Nel complesso e variegato mondo del calcetto esistono tante, tantissime varianti, che corrispondono ad altrettante categorie. Esistono i prodotti di calcio balilla per bambini, ma un comparto importante di questo mercato è rappresentato dal biliardino professionale.
Vuoi portarti a casa un prodotto completo che sappia nutrire la tua passione per questo gioco? Sei nel posto giusto, a prescindere dal tipo di uso che vorrai farne e dalla sua collocazione.
Parleremo, infatti, di modelli che possono trovare spazio sia indoor, che outdoor. Vediamo allora di addentrarci in questo mondo, alla scoperta di uno strumento di svago che è diffuso da anni e anni nel nostro Paese (e non solo!).
Grazie alla possibilità di acquistare online tutto ciò che desideri, troverai modo di conoscere e trovare un calcio balilla professionale che sappia accontentare te, i tuoi gusti e quelli dei tuoi bambini. Potrai provare e scoprire il piacere di sfidare amici e parenti durante le cene e feste in casa, lasciando che l’adrenalina scorra dentro di te, mossa dopo mossa, azione dopo azione. Fino all’ultimo gol!
Andiamo ora a recensire e conoscere i migliori prodotti professionali, così da aiutarti in fase di acquisto!
I migliori 5 modelli di calcetto balilla professionale
Molte aziende si sono specializzate nella produzione di calcio balilla professionali, e per questo è bene farsi consigliare prima di prendere una scelta così importante. Servirà infatti considerare sempre non solo la qualità di un modello, ma anche il suo costo. Ecco la nostra classifica dei migliori modelli.
[PROSEGUI SOTTO PER IL CONFRONTO]
01 – CALCIO BALILLA PROFESSIONALE | MERKELL
Dimensione del prodotto: 140 x 75 x 88 cm;
Peso: 55 kg.
Un mobile che ti accompagna fin dalla tenera età e ti porta a creare vere e proprie competizioni agonistiche anche a casa tua. Il tavolo è realizzato con grande attenzione e massima precisione, nel totale rispetto dei dettagli che rendono unico un modello. Il materiale usato è MDF di alta qualità, per creare uno spessore di 30 mm.
La struttura si appoggia su gambe che sono dotate di viti uniche, perfette per poter regolare il livello impostato, così da adattarsi bene anche alle superfici che sono meno regolari. Sono anche presenti inserti in gomma speciale, così da assorbire ogni imbatto e ridurre al minimo il rumore prodotto. La stessa pallina è stata potenziata per essere silenziosa, grazie a un rivestimento speciale che ti permetterà di giocare anche fino a tarda notte senza correre il rischio di svegliare qualcuno.
Come capirai, ci troviamo di fronte a un modello di massimo spessore, che è tutto tranne che un modello di fascia bassa.
02 – BILIARDINO PROFESSIONALE | ROBERTO SPORT
Dimensioni del prodotto: 121 x 75 x 91 cm;
Peso: 60 kg.
Il calcio balilla di Roberto Sport è uno dei prodotto leader per il settore professionale. E’ in tutto e per tutto un modello ufficiale, che abbiamo modo di ammirare anche nei bar, e a livello agonistico. Non a caso è uno dei migliori calcetti che tu possa acquistare, arrivando non solo a sfidare i tuoi amici, ma anche i bambini.
E’ realizzato con materiale MDF, prontamente rivestito in laminato melaminico, con aste rientranti che rendono sicuro l’uso da parte dei più piccoli. Non è però prevista una protezione superiore, anche se è francamente impossibile che possano verificarsi episodi spiacevoli durante il gioco.
E’ compatto è perfetto per essere posizionato sia in casa che fuori casa, poiché è in grado di resistere davanti a ogni agente atmosferico. Ha un ottimo impatto sul pavimento e su qualsiasi superficie, grazie ai piedini anti-scivolo in plastica. Il campo è stato creato con un vetro temperato infrangibile, che lo rende uno dei più validi prodotti.
03 – CALCIO BALILLA PROFESSIONALE | VILLA GIOCATTOLI
Dimensione del prodotto: 134 x 76,5 x 90 cm;
Peso: 60 kg.
L’azienda Villa Giocattoli, nota sul mercato per essere capace di creare sempre prodotti molto versatili, ha firmato questo biliardino con caratteristiche molto interessanti. E’ un modello professionale con pianale in vetro temperato, il perimetro superiore è in alluminio, e monta aste da 18 mm che sono telescopiche con cuscinetti a sfera. Basta solo questo per rendersi conto del prestigio di questo prodotto.
La struttura è davvero molto robusta e adatta ai giocatori professionisti, ma anche alle sfide in famiglia con i bambini, purché abbiano un età media di 6 anni. Le sue gambe in alluminio, infatti, sono regolabili in altezza e facilitano proprio l’approccio verso i bimbi.
E’ uno dei marchi più blasonati del settore, che non solo sa offrire buona qualità, ma è anche ideale per mantenere in equilibrio il rapporto di qualità e prezzo.
04 – BILIARDINO ROBERTO SPORT | PRO WINNER
Dimensione del prodotto: 136 x 77 x 26 cm;
Peso: 58 kg.
Questo biliardino professionale è il prodotto delle migliori caratteristiche dei tavoli da gara. Chi è davvero appassionato di questo gioco, ha trovato pane per i suoi denti. Roberto Sport ha pensato davvero a un modello che è diventato il meglio che si possa offrire.
Il mobile è un monoblocco che risulta essere imbattibile per stabilità e affidabilità di gioco. Viene realizzato in MDF, con rivestimento in laminato melaminico. Vi sono anche inserti in alluminio, che è usato per formare una barriera di protezione per il legname. In questo modo si tengono alla larga eventuali infiltrazioni, qualora tu decida di posizionarlo all’esterno delle mura domestiche.
Altro tocco di classe è dato dalla presenza di gambe in metallo verniciato, ideali per tenere alla larga anche la ruggine. Nella confezione troverai 10 palline da gioco e lo spray lubrificante.
05 – CALCIO BALILLA PROFESSIONALE | GARLANDO
Dimensioni del prodotto: 139 x 78 x 41 cm;
Peso: 80 kg.
Questo modello di calcio balilla Garlando, è in assoluto il più venduto tra tutti i modelli da bar. Il motivo? Ha la capacità di essere facile da gestire sotto ogni aspetto, in particolare in termini di manutenzione, ed è molto affidabile. E’ stato realizzato in legno, senza l’uso di colle di assemblaggio, per rendere piacevole e veloce l’eventuale sostituzione di pezzi e componenti.
Il campo da gioco è impeccabile e può essere pulito facilmente, poiché è separabile dalla parte superiore della struttura del mobile. Presenta le caratteristiche base di un perfetto modello di biliardino professionale: i materiali, la qualità, la velocità di gioco sempre garantita e la compattezza. In fase di gioco è sempre molto stabile e questo renderà piacevoli anche le partite più lunghe e scatenate!
Calcio balilla professionale: prezzi
Entriamo ora nell’aspetto più tecnico di questa tipologia di prodotti: quanto costa un calcio balilla che abbia questo tipo di caratteristiche? Chiaramente il costo varia proprio in base a ciò che stai cercando: se cerchi un modello modesto, troverai una fascia di prezzo economica. Se invece vuoi qualità è ottimi materiali, allora dovrai prepararti all’idea di spendere un pochino di più.
Per i migliori modelli di un calcio balilla professionale, la media di mercato dice che si va dai 400 – 500 euro fino anche a superare la quota dei mille euro. Questi tavoli vengono, infatti, costruiti secondo standard che sono di un livello altissimo, sia per design che per sicurezza e giocabilità. Chiaramente in questo caso avrai la certezza di trovarti di fronte a un mobile che migliora la tua esperienza di gioco, e offre massimo divertimento anche ai bambini.
I materiali usati in questo caso sono perfetti per durare nel tempo, evitando di rovinarsi, fino a resistere anche davanti a partite davvero scatenate.
Le differenze di costo con i modelli a fascia medio-bassa
Immaginiamo invece di voler risparmiare un pochino di più: in questo caso puoi puntare su un modello economico, che ha un costo medio che aleggia tra 100 – 150 euro. Questi biliardini sono perfetti sia per i bambini, oppure prevedono anche la presenza di mini calcetti, anche in versione da viaggio.
Chiaramente la più grande differenza con quelli professionali è legata alla scelta di materiali più modesti. Vi è anche meno cura a livello di design e sicurezza, soprattutto nei confronti dei più piccoli. Esempio classico di tale discorso sono le aste, che solitamente tendono a uscire dalla parte opposta dell’impugnatura. E questo causa un enorme pericolo per i bimbi. Questi modelli tradizionali sono privi di optional e vantano anche una struttura più leggera che li rende, in automatico, meno resistenti e meno stabili.
Se passiamo alla fascia media, il prezzo medio sale tra i 150 e i 300 euro di spesa. La condizione dei modelli migliora, e la struttura inizia a farsi leggermente più robusta, proprio a livello di costruzione. Ovviamente il budget che vai a porti ha un peso specifico importante, soprattutto nel riuscire a delineare bene tutte le funzioni su cui potrai contare.
Curiosità sul prezzo e da cosa viene influenzato
Per riassumere quanto detto fino ad ora, i fattori che vanno a influire maggiormente sul prezzo di un calcio balilla, sono:
- Le dimensioni della struttura;
- La possibilità di piegare le gambe in modo da puntare sul fattore salva spazio;
- Qualità dei materiali usati;
- Design e optional: dal colore della struttura, alla forma degli omini per arrivare poi al colore stesso della superficie e alla forma delle gambe;
- Gioco: che cosa è inserito in più nel biliardino? Controlla se c’è il segnapunti, i gommini di scorrimento delle aste, se le manopole sono ergonomiche, e in che modo è possibile favorire il recupero delle palline.
- Sicurezza: questo fattore è prevalentemente legato ai bambini, e ruota attorno alla presenza delle aste telescopiche, che riducono al minimo il rischio di ferire l’avversario o colpire un bimbo che si muove attorno alla struttura.
La nostra lunga passeggiata all’interno del settore del biliardino professionale è arrivata al termine. Ora hai a tua disposizione le giuste informazioni per fare le tue scelte e puntare tutto su un modello che sappia farti provare grandi emozioni e un’esperienza di gioco davvero unica. Mettiti all’opera, scegli il tuo budget e confronta i modelli che consideri più adatti a te.