Soffiatore Elettrico: Come Scegliere il Modello Ideale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Un soffiatore aspiratore elettrico è un utensile progettato per la manutenzione e pulizia del giardino e delle aree esterne che permette di lavorare rapidamente e con poca fatica, liberando prati, aiuole, cortili e altri spazi dalla presenza di foglie secche, detriti, terriccio, sabbia, sfalci d’erba e altro.

La scelta di acquistare uno strumento di questo tipo è dovuta soprattutto alle doti di leggerezza e semplicità: un soffiatore foglie elettrico è molto più maneggevole di un modello dotato di motore a scoppio, meno complicato e comunque abbastanza potente per risolvere le esigenze di un contesto privato e personale.

I soffiatori elettrici con di cavo di alimentazione sono un po’ meno pratici dei modelli a batteria proprio per la presenza del filo elettrico, e per la necessità di disporre di una presa, tuttavia con una prolunga e, se necessario, un piccolo generatore risultano essere abbastanza facili da utilizzare e sicuramente più potenti.

In commercio è comunque possibile trovare un vasto assortimento di soffiatori / aspiratori alimentati a corrente, tra cui ognuno può individuare il più adatto alle proprie esigenze.


Soffiatori Aspiratori  elettrici: quali sono i modelli reperibili online


1. Soffiatore elettrico / aspirafoglie Einhell GC-EL 2500

Questo soffiatore / aspiratore elettrico di Einhell è semplice, leggero e molto economico e permette di ripulire il giardino velocemente grazie al tubo di grandi dimensioni e alla possibilità di passare dall’aspirazione al soffiaggio durante il lavoro.

Soffiatore-Elettrico-1

Pesa circa 3 Kg ed è dotato di motore elettrico della potenza di 2500 W, in grado di emettere un getto d’aria delle velocità di 240 Km / ora. Il passaggio dalla funzione di aspirazione a quella di soffiaggio non richiede alcun intervento meccanico né la necessità di utilizzare attrezzi particolari.

La possibilità di regolare il numero di giri del motore, fino ad un massimo di 13500 / minuto, consente di modulare l’aria con la massima precisione, in base al tipo di terreno o all’ambiente di lavoro.

È ideale anche su terreni accidentati e in salita, sulle superfici erbose e sulle strade asfaltate o lastricate, ed è dotato di sacco di raccolta della capienza di 40 litri. Il meccanismo di triturazione integrato sminuzza finemente i rifiuti riducendone notevolmente il volume.

Si impugna facilmente anche con una mano sola, ma è comunque dotato di cinghia di trasporto per offrire un maggiore comfort. È importante munirsi di una prolunga di lunghezza considerevole e, se necessario, di un piccolo generatore.


2. Soffiatore e aspiratore elettrico Grizzly   #miglior qualità/prezzo 

Questo soffiatore / aspiratore elettrico, potente e maneggevole, è lo strumento ideale per risolvere il problema della raccolta di foglie secche, sfalci d’erba e detriti di vario genere dagli spazi esterni e dal giardino.

Soffiatore-Aspiratore-11

Grazie al motore della potenza di 2600 W, è in grado di generare un soffio d’aria di 270 km / ora con regolazione elettronica, ed è dotato di sistema di aspirazione e triturazione per diminuire il volume dei rifiuti ed eventualmente utilizzarli nella preparazione di un compost domestico.

Il passaggio dalla funzione di soffiaggio a quella di aspirazione avviene semplicemente azionando una leva, l’apparecchio è facile da impugnare con una sola mano ed è dotato di cinghia di trasporto per facilitare le operazioni. Il sacco di raccolta in dotazione offre una capienza di 40 litri.

Soffiatore-Aspiratore-1

È uno strumento relativamente potente, perfetto per mantenere perfettamente puliti prati, aiuole, scale, box, rampe e ambienti interni come cantine e sottotetti. È necessario munirsi preventivamente di una prolunga di sufficiente lunghezza o, in assenza di prese di corrente, di un piccolo generatore.


3. Soffiatore aspiratore elettrico Bosch Als 30 3000 W

Questo potente soffiatore e aspiratore elettrico di Bosch offre il vantaggio di svolgere tre funzioni in un unico strumento: soffiatore, aspiratore e trituratore. È perfetto per effettuare tutti i lavori di pulizia del giardino o di qualsiasi altro spazio esterno, così come di cantine, sottotetti e locali di servizio.

Soffiatore-Elettrico-3

Il potente motore da 3000 W permette all’apparecchio di generare un soffio d’aria della velocità di 300 Km / ora, in grado di rimuovere foglie secche e umide, sassolini e terriccio, polvere e detriti sia dagli spazi aperti, sia da grondaie, canaline, davanzali e terrazzini.

La triturazione riduce notevolmente il volume dei rifiuti, evitando di interrompere il lavoro, per raccoglierli ed eventualmente utilizzarli per il compostaggio: lo strumento è dotato di un apposito sacco di raccolta della capienza di 45 litri.

Soffiatore-Elettrico-31

I tubi di aspirazione e soffiaggio, realizzati in polipropilene, sono resistenti all’uso e praticamente indistruttibili, la potenza del getto d’aria è ideale anche per svolgere alcuni lavori di manutenzione, come la movimentazione e sistemazione di argilla espansa e ghiaia.

Come ogni altro soffiatore elettrico, richiede la presenza di una presa di corrente e quindi di una prolunga sufficientemente lunga, oppure di un generatore.


4. Soffiatore aspiratore elettrico Black & Decker  #miglior scelta 

Questo soffiatore e aspiratore di Black & Decker, dotato di sistema di triturazione integrato, monta un motore elettrico della potenza di 2900 W e produce un soffio d’aria della velocità di 390 Km / ora, adatto per rimuovere foglie secche e bagnate, erba tagliata, terriccio e ogni altro genere di detriti presenti normalmente nei giardini e negli ambienti esterni.

Soffiatore-Elettrico-42

Il trituratore sminuzza finemente i rifiuti, a vantaggio di chi è solito usarli per il compost domestico. Lo strumento permette di scegliere tra due velocità in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’ambiente di lavoro. È dotato di un comodo zaino raccoglifoglie integrato che raggiunge la capienza di 55 litri e facilita i movimenti, rapido da sganciare e da svuotare.

Soffiatore-Elettrico-4

È un apparecchio molto potente, ideale per rimuovere dal giardino qualsiasi tipo di rifiuto e per ripulire perfettamente vialetti, cortili, aiuole, terrazzi e aree esterne e interne in genere. Si raccomanda di dotarsi di una prolunga e di verificare la presenza di una presa di corrente nelle immediate vicinanze, o di ricorrere ad un generatore.


back to menu ↑

Perché scegliere un soffiatore elettrico

Il soffiatore elettrico è una valida alternativa ad un modello professionale con motore a scoppio, non richiede le precauzioni e la manutenzione necessari con un motore a due tempi o a quattro tempi, si mette in funzione rapidamente ed è molto più leggero e maneggevole.

Le prestazioni sono comunque elevate: la maggior parte di questi strumenti offre una potenza di oltre 2500 W e, di conseguenza, un getto d’aria molto forte, spesso superiore a 300 Km / ora. La decisione di acquistare un soffiatore aspiratore elettrico deriva dalla necessità di effettuare la manutenzione di un giardino o di uno spazio esterno o di ripulire alcuni ambienti della casa in maniera rapida ed efficace. Inoltre, acquistando un modello che svolga anche la funzione di triturazione e aspirazione, è possibile utilizzare foglie secche e sfalci d’erba per la preparazione di un compost casalingo ideale per l’orto e la serra.

I modelli migliori dispongono di ventola trituratrice in metallo e di sacco di raccolta di capienza superiore ai 50 litri, ideale per non essere costretti ad interrompere il lavoro per raccogliere i rifiuti manualmente.

Un altro elemento da valutare è il peso: un soffiatore foglie elettrico pesa molto meno di un modello a scoppio e, se alimentato a corrente, non include la batteria, risultando semplice e maneggevole anche per i meno esperti. L’assenza di emissioni di scarico e il rumore contenuto lo rendono ideale nei centri abitati e non disturbano particolarmente, anche se occorre sempre prestare attenzione agli orari.

Un limite potrebbe essere rappresentato dal cavo elettrico, che costituisce un ingombro e necessita la presenza di una presa. È opportuno quindi disporre di una prolunga o, se necessario, munirsi di un piccolo generatore e, naturalmente, in alcuni ambienti particolari, come i parchi e i terreni estesi, è senza dubbio da preferirsi un modello con motore a scoppio.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Tags:

Hai domande o osservazioni? Scrivici nei commenti

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ilmiogiardino.net