L’amaca in legno è la soluzione ideale per creare un angolo relax in giardino o in terrazzo, ma anche in altri spazi all’aperto.
Rispetto alla tipica amaca da giardino, quella per intenderci priva di supporto, l’amaca in legno ha tre grandi vantaggi:
- è molto stabile e sicura, quindi è consigliata soprattutto a chi ha bambini, che spesso usano l’amaca come dondolo
- è versatile, poiché per tendere l’amaca basta montare la struttura in legno, non è necessario avere alberi o altri supporti
- ha una durata superiore ad altri modelli di amaca, sia perché il legno è un materiale che dura anni, sia perché i tessuti usati per il telo sono di alta qualità
Se stai cercando un’amaca con sostegno in legno per il tuo giardino o terrazzo, qui sotto trovi sei modelli di amaca. Se invece hai già acquistato un’amaca priva di sostegno, ma vuoi trasformarla in un’amaca con struttura, alla fine di questo articolo trovi un porta-amaca universale, che potrebbe fare al caso tuo.
I Migliori Modelli di Amaca in Legno
la miglior scelta
01 – AMACA IN LEGNO | VIVERE
Quest’amaca in legno è prodotta dall’azienda Vivere e ha un design elegante e funzionale al tempo stesso. La base dell’amaca è realizzata in legno massello di pino, che proviene da foreste gestite in maniera responsabile. Ecco le altre caratteristiche del prodotto:
- la base in legno è lunga 2,54 metri, alta 1,04 metri e larga 1,17 metri
- il telo è in doppio cotone e può sostenere un peso massimo di 150 chili
- la struttura pesa 21 chili
Il telo dell’amaca è disponibile nel colore naturale oppure in sei combinazioni di colori diversi, tutti molto vivaci. Il supporto è dotato di ganci regolabili che permettono di sistemare il telo più in alto o più in basso.
Il telaio dell’amaca può essere lasciato all’aperto anche durante le giornate di pioggia perché è stato trattato. Il telo dell’amaca però va ritirato o coperto. La confezione dell’amaca include tutti gli accessori per assemblare il telaio. Il montaggio del telaio è facile e richiede poco tempo.
Vivere Amaca Doppio Cotone
02 – AMACA IN LEGNO | AMANKA
Il modello Eyepower è un’amaca con supporto in legno dal design molto semplice ed essenziale, perfetta per essere montata in giardino, o in qualsiasi altro ambiente all’aperto. L’amaca non ingombra eccessivamente:
- il sostegno in legno ha una lunghezza totale di 295 cm, è alto circa un metro, e largo un metro
- il telo è lungo due metri, e largo 1,15 metri
- l’amaca ha una portata massima di 150 kg
La struttura in legno è molto facile da montare, e nella confezione dell’amaca trovi le viti e le rondelle necessarie al montaggio. Una volta montata, la struttura non può ripiegarsi, quindi durante le giornate di pioggia il nostro consiglio è di coprire l’amaca con un telo impermeabile, per evitare che il tessuto in cotone del telo si rovini.
Chi ha provato quest’amaca ha dato un giudizio positivo, perché l’ha trovata non solo molto stabile, ma anche comoda e sicura.
Il telo è disponibile in 4 colori: beige, blu pacifico, grigio e marrone.
XXL Amaca x2 in Legno Naturale
03 – AMACA IN LEGNO | SAS
Il modello Caleta è un’amaca con supporto in legno a forma di mezzaluna, realizzata con materiali di altissima qualità Ecco le caratteristiche di questo prodotto:
- la struttura è lunga 3,20 metri, alta 1,10 metri, e larga 1,20 metri
- il telo è lungo 2 metri e largo 1,20 metri
- la capacità massima di carico di questo modello è di 150 chili
Il sostegno dell’amaca è in legno di larice oliato, per una migliore resistenza alle intemperie, ma anche ad eventuali tarli. La struttura pesa 20 kg, quindi è sufficientemente pesante da garantire la massima stabilità dell’amaca, ma abbastanza leggera da poter essere spostata con poca fatica.
Il telo dell’amaca è realizzato in un cotone pesante, fittamente intrecciato, per dare sempre il massimo sostegno senza deformarsi. Le barre anti-ribaltamento garantiscono una tensione del telo sempre ottimale, evitando che il tessuto si pieghi o arrotoli. Il montaggio di quest’amaca è un gioco da ragazzi, e con le istruzioni che trovi inclusi nella confezione diventa ancora più facile!
Amaca XL deluxe nobile 320cm
04 – AMACA IN LEGNO | TECTAKE
Se stai cercando un’amaca con supporto in legno adatta per due persone, ecco il modello TecTake. Si tratta di un’amaca dove potrai rilassarti con la tua dolce metà in pieno comfort:
- le dimensioni totali dell’amaca sono di 4,15 metri di lunghezza, 1,50 metri di larghezza, ed 1,24 metri di altezza
- l’amaca ha una portata massima di 200 chili
- il telo è lungo circa 2 metri, e largo 1,50 metri
Il sostegno dell’amaca offre sempre la massima stabilità, grazie ai listelli in legno larghi circa 12 cm. Il legno è stato trattato con olio, quindi resiste sia alle intemperie, che ai tarli. Il tessuto è in 65% cotone e 35% poliestere, quindi molto elastico, ma pur sempre resistente. Le catenelle dell’amaca sono in acciaio inossidabile, e possono essere regolate a varie altezze, per modificare la tensione del telo.
TecTake Amaca XXL Matrimoniale
05 – AMACA IN LEGNO | COSTWAY
Per gli amanti della comodità assoluta, ecco l’amaca modello Costway. Anche questo modello è dotato di un supporto in legno, ma a differenza di tutti gli altri qui non abbiamo un telo, bensì un comodissimo materassino imbottito:
- il materassino è lungo 2,20 metri, e largo 1,20 metri
- la struttura raggiunge una lunghezza massima di 3,60 metri, per 1,25 metri di larghezza, ed 1,20 di altezza
- la portata massima dell’amaca è di 200 chili
Il materassino è molto soffice e comodo, perfetto per godere dei momenti di relax in due. Il sostegno è realizzato in legno multistrato lamellare compatto, unito con viti e bulloni, per garantire non solo stabilità e resistenza, ma anche la massima durata nel tempo.
Costway Amaca con Supporto in Legno
06 – AMACA IN LEGNO | MADAGASCAR
Andiamo avanti presentando un modello di amaca con supporto in legno molto versatile. Infatti qui puoi scegliere tra supporti di tre dimensioni diverse:
- il sostegno mini, lungo 3,10 metri, con telo largo 1,20 metri
- il sostegno medium, lungo 4 metri, con amaca larga 1,50 metri
- il sostegno maxi, lungo 4,50 metri, con amaca larga 1,50 metri
Il telo dell’amaca è in cotone al 100%, mentre il sostegno è realizzato in legno di larice siberiano. Il legno è stato trattato per resistere alle intemperie, ma se vuoi puoi dargli un’altra mano di vernice. Con una portata massima di 200 chili, questo modello di amaca secondo noi è tra i migliori ed i più eleganti in circolazione. La confezione include:
- l’amaca
- le barre anti-ribaltamento
- un kit di sicurezza
- la struttura in legno
- le istruzioni di montaggio
- la ferramenta occorrente per montare la struttura
Ampel 24 Supporto per Amaca
07 – SOSTEGNO PER AMACA IN LEGNO | MAURITIUS
Se invece hai già acquistato un’amaca priva di struttura, ed adesso stai cercando un sostegno in legno, ecco il sostegno Mauritius. Questo accessorio ti permette di trasformare qualsiasi amaca da campeggio in un’amaca da giardino.
Il sostegno ha una forma a mezzaluna, è molto facile da montare, e fornito con istruzioni dettagliate. E’ realizzato in legno composito multistrato, che include larice siberiano, ed è disponibile in tre diverse misure:
- 3,10 metri
- 4 metri
- 4,50 metri
I colori disponibili sono il bianco ed il marrone. Il sostegno offre una portata massima di 150 chili, che aumenta, se abbinata alla portata del telo. Questo porta amaca in legno è universale, e perfetto per teli lunghi da un minimo di 1,90 metri ad un massimo di 2,80 metri.
Ampel 24 Supporto Outdoor per Amaca 310 cm
Come mantenere il supporto per amache in legno
A differenza dei supporti in acciaio inox, è molto più difficile smontare un supporto per amache in legno durante i mesi invernali o quando non viene utilizzato. Tuttavia, abbiamo alcuni consigli utili per farli durare il più a lungo possibile:
Utilizzate una copertura per amache
Invece di smontare il cavalletto, l’uso di una copertura può proteggere il cavalletto dall’acqua eccessiva durante l’inverno. Se si utilizza una copertura, si può anche lasciare l’amaca sul supporto.
I supporti per amache non sono economici e spesso costano più delle amache stesse, quindi potete creare la vostra copertura con un telone o utilizzare coperture progettate per altri mobili da esterno.
Trattare il legno ogni anno
Con il tempo, la protezione applicata dal produttore si esaurisce, il legno invecchia e si possono notare piccole crepe. Questo fenomeno è del tutto naturale e fortunatamente può essere risolto applicando ogni anno, se non due volte all’anno, un nuovo strato di olio o di vernice.
Consiglio di dare una leggera carteggiata al supporto in legno prima di applicare la vernice. Fate attenzione a non usare un colorante per legno, perché aggiungerà semplicemente colore ma non proteggerà dalla pioggia o dai raggi UV.
In cerca di una amaca per il tuo pargolo? Ecco i 5 Modelli di Amaca per bambini e neonati