Sport Estivi | 9 Idee divertenti e originali di cui non hai mai sentito parlare

Quando il tempo si fa bello arriva il momento di praticare gli sport estivi.  Senza i campionati da godersi in TV, gli appassionati di calcio e altri sport sono costretti a trovare la loro dose adrenalinica altrove.

Esplorando fra tutte le diverse attività estive, abbiamo selezionato i 9 migliori sport estivi di cui probabilmente ignoravi l’esistenza. Si tratta perlopiù di sport o attività (il beer pong non possiamo tecnicamente chiamarlo uno sport) originali e alternative. Questa lista ti stupirà e scoprirai di non conoscere la maggior parte di questi sport.

 

01 Frisbee Golf | Sport Estivi

disc-golf-sport-estivi

Il frisbee golf, o, come alcuni lo chiamano, “frolf” o “disc golf”- è uno dei giochi più accattivanti da fare nei mesi estivi.

Questo sport, non molto conosciuto in Italia, è diventato mainstream negli USA quando un personaggio di Seinfeld, una celebre serie TV statunitense, ne ha parlato durante un episodio.

Il frisbee golf si gioca come il golf tradizionale ma invece di usare palline e mazze, i giocatori lanciano un frisbee e invece di centrare un buco, l’obiettivo è quello di far entrare il frisbee in un canestro dotato di catene nel minor numero di tentativi possibile.

Per scoprire regole del gioco e attrezzatura necessaria ti rimandiamo alla nostra guida dedicata al Disc Golf.

 

02 SpikeBall | Sport Estivi

sport-estivi-spikeball

Lo Spikeball è stato uno dei più grandi successi di Shark Tank, un programma statunitense trasmesso anche in Italia, nel quale aspiranti imprenditori cercano di ottenere dei finanziamenti per la propria idea imprenditoriale.

Giocato sulla spiaggia o in giardino, Spikeball è diventato rapidamente un gioco di riferimento per molti. In sostanza, è come la pallavolo, con la differenza che si gioca su una rete circolare.

Le partite si giocano fino al raggiungimento di 21 punti e ogni gara coinvolge due squadre.

Spikeball è un must per chiunque voglia sentirsi un super atleta. In pochi anni è già diventato un classico estivo.

Per scoprire regole del gioco ti rimandiamo alla nostra guida allo SpikeBall.

 

03 Stand Up Paddle | Sport Estivi

sport-estivi-paddle

Lo stand up paddle (il cui acronimo è SUP) è uno sport acquatico che prevede di stare in piedi su una simil-tavola da surf, spostandosi utilizzando una pagaia in acqua.

Il SUP è a metà strada tra il tra il surf e canottaggio: dal surf prende la caratteristica di muoversi sull’acqua stando in piedi  mentre dalla canoa eredita l’uso di una pagaia.

Negli ultimi anni la notorietà dello stand up paddle ha subito una vera e propria esplosione di popolarità, diventando un’attività molto praticata nei mari di tutto il mondo.

Scopri di più sul mondo degli stand up paddle gonfiabili.

 

04 Flag Football | Sport Estivi

sport-estivi-flag-football

Il flag football è la versione più sicura e divertente del football americano (NFL). Non richiede contatti fisici, pur mantenendo lo stesso livello di intensità e attrattività del gioco.

I veri fanatici del flag football ti diranno quanto può essere fantastico questo sport. Trucchi, intrighi creativi e quella competitività uno contro uno sono solo alcuni degli elementi che lo rendono così coinvolgente.

La differenza principale rispetto al football americano è l’assenza del contatto fisico in quanto l’avversario non viene fermato placcandolo, bensì prendendo una bandierina (che in inglese si chiama “flag”) attaccata alla cintura. La palla utilizzata è la stessa del football classico.

Interessato a questo sport? Ecco la nostra guida al Flag Football.

 

05 Beer Pong | Sport Estivi

sport-estivi-beer-pong

Ok, come detto in apertura di questo articolo, non possiamo proprio definire il Beer Pong uno sport.

Tuttavia, l’estate e il birra pong sono una coppia perfetta, non potevamo non includere questo non-sport.

Il beer pong non deve coinvolgere nemmeno necessariamente alcolici se non ti piace bere. Puoi essere creativo e giocare come preferisci, sostituendo alla birra la tua bevanda preferita.

Il funzionamento è molto semplice: i giocatori lanciano una pallina da ping pong da un lato all’altro di un tavolo con lo scopo di fare centro in un bicchiere di birra che si trova sul lato opposto del tavolo. Se il giocatore centra il bicchiere, l’avversario dovrà berne il contenuto alla goccia. Vince chi centra per primo tutti i bicchieri avversari.

Per scoprire regole del gioco ti rimandiamo alla nostra guida ufficiale del Beer Pong.

 

06 PickleBall | Sport Estivi

sport-estivi-pickleball

A metà fra il tennis e il badminton, il pickleball si gioca su un piccolo campo con una pallina. I risultati di questa combinazione sono divertimento garantito per tutti: adulti, bambini e anche anziani.

Il pickleball è stato inventato a metà degli anni ’60 come gioco da cortile per bambini e, anche se in Italia è ancora uno sport di nicchia poco conosciuto, negli USA la sua popolarità è in costante crescita, soprattutto negli ultimi anni.

Due o quattro giocatori usano delle racchette di legno o materiali compositi per colpire una palla con 26-40 fori rotondi. Per il resto questo sport condivide le stesse caratteristiche di altri sport di racchette: le dimensioni e la disposizione di un campo da badminton, e una rete e regole in qualche modo simili al tennis.

Per scoprire tutto su questo sport ecco la nostra guida al PickleBall.

 

07 KanJam | Sport Estivi

sport-estivi-kanjam

KanJam è uno di quei giochi che ha fatto subito colpo, diventando quasi istantaneamente un classico di culto.

Il gioco è stato inventato da quattro amici a fine anni ’70 mentre stavano giocando a lanciare un disco in un bidone della spazzatura. Lo scopo del gioco è segnare punti lanciando un disco volante e facendolo entrare in una porta (una sorta di bidoncino della spazzatura con una fessura orizzontale). Il gioco termina quando una squadra segna esattamente 21 punti.

Cortili, spiagge e persino vialetti possono essere trasformati in un campo di KanJam. Il gioco si gioca a coppie di due ma è possibile anche organizzare dei fantastici tornei casalinghi con molte coppie.

 

08 Badminton | Sport Estivi

sport-estivi-badminton

Ci avviciniamo alla chiusura di questa lista con un grande classico fra gli sport estivi, che tutti sicuramente conoscono, il badminton.

Questo gioco, che richiede abilità, atletismo e intelligenza è molto semplice: consiste nel colpire con una racchetta un volano facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nel campo avversario, dove dovrà essere ribattuto al volo dall’altro giocatore.

C’è una ragione per cui esiste da così tanto tempo. Il badminton è un gioco economico e facile da trovare che offre ore di divertimento all’aria aperta.

Se sei alla ricerca di consigli, ecco il nostro articolo dedicato alle migliori racchette da badminton.

 

09 Yoga SUP | Sport Estivi

sport-estivi-yoga-sup

Il SUP Yoga è una disciplina nata nel 2011 per merito di Sarah Tiefenthaler, un’insegnante statunitense di yoga e amante dello stand up paddle.

Questo sport è una perfetta fusion fra yoga e paddle, consiste infatti nel praticare lo yoga seduto (o in piedi, a seconda delle posizioni) su una tavola da paddle.

Se vuoi approfondire questo curioso sport, ti lasciamo una guida allo Yoga SUP.

[Voti: 4 Media: 5]

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net
Logo