento. 

[ratings]

 

-2% VERDELOOK, Serra 4 Piani Pvc 69X49X157
31,90 32,80
Siena Garden 569128 Serra mobile da giardino a 3 ripiani 129x69x49 cm
41,99
VERDELOOK Serra a casetta Senza Ripiani Dimensioni 140x140x197 Giardino Esterni
43,85
-16% Serra Da Giardino a Parete In Metallo e PVC Bertozzi
53,90 64,80
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli...
68,79
Outsunny Serra da Giardino a Tunnel per Piante in PE con Tubi...
170,95
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta...
317,99
Outsunny Serra da Giardino e Balcone a Tunnel per Piante e Fiori...
non disponibile
[Voti: 1 Media: 5]

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      ilmiogiardino.net
      Logo